L'alternatore mi sta abbandonando?
L'alternatore mi sta abbandonando?
Buonasera a tutti!
Stasera è venuto fuori questo problema, mi sono accorto, mentre guidavo, che ogni tanto si accendeva la spia della batteria, ma era così breve e veloce che quasi era difficile notarla.
Oltre a questo ho il motore un po su di giri, si mantiene a circa 1000 giri.
L'elettrauto, che è in ferie, ha dato uno sguardo veloce e ha confermato che l'alternatore non carica ...quindi ha detto che potrebbe essere quello oppure la puleggia. Lunedì vedrà meglio..
Il fatto di avere l'auto un po' su di giri è a causa dell'alternatore oppure potrebbe essere realmente dipeso dalla puleggia?
In ogni caso la batteria si sta scaricando, iniziava a fare fatica a metterla in moto.
p.s. tra un paio di mesi ho in programma di fare il tagliando distribuzione (5 anni e quasi 80.000 km), non so se questo è rilevante
CONSIGLI?
GRAZIE!
Stasera è venuto fuori questo problema, mi sono accorto, mentre guidavo, che ogni tanto si accendeva la spia della batteria, ma era così breve e veloce che quasi era difficile notarla.
Oltre a questo ho il motore un po su di giri, si mantiene a circa 1000 giri.
L'elettrauto, che è in ferie, ha dato uno sguardo veloce e ha confermato che l'alternatore non carica ...quindi ha detto che potrebbe essere quello oppure la puleggia. Lunedì vedrà meglio..
Il fatto di avere l'auto un po' su di giri è a causa dell'alternatore oppure potrebbe essere realmente dipeso dalla puleggia?
In ogni caso la batteria si sta scaricando, iniziava a fare fatica a metterla in moto.
p.s. tra un paio di mesi ho in programma di fare il tagliando distribuzione (5 anni e quasi 80.000 km), non so se questo è rilevante
CONSIGLI?
GRAZIE!
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
-
Re: L'alternatore mi sta abbandonando?
Ha ragione il meccanico, quasi sicuramente è l'alternatore che si sta guastando.
I sintomi che hai descritto sono gli stessi che avevo io quando il mio mi ha abbandonato.
Un consiglio... nel caso tu debba cambiare l'alternatore assicurati che ti venga cambiata anche la puleggia !
Puoi mettere un alternatore usato ma la puleggia è meglio metterla nuova, costa circa 60 euro ma se dovessi cambiarla successivamente la manodopera sarebbe molto costosa !
Se ti dovesse servire una puleggia io ne ho una ancora nuova, avrei dovuto montarla sulla mia Lybra ma poi ho cambiato auto e mi è avanzata
I sintomi che hai descritto sono gli stessi che avevo io quando il mio mi ha abbandonato.
Un consiglio... nel caso tu debba cambiare l'alternatore assicurati che ti venga cambiata anche la puleggia !
Puoi mettere un alternatore usato ma la puleggia è meglio metterla nuova, costa circa 60 euro ma se dovessi cambiarla successivamente la manodopera sarebbe molto costosa !
Se ti dovesse servire una puleggia io ne ho una ancora nuova, avrei dovuto montarla sulla mia Lybra ma poi ho cambiato auto e mi è avanzata

DemoneGuardiano Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ha ragione il meccanico, quasi sicuramente è
> l'alternatore che si sta guastando.
>
> I sintomi che hai descritto sono gli stessi che
> avevo io quando il mio mi ha abbandonato.
>
> Un consiglio... nel caso tu debba cambiare
> l'alternatore assicurati che ti venga cambiata
> anche la puleggia !
> Puoi mettere un alternatore usato ma la puleggia
> è meglio metterla nuova, costa circa 60 euro ma
> se dovessi cambiarla successivamente la manodopera
> sarebbe molto costosa !
>
> Se ti dovesse servire una puleggia io ne ho una
> ancora nuova, avrei dovuto montarla sulla mia
> Lybra ma poi ho cambiato auto e mi è avanzata
se non erro la puleggia l'ho cambiata, perchè la vecchia mi "mangiava" la cinghia dei servizi? Me ne ruppe 3 di cinghie nuove.
Può essere quella la puleggia? O sto facendo confusione?
> Ha ragione il meccanico, quasi sicuramente è
> l'alternatore che si sta guastando.
