Buon pomeriggio. Sto facendo revisionare la mia 2000 HF coupè del 1973 e tra le altre cose, dovrei sostituire i cuscinetti dei mozzi anteriori. Ho chiesto alcuni preventivi, ma francamente i prezzi mi sembrano un po esagerati. Qualcuno di voi si è trovato nelle stesse condizioni? Come avete eventualmente risolto?
Grazie, Angelo
Cuscinetti anteriori 2000 HF coupè anno 1973
-
Re: Cuscinetti anteriori 2000 HF coupè anno 1973
Purtroppo questo è un problema noto; la flavia (e la fulvia) usa dei cuscinetti 96x45x34 che non sono più in catalogo dei costruttori originali (FAG, SKF...).
Questa misura è stata poi replicata , credo da produttori cinesi, ma sembra con caratteristiche qualitative molto scadenti.
In passato qualcuno aveva anche provato ad adattare, con degli opportuni spessori, dei cuscinetti standard leggermente più piccoli ma ho sentito dire che questo tentativo non è andato a buon fine.
Inutile poi ricordare che questo componente è sottoposto a notevoli sforzi radiali ed assiali e che è fondamentale per la sicurezza.
Insomma, salvo notizie migliori, il prezzo di questi cuscinetti NOS si aggira intorno ai 150€ l'uno fino ad esaurimento scorte, poi chissa...
Questa misura è stata poi replicata , credo da produttori cinesi, ma sembra con caratteristiche qualitative molto scadenti.
In passato qualcuno aveva anche provato ad adattare, con degli opportuni spessori, dei cuscinetti standard leggermente più piccoli ma ho sentito dire che questo tentativo non è andato a buon fine.
Inutile poi ricordare che questo componente è sottoposto a notevoli sforzi radiali ed assiali e che è fondamentale per la sicurezza.
Insomma, salvo notizie migliori, il prezzo di questi cuscinetti NOS si aggira intorno ai 150€ l'uno fino ad esaurimento scorte, poi chissa...
-
Grazie per la celere risposta. In effetti i prezzi che mi hanno chiesto sia in Italia che in Germania, si avvicinano a quella cifra.
-
Ciao Angelo2000HF,circa un anno fa ho sostituito anch'io i cuscinetti anteriori spendendo la stessa cifra che ti è stata richiesta. Sono FAG,new old stock (NOS). Il venditore,della cui correttezza non posso dubitare,mi aveva spiegato che i cuscinetti cinesi sono realizzati con materiali di scarsa qualità e destinati a macchine agricole. Non sono assolutamente in grado di reggere nel tempo gli sforzi ai quali verrebbero sottoposti in un'auto col rischio di sgabbiature e rotture. Buona serata Enrico Damiani
Ciao a tutti,
purtroppo Enrico ha ragione, anzi, forse I cuscinetti replicati non vanno bene neppure per le machine agricole.
Occhio alle confezioni, qualche furbetto aveva replicato anche quelle, soprattutto FAG. Diffida di qualunque cuscinetto "anonimo", le repliche di scarsa qualità hanno impresso solo il codice 633032, senza marca ne paese di fabbricazione.
Un saluto
Giovanni
purtroppo Enrico ha ragione, anzi, forse I cuscinetti replicati non vanno bene neppure per le machine agricole.
Occhio alle confezioni, qualche furbetto aveva replicato anche quelle, soprattutto FAG. Diffida di qualunque cuscinetto "anonimo", le repliche di scarsa qualità hanno impresso solo il codice 633032, senza marca ne paese di fabbricazione.
Un saluto
Giovanni