Sostituire parabrezza.
-
Kwesi
Sostituire parabrezza.
Ciao a tutti, giorni fa gia postai in merito ad una infiltrazione di acqua nella mia Leona. Portando la macchina dal carrozziere, mi ha verificato la barra portatutto e dice che non dipende da quella. Ha messo del silicone di colore nero, ma il risultato non e' cambiato. Oggi l'acqua e' entrata di nuovo. Ora vi vorrei chiedere varie cose. Se qualcuno di voi ha mai sostituito il parabrezza, perche la cosa assurda e che a detta del carrozziere il parabrezza si deve rompere perche non c'e' modo di toglierlo intero per poi fissarlo di nuovo. Quindi vorrei sapere da voi se magari qualcuno di voi e' riuscito a farsi smontare il parabrezza senza romperlo e se si con quale metodo. Vi vorrei chiedere anche se sapete come si toglie la guarnizione che copre la parte tra la carrozzeria e il vetro, perche prima di spendere tanti soldi per far sostituire un parabrezza perfettamente integro, vorrei provare a smontare la guarnizione, mettere del silicone quello trasparente, e non quello nero che usano i carrozzieri, cercando di porre fine a questo problema. Attendo le vostre risposte.
-
simone68
Re: Sostituire parabrezza.
A me personalmente non è mai capitato (altrimenti avrei fatto una guida .......).
Quando ho smontato il motorino del tergicristallo ho dovuto rimuovere il rivestimento in plastica alla base del parabrezza e così facendo ho messo a nudo i due supporti su cui si innesta il parabrezza stesso. Per fare questa operazione ti puoi avvalere della guida per lo smontaggio del motorino tergicristallo.
Però mi fermo qui, perchè sembra che il parabrezza sia incollato.
Puoi però dare un'occhiata al manuale d'officina che presenta una sezione specifica (7035A, da pagina 3 a pag 9).
Simone
P.S. Se deciderai di cimentarti con l'operazione di smontaggio, potresti farla tu una guida......
Quando ho smontato il motorino del tergicristallo ho dovuto rimuovere il rivestimento in plastica alla base del parabrezza e così facendo ho messo a nudo i due supporti su cui si innesta il parabrezza stesso. Per fare questa operazione ti puoi avvalere della guida per lo smontaggio del motorino tergicristallo.
Però mi fermo qui, perchè sembra che il parabrezza sia incollato.
Puoi però dare un'occhiata al manuale d'officina che presenta una sezione specifica (7035A, da pagina 3 a pag 9).
Simone
P.S. Se deciderai di cimentarti con l'operazione di smontaggio, potresti farla tu una guida......
-
Max C.
Ho assistito numerose volte alla sostituzione del parabrezza (fortunatamente mai il mio) e se non ricordo male ho assistito anche alla sua rimozione da autovetture senza danneggiarlo, l'operazione è però moooolto delicata e da far eseguire solo a personale con molta esperienza (ad esempio quelli di CarGlass o similari), altrimenti è facilissimo romperlo.
Per la rimozione di cristalli incollati si procede attraverso un filo d'acciaio che fatto scorrere tra vetro e carrozzeria, taglia il collante.
Sinceramente, però, dubito che l'acqua ti possa entrare da lì, in quanto la colla usata per incollare i parabrezza è simile al silicone nero, ed è quindi praticamente impossibile che l'acqua entri da lì...
Prima di rimuovere il parabrezza ti consiglio quindi vivamente di verificare bene che il problema non sia altrove!
Ciao,
Massimo (Max C.)
Per la rimozione di cristalli incollati si procede attraverso un filo d'acciaio che fatto scorrere tra vetro e carrozzeria, taglia il collante.
Sinceramente, però, dubito che l'acqua ti possa entrare da lì, in quanto la colla usata per incollare i parabrezza è simile al silicone nero, ed è quindi praticamente impossibile che l'acqua entri da lì...
Prima di rimuovere il parabrezza ti consiglio quindi vivamente di verificare bene che il problema non sia altrove!
Ciao,
Massimo (Max C.)
-
PidiJTD
Lo smontaggio dei parabrezza incollati era una mia mansione quando facevo il carrozziere.
