accensione elettronica

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
plbb

Re: accensione elettronica

Messaggio da leggere da plbb »

Per tornare alla domanda iniziale sull'accensione elettronica, visto che nei primi anni settanta questi apparati erano disponibili sul mercato, non vedo perché rinunciarvi. Ovviamente concordo con le risposte che consigliano prima una seria messa a punto dell'impianto di alimentazione. Una volta a posto però immagino che detta accensione ottimizzi il rendimento e agevoli l'utilizzo saltuario del mezzo.
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Vedi quando ho montato le Michelin XAS 165/80 X14 sui Cromotora da 6J sapevo gia' che la vettura sarebbe andata meglio perche' anche a venti anni avevo la mania del massimo rendimeaanto con minor spesa di energia. Certo non e' la sola ragione, ma quelle ruotine da 145/80X14 con icerchio in ferro proprio non mi piacevano, comunque ogni tanto le rimonto, quindi ho misurato la circonferenza del rotolamento che chiaramente e' una misura inferiore alle altre che oltre a diminuire il peso della ruota alloggiano meglio in 6J che in 4,5J ed aumentano la tenuta di strada non affaticano gli ammortizzatori ed mi facilitano le manovre nei parcheggi ed aumentano la sicurezza. Cosa importante allungano i rapporti finali sulle quattro marce certo la taratura del contachilometri saltera' ma ad ex motociclista agguerrito della lancetta dello strumento tutto sempre bugiardo non me ne può fregare di meno la velocita' la vedi con la vista e la senti dal rumore del motore che se ci fai un viaggio deve sempre cantare con allegria (scusa la metafora musicale).Quando fai le corse e dalle moto ho avuto tanto anche parlando di meccanica sono molti i fattori che ti fanno vincere la gara, ma siccome vedo che te ne intendi non ti voglio tediare piu' di tanto con le mie esperienze Lanciste.
plbb

Anch'io ho esperienze motociclistiche, e non mi annoio affatto; oltretutto sul forum dedicato alla Fulvia immagino che ogni esperienza pratica sia la benvenuta.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Si può controllare l'efficienza del contagiri, ovviamente a macchina ferma, con una pistola stroboscopica. Generalmente queste pistole hanno anche il contagiri, anche se la scala si ferma ai 4000. Si può collegare la pistola e verificare lo scarto con il contagiri meccanico di bordo. Io avevo usato questo sistema anni fa, col mio contagiri che si muoveva a scatti e in ritardo. Avevo preso il coraggio con due mani ed avevo aperto lo strumento. Era bastata una gocciolina minuscola di CRC nel perno in plastica che supporta l'alberino della lancetta e il contagiri era "guarito". Poi, il confronto, appunto con quello della strobo, mi aveva dato conferma sulla sua precisione. (meno di 100 giri di scarto).
plbb

Notevole precisione, di solito i contagiri meccanici scartavano almeno 2 /300 g. Mentre quelli elettronici di allora anche di più, almeno secondo una rivista di elettronica di fine anni 70, che proponendo gli schemi per la costruzione di un contagiri digitale aveva comparato il nuovo strumento proprio con lo Jaeger di una Fulvia e dava uno scarto di circa 400 giri. Certo il digitale ( come quello dello stroboscopio) è preciso al giro ma quelli per auto hanno solo due cifre (le altre sono inutili perché in continuo movimento) e quindi lo scarto può arrivare fino ai 99 giri. Io ne avevo montato uno sulla Golf gti e mi ha permesso di verificare che dopo un tagliando il regime massimo del limitatore era stato abbassato da 6700 a 6500: il capofficina ha tentato di negare non l'ha mai ammesso ma poi l'ha riportato al valore stabilito.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

A proposito di Golf e limitatore,io ho corso a lungo con le GTI,prima Scirocco e poi Golf,sempre 1600. Ricordo che montavamo una spazzola rotante di Porsche 911 (non ricordo il modello), che innalzavala soglia del limitatore a 7000 giri.
plbb

Grazie acca effe per questo piccolo aneddoto. Anche se il tema iniziale è stato smarrito ritengo che questi interventi a briglia sciolta siano un ottimo condimento.
MAIMONE

Ripeto e non mi contradite( come dice checco zalone nei primi films) scherzo naturalmente 3500 giri e velocita 120~130. Il contachilometri era tarato per gomme 145/80X14 con circonferenza 1800 circa mentre le165/80X14 sono circa1900 non per essere Pignoli e' piff? simpaticamente con i velox in allerta Maimone.
MAIMONE

Ritornando all'argomento iniziale io ho comperato la fulvia proprio perche' andava bene benissimo con le puntine otto fusibili e fili normali non mi parlate a me di accensione elettroniche marchingegni vari tom-tom. velox ed altre diavolerie che ci hanno tolto il gusto di guidare le vetture con le mani i piedi e principalmente con cervello ed il cuore, possibilmente anche un cacciavite in tasca, Ciao a tutti. anche a chi guida le Smart nel traffico romano. M.
plbb

Non voglio contraddirti ma anche così non ci siamo. Se passi da 29 a 31km ogni 1000 giri siamo sempre lontani. Ovvio che lo scarto del tachimetro (forse già elevato in partenza) aumenta ancora ma un conto è viaggiare a 120/130 e un altro a 105: oltre un certo scarto perde ogni significato affidarsi alla lettura di strumenti bugiardi (non sappiamo se il contagiri sia più preciso o no).
Comunque la prova del navigatore la puoi sempre fare.
Per finirla qua, se no si diventa noiosi, diciamo che viaggiare in autostrada a 100 e rotti col v4 che canticchia ( o ronfa) a 3500 giri è comunque un'esperienza che ha un suo fascino ed un suo perché.
Rispondi

Torna a “Fulvia”