Climatizzatore- gravi errori di progettazione o guasto effettivo?

Mercatino
Gallery
darioLF93

Climatizzatore- gravi errori di progettazione o guasto effettivo?

Messaggio da leggere da darioLF93 »

Buonasera, mi ero presentato svariati mesi fa nella sezione lancia kappa poichè ho posseduto per alcuni mesi la lancia kappa... poi troppe problematiche gravi mi hanno convinto a lasciarla in favore della lybra,che già possedevo,e che preferisco .Lybra station wagon 1.8 benz/gpl dell'anno 2000 con 247.000 km
Ho da fare delle domande,o confronti, per quanto riguarda la climatizzazione.
Adesso che è autunno/inverno succede un episodio alquanto spiacevole;
1: all'accensione,da freddo(quindi con temperatura refrigerante motore/radiatorino anche vicino a 0°), il climatizzatore prende l'ultima memoria di funzionamento e mi spara subito aria a manetta sui piedi. Invece la normale logica prevede che ci sia ventola al minimo e diffusa al parabrezza finchè non arriva ad una temperatura superiore a 20° alle bocchette.
Non succede ,però,se aspetto molti secondi prima di avviare completamente. Cioè giro la chiave su on,attendo molti secondi,avvio motore e clima si comporta ottimamente. Questo è un errore progettuale oppure potrebbe essere correlato al guasto che descriverò al punto 2?
2: Ho il ,a quanto pare, noto problema dell'attuatore del ricircolo ed infatti non funziona correttamente. Io vorrei che lavorasse completamente in automatico,sempre. Invece,specie quando la temperatura inizia a scendere sotto i 10° il led del ricircolo si accende ! sotto i 5° è praticamente perennemente acceso..e se lo porti in automatico prima o poi si accende!ma da quanto descritto,se vuoi che lavora sempre in automatico non dovrebbe mai accendersi. Corretto? Questo perchè rileva un'anomalia? Nel libretto della kappa c'era scritto che se vi si dovesse presentare un guasto ai sensori ,la centralina porta il funzionamento in manuale. Voi cosa dite? Non capisco mai quando è aperto,chiuso etc..
3: Ho fatto una diagnosi ed esce: B0016 che è il miscelatore sinistro..però non da problemi e quindi adesso non mi interessa,almeno che questo non causi il punto sopradescritto numero 1.
B0014 attuatore ricircolo: motore difettoso.
Si evince che il motore ricircolo è da cambiare..ma quello che interessa a me è: è proprio una logica di funzionamento quella descritta al punto 1? no perchè se è cosi è brutta...neanche su lancia kappa era cosi.Ogni volta che mettevi in moto si basava su condizioni attuali mi sembra strano che lybra non lo faccia..
Altro problema che però potrebbe essere correlato sempre al punto 2.
Quando vado un po(macchina ben calda),e poi spengo la macchina e dopo qualche minuto vado a riprenderla..all'avviamento i vetri si appannano immediatamente di un'aria incredibilmente umida e pesante perchè l'aria viene inviata anche al parabrezza..poi a spannarli mi ci vogliono minuti specie se il compressore non viene acceso(sotto i 4°). Non mi sembra alquanto normale,no? Pensiate che possa essere sempre correlato al punto 2?
Mi scuso se non si capisce niente,ma vorrei essere chiaro . Aggiungo che ho cambiato la centralina di gestione poichè ho messo i fendinebbia e la mia in origine ,versione base, non prevedeva il pulsante. Il problema comunque è uguale,quindi escluderei errori progettuali?
Grazie
Dario
valerio_vanni

Re: Climatizzatore- gravi errori di progettazione o guasto effettivo?

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

darioLF93 Scritto:
-------------------------------------------------------
>
> preferisco .Lybra station wagon 1.8 benz/gpl
> dell'anno 2000 con 247.000 km

> 1: all'accensione,da freddo(quindi con temperatura
> refrigerante motore/radiatorino anche vicino a
> 0°), il climatizzatore prende l'ultima memoria di
> funzionamento e mi spara subito aria a manetta sui
> piedi. Invece la normale logica prevede che ci sia
> ventola al minimo e diffusa al parabrezz
a finchè
> non arriva ad una temperatura superiore a 20°
> alle bocchette.

La logica, che io sappia, prevede la parte in grassetto finché la temperatura del motore non arriva a 50 gradi.

Il climatizzatore in effetti prende l'ultima memoria di funzionamento, quello che descrivi sarebbe normael se tu l'avessi lasciato impostato in manuale (cioè hai modificato la distribuzione e/o la ventola) allo spegnimento.
Se però te lo fa solo avviando rapidamente, secondo me c'è qualche problema nella centralina del clima.

> Non succede ,però,se aspetto molti secondi prima
> di avviare completamente. Cioè giro la chiave su
> on,attendo molti secondi,avvio motore e clima si
> comporta ottimamente. Questo è un errore
> progettuale oppure potrebbe essere correlato al
> guasto che descriverò al punto 2?

Progettuale direi di no, perché non è il comportamento normale.
Non so se possa avere a che fare con il problema dell'attuatore.