Credetemi, non è un gioco da ragazzi. Occorre un apparecchio costoso, a ferro caldo oppure ad ultrasuoni, una mano di velluto e sangue freddo. Piano piano si fa passare il ferro nella colla che fissa il parabrezza, inserendo alcuni spessori che mantengono il vetro un poco scostato, se non si incolla di nuovo. Poi, fatto il giro, si applicano le ventose e si stacca con cautela dalla sede. Ebbene, in dieci anni devo dire che anche con tutta la perizia e l'attenzione mi si sono rotti in mano almeno 3 parabrezza.
ma torniamo al problema del nostro amico: a volte una parte del parabrezza si scolla e lascia passare l'acqua lasciandola infiltrare tra vetro e colla staccata.
Un caso a me capitato lo avevo risolto rimuovendo la guarnizione esterna del parabrezza, e sigillandolo dall'esterno con uso di silicone nero, rimontando subito dopo la guarnizione. Va bene solo se lo scollamento è di piccola entità, perchè (sappiatelo bene) nelle moderne vetture i cristalli sono incollati perchè contribuiscono alla resistenza strutturale della vettura in caso d'urto: no colla, no sicurezza.
Ciao
PidiJTD
Credetemi, non è un gioco da ragazzi. Occorre un apparecchio costoso, a ferro caldo oppure ad ultrasuoni, una mano di velluto e sangue freddo. Piano piano si fa passare il ferro nella colla che fissa il parabrezza, inserendo alcuni spessori che mantengono il vetro un poco scostato, se non si incolla di nuovo. Poi, fatto il giro, si applicano le ventose e si stacca con cautela dalla sede. Ebbene, in dieci anni devo dire che anche con tutta la perizia e l'attenzione mi si sono rotti in mano almeno 3 parabrezza.
ma torniamo al problema del nostro amico: a volte una parte del parabrezza si scolla e lascia passare l'acqua lasciandola infiltrare tra vetro e colla staccata.
Un caso a me capitato lo avevo risolto rimuovendo la guarnizione esterna del parabrezza, e sigillandolo dall'esterno con uso di silicone nero, rimontando subito dopo la guarnizione. Va bene solo se lo scollamento è di piccola entità, perchè (sappiatelo bene) nelle moderne vetture i cristalli sono incollati perchè contribuiscono alla resistenza strutturale della vettura in caso d'urto: no colla, no sicurezza.
Ciao
PidiJTD
-
Kwesi
Grazie a tutti ragazzi dei vostri consigli. Caro PidiJtd visto che sei del mestiere ti vorrei chiedere una cosa, e possibile togliere la guarnizione del parabrezza senza romperla?? E se si come si fa?? Al riguardo del silicone, anche il mio carrozziere ne ha usato del tipo nero. Ma io lavoro in edilizia, e l'idraulico usa un silicone trasparente che e' micidiale, quando attacca e impossibile staccarlo, lo so per esperienza personale, perche una volta essiccato e' praticamente impossibile da eliminare sulla parte su cui e' essiccato, mentre ho notato che il silicone nero, e molto piu' delicato e mi sembra anche molto meno adesivo, che mi dici in merito??
-
AngeloPax
Ciao Kwesi, io non sono un carrozziere e non ne so nulla di come smontare un parabrezza...Da recente discussione sai quale potrebbe essere il tuo problema...io non vorrei insistere, ma secondo me stai sbagliando. Prima di mettere mano al parabrezza perchè non parli con un altro carrozziere oppure ad un centro assistenza Lancia? Oppure spiega al tuo carrozziere come è combinata stà benedetta barra....che c'è un perno, un foro, un dado e che la guarnizione del perno col tempo non tiene più; magari non ha ben presente come questa barra è montata. Tra l'altro ti avevo consigliato di fare una prova usando dello scotch....ci vogliono 5 minuti e vai sul sicuro o ancora, perdi un'oretta, ti cambi stà guarnizione e provi: non ci vuole un centesimo.
Bada...io non sono un sapientone, ma non vorrei che spendessi soldi inutilmente per niente.
Se ti consola, l'altro giorno mi è entrata l'acqua pure dal lato destro......questo parabrezza è incollato veramente male!
Ciaociao
AngeloPax
Bada...io non sono un sapientone, ma non vorrei che spendessi soldi inutilmente per niente.
Se ti consola, l'altro giorno mi è entrata l'acqua pure dal lato destro......questo parabrezza è incollato veramente male!
