Rumore sospensioni posteriori
Rumore sospensioni posteriori
E' da un po' di tempo che sulla mia fida Lybra 1,9 jtd sw del 2004 sento un rumore proveniente dal posteriore, mi sembra dalla sospensione posteriore destra.
E' un "tump tump" sordo che si sente quando l'auto prende qualche avvallamento della strada. Pensavo agli ammortizzatori, ma li ho cambiati prima dell'estate ed il rumore purtroppo persiste. Ho controllato visivamente l'assale posteriore, ma non c'è nulla che sembra aver gioco.
So che trovare la causa di un rumore "per corrispondenza" è un po' difficilotto, ma mi chiedevo se magari è già capitato a qualcuno. Cosa potrei controllare?
E' un "tump tump" sordo che si sente quando l'auto prende qualche avvallamento della strada. Pensavo agli ammortizzatori, ma li ho cambiati prima dell'estate ed il rumore purtroppo persiste. Ho controllato visivamente l'assale posteriore, ma non c'è nulla che sembra aver gioco.
So che trovare la causa di un rumore "per corrispondenza" è un po' difficilotto, ma mi chiedevo se magari è già capitato a qualcuno. Cosa potrei controllare?
Re: Rumore sospensioni posteriori
Barra stabilizzatrice e i tiranti?
gaspare88 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Barra stabilizzatrice e i tiranti?
Potrebbe essere, hanno 340.000 km... B)
Il rumore peró non è metallico, ma cupo....
Penso che inizierò proprio dai tiranti: è difficile smontarli?
-------------------------------------------------------
> Barra stabilizzatrice e i tiranti?
Potrebbe essere, hanno 340.000 km... B)
Il rumore peró non è metallico, ma cupo....
Penso che inizierò proprio dai tiranti: è difficile smontarli?
No e una passeggiata! Non ricordo che chiave accorre ma si smontano facilmente!
Novità: oggi dalle mie parti piove, ed il rumore è sparito!!
Si si e normale l'acqua fa da "lubrificante" lo faceva anche la mia
Io cambierei gommini barra posteriore (Luigi T. puo' aiutarti a repererirli) e i due tiranti barra
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Anch'io ho un rumore che proviene dal lato destro posteriore. Ammortizzatori nuovi..il meccanico dice che i tiranti stanno bene (mai sostituiti dietro), i gommini li ho cambiati 4 anni fa, ma quelli da consumati fanno rumore di molle vecchie..invece il mio è tac sordo..quasi plasticoso.
Cambio meccanico oppure provo con uno sgrassaggio al lavaggio?
Cambio meccanico oppure provo con uno sgrassaggio al lavaggio?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
Un tac sordo mi da da pensare ad un silent-block verifica bene i bracci posteriori
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
potrebbe essere il ruotino di scorta non fissato bene.........
forse dico una fesseria però, una controllatina la darei, giusto per !;)
forse dico una fesseria però, una controllatina la darei, giusto per !;)
Lancia Lybra 2.4jtd sw executive.
01/2003 - blu Nicole.....pelle, cruise, navi+tel., bose.
01/2003 - blu Nicole.....pelle, cruise, navi+tel., bose.