Rumore anteriore + ricambi

Mercatino
Gallery
pandorina

Rumore anteriore + ricambi

Messaggio da leggere da pandorina »

Ciao a tutti e ben ritrovati.
Dopo secoli che non scrivo (ma vi leggo sempre) ritorno per chiedervi due consigli:

1) mi cambio sempre da sola le lampadine anabbaglianti (che si bruciano ogni due per tre, uff...). Per accedere alle luci si deve staccare una specie di coppetta protettiva morbida, un tappo, che protegge l'ingresso del gruppo luci. Ecco, io ho perso entrambi questi tappi (credo sia perché appoggio il tappo sopra la batteria mentre faccio il cambio lampade, e poi mi dimentico di rimetterlo al suo posto >:D<). Sto cercando nei vari siti di ricambi online, ma non riesco a trovare questi due tappi di chiusura. Qualcuno sa dirmi come si chiamano esattamente o indicarmi dove posso acquistarli? Sto impazzendo.

2) da qualche settimana la mia Musa 1.4 Ecochic Oro plus, con 94mila km (e frizione rifatta a 44mila) ha iniziato a far un rumore metallico al mattino, a freddo. Ho subito pensato alla cinghia. Poi, però, ho fatto caso a una cosa: quando la macchina si scalda il rumore sparisce. Inoltre, ascoltando più attentamente, il rumore si presenta quando ho la frizione premuta (e la macchina è fredda). Quando stacco la frizione o metto in folle il rumore sparisce. Il meccanico non è riuscito a sentire il rumore perché quando sono arrivata da lui la macchina era già calda, e quindi ciccia. Però mi ha detto che potrebbe essere un cuscinetto della frizione. Se così fosse, per far sparire il rumore si dovrebbe smontare tutto il cambio, come se dovessi rifare la frizione. Secondo lui non vale la pena, e mi conviene tenermi il rumore finché non capita qualcosa di più grosso. Mi ha rassicurato che posso circolare tranquilla e non rischio di rimanere a piedi. Voi che dite? Mi fido?
dylandog

Re: Rumore anteriore + ricambi

Messaggio da leggere da dylandog »

purtroppo anche a me si fulmina ogni 6 mesi le lampadine.

per il rumore è molto probabile che sia da cambiare la puleggia della cinghia dei servizi...... anche a me a freddo appena accessa faceva un rumore metallico fastidioso e preoccupante ...... con 200 eu risolvi tutto
pandorina

Ah, quindi dici che il cuscinetto della frizione non c'entra nulla? Perché il rumore me lo dà praticamente solo quando ho la frizione premuta... 8-)
E per quanto riguarda i tappi che chiudono il gruppo luci: sai mica come si chiamano e dove posso trovarli? Sto andando ai matti. :X
andri25883

Messaggio da leggere da andri25883 »

pandorina scrive post solo a natale giusto per tener fede al nick da pandoro hahahahhaha i tappi fatteli procurare da un carrozziere. per il rumore a freddo concordo con dylan.
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
dylandog

Messaggio da leggere da dylandog »

se tiri giu la frizione e fa rumore tipo crccrcr e lo senti maggiormente abbassando il finistrino è il tipico problema che non si risolve mai..... ho provato a cambiare pompa frizione ma dopo 1 anno stesso rumore.......

invece se accendi l'auto in folle e senti un rumore metallico forte sulla destra è puleggia alternatore.... lo fa di più con l'umidita e il freddo...... appena ci cammini un po non lo senti più

va cambiato perché ti puo partire all'improvviso e rimani senza alternatore e sono rogne.....
pietrobene

Messaggio da leggere da pietrobene »

Io il rumore a frizione premuta l'ho risolto cambiando il cuscinetto della frizione (e relativi dischi anche se ancora buoni)....ma a 110,000 km all'80% cittadini.
Il pedale era diventato inoltre molto duro. Sicura che quando hai cambiato la frizione non hanno rimontato il cuscinetto 'vecchio'?
Per i parapolvere non saprei....
Buon natale

Ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
pandorina

Ahahaha tenere fede al nick è fondamentale! :D Comunque, i tappi li ho chiesti al mio carrozziere, ma mi ha detto che non sa come procurarmeli (td)
pandorina

In realtà la situazione è un mix: quando il rumore si era presentato, qualche settimana fa, era rumore di ferraglia, nella parte anteriore del cofano (per capirsi, sembrava venire da dietro la targa). Il rumore era costante, cioè se tenevo la macchina in folle si sentiva distintamente (per esempio, scendevo dall'auto per chiudere la serranda del garage, e lo sentivo bello forte).
Poi dopo qualche settimana il rumore ha iniziato a presentarsi solo quando premo la frizione.
In entrambi i casi, sempre e solo a freddo (quindi al mattino, oppure durante il giorno quando la macchina resta ferma qualche ora).

Sono davvero confusa :( (e che due maroni, permettetemi...)
pandorina

Allora, la frizione l'avevo cambiata a 44mila km, perché l'avevo fusa tenendo sempre il piede leggermente appoggiato (la Musa è la mia prima auto "alta" e non mi rendevo conto che con la seduta alta tendevo ad appoggiare il piede). Con la frizione nuova ci ho fatto 50mila km (60% città, 40%autostrada) senza problemi e il pedale è morbido.. Se mi avessero rimontato il cuscinetto vecchio, dici che il problema si sarebbe presentato solo ora? Se anche fosse... non potrei capirlo se non smontando tutto :(
ALEXI

Messaggio da leggere da ALEXI »

un rumore tipo clang clang? la mia ex musa lo faceva in folle ma a caldo....dovuto sostituire prima dizione poi cambio....però non si innestavano bene le marce, capitato a 110.000 km( avevo una musa ecochic)
Rispondi

Torna a “Musa”