spia controllo motore.. l'odissea continua! :(

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
monyncc

spia controllo motore.. l'odissea continua! :(

Messaggio da leggere da monyncc »

Buongiorno... e sono ancora qui con l'eterno problema alla Phedra che pare irrisolvibile! Quello che accade ha dell'incredibile...
Vi rispiego cosa succede: su autostrada o superstrada ad una velocità costante ed in 5° marcia si accende la spia controllo motore la velocità si riduce fino a non superare i 70/80kmh di più non va!... poi si sistema tutto a tratti e ricomincia ad andare. Magicamente la spia si spegne quando ricomincio a percorrere strada normale e tutto torna normale.
Odissea per trovare qualcuno che avesse voglia di verificare il guasto! ...dopo vari tentativi in officine che non hanno manco voglia di verificare,ad una prima diagnosi segnala "pressione turbina" ma il meccanico mi manda da un elettrauto. Trovo finalmente un elettrauto e la segnalazione è "valvola wastegate" ma mi dice che devo andare da un meccanico... Pieno agosto tutti in ferie... inizio il giro delle officine aperte e nessuno vuole guardare l'auto con varie scuse!
Apro una parentesi mi appare la segnalazione di "livello liquido fap insufficiente" ma il liquido c'è, nessuno però era stato in grado di resettare. Quindi nelle varie diagnosi questo esce fuori..ma in una mi appare il guasto "avaria tappo"....ricordo che un meccanico tempo fa mi aveva detto che c'era da cambiare la vaschetta della cerina perché galleggiante difettoso ma che questo non era un problema per l'auto. Fatto sta che la segnalazione resta.
Ora in una delle tante officine girate, e che comunque ha rifiutato di risolvermi il guasto, mi hanno detto che il problema potrebbe essere causato proprio da questo! ...ossia se il galleggiante non segnala liquido sufficiente la cerina non viene inviata e quindi il
filtro fap si intasa... ma di sicuro non si sa se è questo.
insomma io non so più che fare!!! ....sto girando tutte le officine, anche quelle Lancia, ma come gli dico il guasto mi trovano scuse!!! ...eppure sono in prov.di Imperia non in africa!!! .....impossibile andare a Carpi da Antonio in queste condizioni!
Qualcuno sa consigliarmi? Avete avuto guasti simili? ...Cosa posso fare?? ...... non ne posso veramente più.... si vede che qui i meccanici son tutti ricchi se rifiutano lavoro!!!:S:(
AntoMB

Re: spia controllo motore.. l'odissea continua! :(

Messaggio da leggere da AntoMB »

Che auto hai ?
Nel mio caso Phedra 2.2 170CV, un problema simile si e' risolto banalmente cambiando il filtro gasolio.
mi ricordo che quando e' accaduto, andando in officina, l'examiner segnalava 3 possibile anomalie ma non riconducibili al filtro gasolio...
Ciao e buona fortuna
AntoMB
monyncc

Phedra 2.2. Jtd del 2002 128c
io non capisco se è un problema causato dal fatto che c'è sto galleggiante della cerina rotto (sempre che lo sia davvero) o se qualcosa alla turbina oppure il filtro fap intasato (però su strada normale va che è perfetta e non si accende spia controllo motore).... e assurdo che non trovo un officina che voglia almeno farmi un preventivo!
Filtro gasolio non so provo a chiedere..ma mi sembra che lo avevano cambiato...
Marce SS

Messaggio da leggere da Marce SS »

Potrebbe anche essere un ubichino di gomma che sta o a monte del fai o a valle dello, stesso che il più delle volte si fisseranno,prendono aria e falsano i dati da inviare alla centralina del Fap e ti danno errore
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ciao monyncc
premetto che non possiedo la Phedra ma una Thesis 2.4 JTD 20V,
ma ho avuto il tuo stesso problema e probabilmente è riconducibile
alla stessa causa; alette della geometria variabile della turbina bloccate.
Un esempio: In autostrada dopo 50-80 km di marcia normale si accendeva la spia
avaria controllo motore e la centralina mandava in protezione il motore.
Percorsi altri 30-40 km o dopo una riaccensione tutto tornava normale.
Diagnosi: pressione di sovralimentazione.
Conclusione, smontata la chiocciola della turbina, pulita e lucidata la geometria variabile
è ritornato tutto normale.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
DOMITHESIS