>
> I sintomi che hai descritto sono gli stessi che
> avevo io quando il mio mi ha abbandonato.
>
> Un consiglio... nel caso tu debba cambiare
> l'alternatore assicurati che ti venga cambiata
> anche la puleggia !
> Puoi mettere un alternatore usato ma la puleggia
> è meglio metterla nuova, costa circa 60 euro ma
> se dovessi cambiarla successivamente la manodopera
> sarebbe molto costosa !
>
> Se ti dovesse servire una puleggia io ne ho una
> ancora nuova, avrei dovuto montarla sulla mia
> Lybra ma poi ho cambiato auto e mi è avanzata

se non erro la puleggia l'ho cambiata, perchè la vecchia mi "mangiava" la cinghia dei servizi? Me ne ruppe 3 di cinghie nuove.
Può essere quella la puleggia? O sto facendo confusione?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
-
Poteva essere la puleggia bloccata, come la mia.
Non mi ha mai rotto la cinghia però cigolava che era un piacere !!
Quando cambiai l'alternatore il meccanico ( purtroppo non sono potuto andare da Warner ) non mi cambiò la puleggia e quando il motore era acceso mi sentivano arrivare almeno 2 km prima !!
Non mi ha mai rotto la cinghia però cigolava che era un piacere !!
Quando cambiai l'alternatore il meccanico ( purtroppo non sono potuto andare da Warner ) non mi cambiò la puleggia e quando il motore era acceso mi sentivano arrivare almeno 2 km prima !!
Eh mi ricordo che era stato un bel furbo il collega,poi sulla 2400 che e' ancora peggio togliere l'alternatore...Puleggia nuova e sei tranquillo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
warner Scritto:
> Eh mi ricordo che era stato un bel furbo il
> collega,poi sulla 2400 che e' ancora peggio
> togliere l'alternatore...Puleggia nuova e sei
> tranquillo.
Warner, ma secondo te...con l'occasione di sostituire l'alternatore è comodo fare anche la distribuzione? O sono due cose separate come lavoro?
> Eh mi ricordo che era stato un bel furbo il
> collega,poi sulla 2400 che e' ancora peggio
> togliere l'alternatore...Puleggia nuova e sei
> tranquillo.
Warner, ma secondo te...con l'occasione di sostituire l'alternatore è comodo fare anche la distribuzione? O sono due cose separate come lavoro?
-
Ciao,
già che hai la macchina ferma e visto che anche per la distribuzione si deve lavorare dallo stesso lato, ti conviene fare tutto insieme; se la spesa non è un problema, chiaramente.
già che hai la macchina ferma e visto che anche per la distribuzione si deve lavorare dallo stesso lato, ti conviene fare tutto insieme; se la spesa non è un problema, chiaramente.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Il ricambista mi ha proposto alternatore Denso da 120 amper a 175€. Mi diceva che fa parte del gruppo Magneti Marelli... Conoscete questo prodotto?
Per quanto riguarda la distribuzione, siccome sono trascorsi 5 anni e mezzo e 76.000km, sto pensando di sfruttarla così altri 6 mesi, anche perché non la userò molto d'inverno, che ne pensate?
Per quanto riguarda la distribuzione, siccome sono trascorsi 5 anni e mezzo e 76.000km, sto pensando di sfruttarla così altri 6 mesi, anche perché non la userò molto d'inverno, che ne pensate?
-
Ciao
anche l'alternatore di primo impianto è Denso Marelli, quindi a quel prezzo (se già ivato) direi che quasi quasi ne prenderei uno anche io da tenere di scorta....
anche l'alternatore di primo impianto è Denso Marelli, quindi a quel prezzo (se già ivato) direi che quasi quasi ne prenderei uno anche io da tenere di scorta....
Fred Summer
fred summer Scritto:
> Ciao
> anche l'alternatore di primo impianto è Denso
> Marelli, quindi a quel prezzo (se già ivato)
> direi che quasi quasi ne prenderei uno anche io da
> tenere di scorta....
Buon prezzo allora...
> Ciao
> anche l'alternatore di primo impianto è Denso
> Marelli, quindi a quel prezzo (se già ivato)
> direi che quasi quasi ne prenderei uno anche io da
> tenere di scorta....
Buon prezzo allora...