Ciaociao
AngeloPax
-
Ale
A me una volta e' capitato sulla vettura di un mio cliente che si era intasato il tubo di sgrondo nel vano tergi era pieno di foglie e terriccio e l'acqua non usciva dal tubo ma riusciva ad entrare dalla scatola del climatizzatore, sicuramente il tuo carrozziere avra' gia' controllato questo vano perche' e' molto importante che sia ben pulito, il tubo in questione ha sul suo fondo una strozzatura ed e' consigliabile eliminarla. Facci sapere
-
mastro Titta
Ciao kwesi,
ormai in materia sono un docente, dopo la sostituzione del terzo parabrezza mi hanno dato la cattedra.
La guarnizione è solo l'abbellimento estetico, pertanto von un pò di buona volontà viene sfilata. Una volta tolta la guarnizione esterna ti troverai un canale lungo tutto il vetro, soffialo con dell'aria compressa e buttaci dell'acqua. Adesso passa all'interno, soffia dall'interno dell'abitacolo lungo l'attacco del cristallo alla carrozzeria, se vedi le bollicine vuol dire che c'è una parte scollata.
dovrai provvedere a pulire bene e procedere quindi a cercare di chiudere la scollatura.
P.S. cronologia delle sostituzioni
- 1° vetro sostituito in garanzia per infiltrazioni, dopo la sostituzione il conce ha capito che entrava dall'attacco porta pacchi;
- 2° e 3° quando, ma quando imparerò a tenere la distanza di sicurezza sopratutto se davanti c'è un bel camion con ruote gemellari?
Francesco
ormai in materia sono un docente, dopo la sostituzione del terzo parabrezza mi hanno dato la cattedra.
La guarnizione è solo l'abbellimento estetico, pertanto von un pò di buona volontà viene sfilata. Una volta tolta la guarnizione esterna ti troverai un canale lungo tutto il vetro, soffialo con dell'aria compressa e buttaci dell'acqua. Adesso passa all'interno, soffia dall'interno dell'abitacolo lungo l'attacco del cristallo alla carrozzeria, se vedi le bollicine vuol dire che c'è una parte scollata.
dovrai provvedere a pulire bene e procedere quindi a cercare di chiudere la scollatura.
P.S. cronologia delle sostituzioni
- 1° vetro sostituito in garanzia per infiltrazioni, dopo la sostituzione il conce ha capito che entrava dall'attacco porta pacchi;
- 2° e 3° quando, ma quando imparerò a tenere la distanza di sicurezza sopratutto se davanti c'è un bel camion con ruote gemellari?
Francesco
-
mastro Titta
E' chiaro che quando dico soffia dall'interno dell'abitacolo, non intendo dire alitaci, ma soffia con un compressore.
)
Francesco mattacchione più che mai.
Francesco mattacchione più che mai.
-
Kwesi
Ciao carissimi ragazzi. Allora caro Angelo, io gia feci la prova che tu mi consigliasti, ma sbagli nel farla, perche prima con una pompa feci scorrere acqua solo verso il parabrezza usando il metodo da te consigliato, ma dopo una diecina di minuti visto che l'interno era perfettamente asciutto passai a bagnare la parte della barra, spruzzando l'acqua nella fessura della barra, ed a questo punto dopo 10 minuti ho notato l'infiltrazione in auto. Il mio errore, e che dovevo aspettare almeno un 15 minuti prima di fare la seconda operazione, perche l'acqua penetrata puo' anche essere entrata dal parabrezza ma poi ha fatto uscire la macchia dopo alcuni minuti, quindi rifaro' la prova ma aspettando almeno 15 minuti tra la prima e la seconda prova. Per Ale, caro Ale l'acqua entra dalla parte superiore quindi e da escludersi la tua opzione. Ciao Francesco, mi spiace che hai dovuto sostituire gia tre volte il parabrezza, mi piace la tua idea, anzi ti diro di piu' se riesco a smontare la guarnizione bagnero' la parte esteriore del parabrezza con acqua saponata, cosi, usando il compressore e non l'alito, sara ancora piu' evidente la formazione delle bollicine. la cosa che vorrei fare e non usare il silicone che usano i carrozzieri, perche ho notato che rimane molle, quindi non mi da molta fiducia, ma silicone trasparente, perche credetemi e' potentissimo, una volta essicato e' praticamente impossibile staccarlo dalla parte incollata. Vi ringrazio a tutti dei preziosi consigli, e vi tengo aggiornati, sperando che riesco a venirne a capo senza sostituire sto cavolo di parabrezza.