Assorbimento corrente Lancia Y dodo
Assorbimento corrente Lancia Y dodo
Buongiorno a tutti vi scrivo per questo problema che ormai mi affligge da ben 2 anni circa.Se la macchina viene utilizzata tutti i giorni non ci si accorgerebbe neanche del problema ma quando la lascio ferma 2 o più giorni rischio di trovare la batteria a terra.L'ho portata da un elettrauto e mi ha confermato che comunque tutto funziona per il verso giusto alternatore ,mototrino avviamento etc...mi aveva solo detto che c'era un led dell'autoradio che con il frontalino inserito rimaneva sempre acceso quindi poteva essere quello ma io a scanso di equivoci ho tolto proprio la radio per verificare ed infatti la macchina continua a fare il difetto .Ora vi chiedo se qualcuno conosce un sistema per capire dove ci possa essere un assorbimento oppure se a qualcuno è capitata la stessa cosa così posso confrontare.Grazie
Re: Assorbimento corrente Lancia Y dodo
Benvenuto
-D, non so dove sei andato ma un elettrauto che dice che un led può scaricare la batteria è ... assurdo, allora le vetture che montano gli allarmi ???, Un sistema semplice (per un elettrauto vero) per verificare l' assorbimento è quello di staccare un fusibile alla volta e inserire un amperometro di un tester in serie, naturalmente a vettura spenta, non ci deve essere un assorbimento totale superiore ai 40 ma.

sintesi Scritto:
-------------------------------------------------------
> Buongiorno a tutti vi scrivo per questo problema
> che ormai mi affligge da ben 2 anni circa.Se la
> macchina viene utilizzata tutti i giorni non ci si
> accorgerebbe neanche del problema ma quando la
> lascio ferma 2 o più giorni rischio di trovare la
> batteria a terra.L'ho portata da un elettrauto e
> mi ha confermato che comunque tutto funziona per
> il verso giusto alternatore ,mototrino avviamento
> etc...mi aveva solo detto che c'era un led
> dell'autoradio che con il frontalino inserito
> rimaneva sempre acceso quindi poteva essere quello
> ma io a scanso di equivoci ho tolto proprio la
> radio per verificare ed infatti la macchina
> continua a fare il difetto .Ora vi chiedo se
> qualcuno conosce un sistema per capire dove ci
> possa essere un assorbimento oppure se a qualcuno
> è capitata la stessa cosa così posso
> confrontare.Grazie
La mia LY 1.2 LS 8V del '97 con batteria di 3 anni (45Ah, 27 € ::o acquistata alla Sme), soffre della stessa anomalia.
Dopo un periodo di sosta di circa 3-4 giorni, il motorino di avviamento gira al limite e spesso non riesce ad avviare il motore.
Io credo sia un problema molto comune di dispersione di corrente dovuta all'elettronica di componenti come
l'antifurto, l'autoradio, servizi ausiliari, etc. Però con batterie delle migliori marche, diciamo sui 60-70 € per una 45Ah
(non certo la supereconomica che ho montato nella mia Ly), una scarica così veloce non dovrebbe accadere.
Però potrebbe essere proprio la batteria che non tiene la carica come dovrebbe. Prima di una sosta di alcuni giorni,
prova a staccare il morsetto negativo e vedi se quando lo ricolleghi la batteria si è afflosciata...
-------------------------------------------------------
> Buongiorno a tutti vi scrivo per questo problema
> che ormai mi affligge da ben 2 anni circa.Se la
> macchina viene utilizzata tutti i giorni non ci si
> accorgerebbe neanche del problema ma quando la
> lascio ferma 2 o più giorni rischio di trovare la
> batteria a terra.L'ho portata da un elettrauto e
> mi ha confermato che comunque tutto funziona per
> il verso giusto alternatore ,mototrino avviamento
> etc...mi aveva solo detto che c'era un led
> dell'autoradio che con il frontalino inserito
> rimaneva sempre acceso quindi poteva essere quello
> ma io a scanso di equivoci ho tolto proprio la
> radio per verificare ed infatti la macchina
> continua a fare il difetto .Ora vi chiedo se
> qualcuno conosce un sistema per capire dove ci
> possa essere un assorbimento oppure se a qualcuno
> è capitata la stessa cosa così posso
> confrontare.Grazie
La mia LY 1.2 LS 8V del '97 con batteria di 3 anni (45Ah, 27 € ::o acquistata alla Sme), soffre della stessa anomalia.
Dopo un periodo di sosta di circa 3-4 giorni, il motorino di avviamento gira al limite e spesso non riesce ad avviare il motore.
Io credo sia un problema molto comune di dispersione di corrente dovuta all'elettronica di componenti come
l'antifurto, l'autoradio, servizi ausiliari, etc. Però con batterie delle migliori marche, diciamo sui 60-70 € per una 45Ah
(non certo la supereconomica che ho montato nella mia Ly), una scarica così veloce non dovrebbe accadere.
Però potrebbe essere proprio la batteria che non tiene la carica come dovrebbe. Prima di una sosta di alcuni giorni,
prova a staccare il morsetto negativo e vedi se quando lo ricolleghi la batteria si è afflosciata...
Se fosse la batteria che 2 anni fa il difetto sarebbe morta prima, non sarebbe durata tanto, se invece c'è una dispersione anomala va individuata.