Perdita ...... d'olio

Mercatino
Gallery
simone68

Perdita ...... d'olio

Messaggio da leggere da simone68 »

Salve a tutti.
Oggi, aprendo il cofano dell'auto (1.8 SW), ho notato la presenza di una piccola "pozzangherina" di olio, in corrispondenza del filtro olio ed esattamente sotto i raccordi delle tubazioni di entrata e uscita del liquido di raffreddamento nello scambiatore di calore dell'olio.
Non credo si tratti di olio motore, poichè non è un olio scuro, ma sembra olio fresco. Non ho cambiato recentemente nè olio nè filtro (solo un rabbocco circa 2 settimane fa).
Posso dirvi che qualche giorno fa la perdita non c'era.
Cosa può essere ? E' possibile che sia l'olio del compressore del clima ?
Grazie

Simone
amos54

Re: Perdita ...... d'olio

Messaggio da leggere da amos54 »

Se fosse l'olio del compressore, avresti dovuto perdere anche parte del gas frigorigeno e te ne accorgeresti dalla mancata efficienza del clima. Nella zona del filtro olio, c'è la ghiera con i raccordi per il circuito di raffreddamento (in questo caso di riscaldamento dell'olio quando è ancora freddo), guarda bene se si tratta di olio o di soluzione antigelo, ciao A--
simone68

Ciao Amos, ho visto la ghiera dello scambiatore di calore e in un primo momento avevo pensato anch'io che potesse essere il liquido di raffreddamento.
Però dai raccordi non mi pare trafili liquido e la sostanza che ho riscontrato è di consistenza oleosa; non ho mai usato il paraflu 11, ma non credo la sua consistenza sia oleosa.
Per quanto riguarda il clima, lo stò utilizzando molto poco e solo per brevissimi istanti (per eliminare qualche raro appannamento sui vetri), e non mi sono accorto di un suo calo di efficienza.
Quindi, in conclusione, se dovessimo escludere il paraflu, da dove potrebbe provenire quest'olio ?

Simone
1.9JTDSUD

SALVE --DOMANDA INIETTORI

Messaggio da leggere da 1.9JTDSUD »

Salve
E da piu' di un anno che vi leggo.Ho acquistato la mia Lybra 2 anni fa.Prima avevo una dedra.La lybra e' tutta un altra cosa.Un ottima macchina.Un anno fa ho scoperto questo forum.Ottimo forum con cui ho potuto risolvere molti problemi.Ora avevo una domanda da porvi.Ho un 1.9 Jtd del 2000 con gli iniettori rumorosi e in accelerazione fa un po di fumo nero.La mia lybra ha 190.000km .C'e' una soluzione per sistemare gli iniettori o e' necessario sostituirli?Se vanno sostituiti mi chiedevo se era possibile utilizzare altri iniettori da 147 156 etc da adattare,o se e' necessario usare quelli specifici per la lybra.Vi ringrazio in anticipo.

Saluti
simone68

Amos, controllando meglio, il liquido trafila proprio dall'imbocco della tubazione del circuito di raffreddamento sul manicotto di gomma.
Quindi, anche se l'impressione è che la consistenza sia oleosa, si deve trattare sicuramente di paraflu, come dicevi tu.
Appena ho un pò di tempo proverò a stringere la fascetta.
Grazie, come sempre.

Simone
Tito

Messaggio da leggere da Tito »

Prima di sostituire gli iniettori prova a portarli da un pompista e fagli dare una bella pulita sul banco, io ho risolto cosi' il problema sulla mia vecchia dedra a benzina, alla lancia avevano addirittura detto che erano da sostituire e che non si potevano pulire invece io li ho fatti pulire guadagnando un bel 30% in piu' di rendimento oltre che al risparmio di eurini.
1.9JTDSUD

Messaggio da leggere da 1.9JTDSUD »

Grazie Tito.Provo' a farli pulire.Grazie mille
Rispondi

Torna a “Lybra”