> 2: Ho il ,a quanto pare, noto problema
> dell'attuatore del ricircolo ed infatti non
> funziona correttamente. Io vorrei che lavorasse
> completamente in automatico,sempre. Invece,specie
> quando la temperatura inizia a scendere sotto i
> 10° il led del ricircolo si accende ! sotto i 5°
> è praticamente perennemente acceso..e se lo porti
> in automatico prima o poi si accende!ma da quanto
> descritto,

Acceso verde o acceso arancione?
giu

Messaggio da leggere da giu »

ciao, io ti rispondo del perché ti appanna il vetro anteriore .....
e molto semplice hai una perdita del radiatorino interno abitacolo detto scambiatore di calore.......;)
darioLF93

ciao! allora si è vero,deve arrivare a circa 50°.
per quanto riguarda la centralina del clima l'ho cambiata con una prevista di fendinebbia...tuttavia il problema è tale e quale..almeno che anche questa sia difettata(non l'ho presa nuova) però il problema del ricircolo c'era già quando presi la macchina.
Il led rimane acceso arancione.
Dario
darioLF93

si,ho immaginato..vista l'età e l'utilizzo.
io penso che procederò come prima fase al cambio dell'attuatore ricircolo. Poi vedrò come si comporta
valerio_vanni

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

darioLF93 Scritto:
> ciao! allora si è vero,deve arrivare a circa
> 50°.
> per quanto riguarda la centralina del clima l'ho
> cambiata con una prevista di
> fendinebbia...tuttavia il problema è tale e
> quale..almeno che anche questa sia difettata(non
> l'ho presa nuova)

Potrebbe essere... la mia ipotesi è che, quando metti in moto subito, il calo di tensione metta in evidenza il guasto.
La mia centralina invece ne ha un altro da qualche anno: di punto in bianco, mentre si va, impazzisce e inizia a far freddo. Non in maniera disordinata: manda l'aria alle bocchette centrali, smette di scaldarla e aumenta la ventola. Come se si fosse girata la manopola da 20 a 19-18 etc.

Basta spegnere e riaccendere il motore, e torna tutto a posto. Anche in movimento, non serve fermarsi: si gira indietro la chiave e si rigira avanti (ovviamente da fare con la macchina lanciata :-) ). Capita meno di una volta al mese, quindi è sopportabile.

>però il problema del ricircolo
> c'era già quando presi la macchina.
> Il led rimane acceso arancione.

Se non mi sfugge qualcosa, questo è il funzionamento normale. E' una logica della centralina volta a contrastare l'appannamento dei vetri.

1) Se il compressore è spento, il ricircolo viene spento (arancione).
2) Se ci sono meno di 5 gradi, il compressore non viene attivato e quindi si ritorna al punto 1.

3) Se si attiva il ricircolo, si attiva il compressore

E' possibile effettuare forzature, mentre si va. Si mette la combinazione desiderata, e la macchina la tiene.
Una volta spento e riacceso il motore, la forzatura viene resettata e la macchina torna a fare come voleva lei :-)

Nota: si può fare una forzatura per volta, dallo stato che vuol tenere la macchina all'avvio. Alla seconda, è semplicemente funzionamento manuale. Insomma, non si vedranno mai l'automatismo 1-2 e il 3 insieme.
darioLF93

è un'ipotesi plausibile. La mia poi per il resto è ottima.
Verissimo quello che dici,infatti da libretto:
-Con temperatura inferiore
a 5°C circa, il compressore
del climatizzatore
non può funzionare. In queste
condizioni, il sistema forza automaticamente
il ricircolo in posizione
aperta (led giallo ambra). Se
l’utente lo desidera può riportare
il funzionamento del ricircolo in
automatico (led spento) o in posizione
di chiusura forzata (led
verde). Si consiglia però di non
utilizzare questa funzione poichè
con bassa temperatura esterna i
cristalli potrebbero appannarsi
rapidamente.

Comunque sulla mia c'è anche il sensore temperatura esterna sballatissimo: passa da -6° a 4° per dire appena apri la portiera e cosi..
Secondo me comunque,a questo punto, l'attuatore ha perso completamente la sua funzionalità e la centralina non riesce più a gestirlo..potrebbe essere che a volte rimane chiuso quando non deve e cosi via..
giu

Messaggio da leggere da giu »

il sensore della temperatura e posto all'interno dello specchietto , quindi non centra la centralina
se fossi in te metterei come prova spruzzerei un po' di antiossidante sui contatti del morsettiera della portiera ,
per intenderci e quello grosso tondo.....;)
se non risolvi cosi va sostituito il sensore posto sullo specchietto....
citrullo

Messaggio da leggere da citrullo »

Mah! Siete veramente degli esperti (a crearsi dei problemi). Io faccio prima: condizionamento e riscaldamente per me non esistono, il ricircolo a stento so cosa è. C.
fiat1100d

Messaggio da leggere da fiat1100d »

citrullo Scritto:
> Mah! Siete veramente degli esperti (a crearsi dei
> problemi). Io faccio prima: condizionamento e
> riscaldamente per me non esistono, il ricircolo a
> stento so cosa è. C.

Ok però ci sono casistiche dove è necessario che l'impianto sia efficiente (es. per disappannare i vetri).
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Rispondi

Torna a “Lybra”