FRIZIONE SALTELLA
FRIZIONE SALTELLA
BUONGIORNO RAGAZZI, chiedo aiuto in quanto a volte mi saltella in partenza in 1 con ruote girate a destra molto accentuato , ma anche sul dritto saltella ma molto meno , vorrei chiedervi se si tratta della frizione , del giunto oppure del volano, in effetti in partenza la vettura e molto lenta a prendere potenza ,
Re: FRIZIONE SALTELLA
Se non sbaglio quando saltella e il spingidisco della frizione,almeno sulla mia si era rotto e saltellava in partenza
ciao potrebbe essere il volano della frizione stessa che ti sta per lasciare............

In ogi caso suggereri una visita su ponte,prima verifica le condizioni dei semiassi e dei supporti motore,se tutto risulta ok procedi alla sostituzione del gruppo frizione/volano
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Buona sera a tutti
Mi aggancio a questa discussione, in quanto da un po ho anch'io più o meno lo stesso problema.
La mia Lybrotta saltella solo da fredda alla partenza in prima al rilascio della frizione , dalla seconda in poi no, poi quando è calda funziona bene.
Ho notato un aumento del rumore del motore e delle vibrazioni.
La frizione non slitta da calda, funziona bene anche affondando energicamente sull'acceleratore.
Oggi pomeriggio ho sollevato le ruote anteriori, tolto la paratia sotto , ho ispezionato un pò ed ho notato che :
- Il tubo di scarico è perfetto, non ci sono perdite, neanche nella zona del flessibile, sembra quasi nuovo, forse è stato cambiato da non molto dal vecchio proprietario.
- I due supporti motore inferiori lato cambio e lato distribuzione vibrano un pò , non tanto.
-Il supporto motore inferiore centrale invece inserendo una leva tra slitta e braccetto , tende a scendere e vibra molto.
- Il motore vibra abbastanza e trasmette le vibrazioni allo sterzo, a macchina ferma le mani tremano abbastanza.
Ho tratto delle deduzioni ma, vorrei chiedere un vostro parere.
L'aumento del rumore/vibrazioni potrebbe essere dato dal volano?
Se fosse lo spingidisco dovrebbe saltellare anche da calda?
Ho pensato come primo intervento di cambiare tutti e tre i supporti sotto, il tirante superiore no, è praticamente nuovo, lo ho cambiato prima dell'inizio estate.
Sperare che le vibrazioni spariscano e allontanare da me l'idea di sostituire tutto il gruppo frizione-volano, mah...
Forse sono agli inizi della fine del volano? L'auto ha solo 157000 km.
Grazie in anticipo per le vostre risposte .
Ciao e buona notte
Giovanni
Mi aggancio a questa discussione, in quanto da un po ho anch'io più o meno lo stesso problema.
La mia Lybrotta saltella solo da fredda alla partenza in prima al rilascio della frizione , dalla seconda in poi no, poi quando è calda funziona bene.
Ho notato un aumento del rumore del motore e delle vibrazioni.
La frizione non slitta da calda, funziona bene anche affondando energicamente sull'acceleratore.
Oggi pomeriggio ho sollevato le ruote anteriori, tolto la paratia sotto , ho ispezionato un pò ed ho notato che :
- Il tubo di scarico è perfetto, non ci sono perdite, neanche nella zona del flessibile, sembra quasi nuovo, forse è stato cambiato da non molto dal vecchio proprietario.
- I due supporti motore inferiori lato cambio e lato distribuzione vibrano un pò , non tanto.
-Il supporto motore inferiore centrale invece inserendo una leva tra slitta e braccetto , tende a scendere e vibra molto.
- Il motore vibra abbastanza e trasmette le vibrazioni allo sterzo, a macchina ferma le mani tremano abbastanza.
Ho tratto delle deduzioni ma, vorrei chiedere un vostro parere.
L'aumento del rumore/vibrazioni potrebbe essere dato dal volano?
Se fosse lo spingidisco dovrebbe saltellare anche da calda?
Ho pensato come primo intervento di cambiare tutti e tre i supporti sotto, il tirante superiore no, è praticamente nuovo, lo ho cambiato prima dell'inizio estate.
Sperare che le vibrazioni spariscano e allontanare da me l'idea di sostituire tutto il gruppo frizione-volano, mah...
Forse sono agli inizi della fine del volano? L'auto ha solo 157000 km.
Grazie in anticipo per le vostre risposte .