Messaggio da leggere da DOMITHESIS »

Salve,
Concordo con Pietro.
Di piu le due prime diagnosi sono per me la stessa cosa soltanto rilevate da due machinari differenti.
La prima sicuramente una sovralimentazione e la seconda che non e una wastegate ma una pompa a depressione e legata direttamente alla geometria variabile.
Non sapevo che ce la cerina sulla phedra,se non faccio sbaglio sulla thesis col fap non ce.
A proposito dovresti ponticellare momentaniamente il tappo della vaschetta e risettare per essere sicuro che non sia quello che disturba,ma se il fap e intassato lo dovrebbe segnalare.
Puoi anche controllare che quando metti in moto l astina della pompa che si trova sullo turbo rientra di piu o meno un cm e che quando spegni aspetti un po e la devi vedere uscire come a l inizio.

Saluti.
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Monyncc, domenica 11 ci ritroviamo in una 60ina di amici phedristi (comprese compagne/i) a Filattiera tra Aulla e Pontremoli, dovrebbe esserci anche San Antonio da Carpi, l'unico che it potra' dire se tenure o buttare la tua Phedra che sembra essere il festival delle beghe, chiamami prima di partire che, se c'è, ti ci faccio parlare prima. Se vuoi venire fammi avere un messaggio in privato che ti mando il mio telefono.
Saluti - Roberto
monyncc

Rispondo solo ora per problemi di connessione (pure questi mi mancavano!)
Vi aggiorno.....
Allora il guasto è solo la valvola wastegate che si "inchioda" ma solo se faccio autostrada o superstrade... ma tutt'ora non sono riuscita a risolvere!! La valvola sola non la vendono e quelle in vendita su ebay non me le monta nessuno perché pare che debbono avere poi una taratura particolare ...quindi secondo i vari meccanici va cambiata turbina!
(Nulla pare avere a che fare con il problema la vaschetta fap col sensore guasto come mi era stato detto da uno dei meccanici interpellati..sembra siano due cose a se..separate e non collegate tra loro).

Sono riuscita a convincere mio amico meccanico..dopo giorni e giorni di pressanti richieste.. a darci un occhiata ... ci ha spruzzato il wd40 sulla wastegate e secondo lui così dovrebbe andare, in effetti su superstrada e breve tratto autostrada non si è più accesa spia e non si è più ridotta la potenza motore.... io però così non sono tranquilla ... non so fino quanto andrà bene....
Alla fine sarò costretta a cambiare turbina.... :(
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Si certamente! Quanti Km ha adesso la tua Phedra?
Comunque se incominci ad informarti potresti prendere contatto con una azienda di rettifica nella tua zona e organizzarti per far revisionare la tua turbina.
Generalmente queste aziende ne hanno di già pronte ma, come ripeto, se ti organizzi per tempo puoi riuscire ad avere la rettifica della tua mediamente in un giorno.
Turbine rettificate ne trovi a prezzi abbordabilissimi per cui anche la tua rimessa a posto potrà avere un costo ragionevole e ben lontano da quello dei pezzi nuovi.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Personalmente rimangono dell'opinione che sia un difetto interno alla turbina e precisamente le alette della geometria variabile che si bloccano.
Per cui l'asticina ed il bulbo c'entrano poco o niente.
Se fosse lì il problema dovrebbe darti avaria indipendentemente dal percorso è dalla velocità.
Bisogna smontare solo la conchiglia della turbina senza tirarla giù completamente e pulire e lucidare la geometria variabile, tutto qui. Trova un meccanico competente.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”