Ciao e buona notte
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
Ciao Giovanni direi che hai ispezionato bene la situazione,il supporto che hai citato ossia quello tra cambio e slitta motore molto spesso diventa lasco e genera vibrazioni,visto il costo irrisorio partirei da li.Se ti saltella solo da freddo potrebbe anche essere una sudorazione olio dai bulloni del volano che va ad imbrattare il disco,a caldo si attenua asciugandosi,gia' visto succedere.
Cmq con il tuo chilometraggio spece se fai molta citta' ci puo' stare un cambio frizione/volano
Cmq con il tuo chilometraggio spece se fai molta citta' ci puo' stare un cambio frizione/volano
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Ciao Warner
Grazie per la risposta, gentilissimo come sempre.
Va bene inizio cambiando solo supporto centrale, poi vedo cosa succede e magari ci risentiamo.
Per la percorrenza è sopratutto urbano e suburbano , pochissima autostrada.
Se è questa sudorazione di olio, la situazione potrà peggiorare in poco tempo o continuo ad usarla così anche se saltella un pò a freddo fino alla dipartita del volano o del disco frizione ?
Grazie ancora Warner e buona serata a tutti
Giovanni
Grazie per la risposta, gentilissimo come sempre.
Va bene inizio cambiando solo supporto centrale, poi vedo cosa succede e magari ci risentiamo.
Per la percorrenza è sopratutto urbano e suburbano , pochissima autostrada.
Se è questa sudorazione di olio, la situazione potrà peggiorare in poco tempo o continuo ad usarla così anche se saltella un pò a freddo fino alla dipartita del volano o del disco frizione ?
Grazie ancora Warner e buona serata a tutti
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
Di nulla,succede spesso che dai bulloni che fissano il volano trafili un po' d'olio,opterei appunto per la base di partenza che hai descritto,se poi persiste le avvisaglie non potranno che aumentare,potrebbe essere anche il volano stesso che ha un eccessivo gioco.
-
Ciao,
come esperienza diretta e da poco fatta, ho notato che coi supporti motore nuovi si riducono molto le vibrazioni e la rumorosità sia da fermo che soprattutto in marcia.
io li ho cambiati 1 alla volta e ho notato che quelli più grandi ai lati del motore si possono verificare bene solo avendoli in mano e mettendo dentro il bullone, facendo leva sul bullone si notava che era oramai tutto posticcio all'interno. E con questi 2 nuovi non ho più avuto il fastidioso saltellamento che percepivo sul volante e avantreno in generale quando percorrevo anche a bassa velocità una strada un poco dissestata.
Dovessi tornare indietro li cambierei tutti in un'unica operazione.
come esperienza diretta e da poco fatta, ho notato che coi supporti motore nuovi si riducono molto le vibrazioni e la rumorosità sia da fermo che soprattutto in marcia.
io li ho cambiati 1 alla volta e ho notato che quelli più grandi ai lati del motore si possono verificare bene solo avendoli in mano e mettendo dentro il bullone, facendo leva sul bullone si notava che era oramai tutto posticcio all'interno. E con questi 2 nuovi non ho più avuto il fastidioso saltellamento che percepivo sul volante e avantreno in generale quando percorrevo anche a bassa velocità una strada un poco dissestata.
Dovessi tornare indietro li cambierei tutti in un'unica operazione.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-
Buona sera a tutti
Grazie Warner, grazie Fred Summer per le risposte.
Ho rivalutato un po dopo la risposta di Fred, visto che ho intenzione di tenere la Lybrotta almeno altri cinque anni, ho guardato su E-bay e forse è più conveniente viste le condizioni dei tre supporti prendere il Kit, è un po più alta la spesa però una volta fatto il lavoro in teoria non dovrei più metterci le mani.
http://www.ebay.it/itm/KIT-4-SUPPORTI-M ... Sw7I5Ttt4o
Poi per la frizione aspetto a vedere cosa succederà .
Grazie ancora per il supporto tecnico, vi aggiornerò quando avrò fatto il lavoro .
Ciao
Giovanni
Grazie Warner, grazie Fred Summer per le risposte.
Ho rivalutato un po dopo la risposta di Fred, visto che ho intenzione di tenere la Lybrotta almeno altri cinque anni, ho guardato su E-bay e forse è più conveniente viste le condizioni dei tre supporti prendere il Kit, è un po più alta la spesa però una volta fatto il lavoro in teoria non dovrei più metterci le mani.
http://www.ebay.it/itm/KIT-4-SUPPORTI-M ... Sw7I5Ttt4o
Poi per la frizione aspetto a vedere cosa succederà .
Grazie ancora per il supporto tecnico, vi aggiornerò quando avrò fatto il lavoro .
Ciao
Giovanni