Thema 2500 TDS del 1991

Mercatino
Gallery
solid71

Thema 2500 TDS del 1991

Messaggio da leggere da solid71 »

Buongiorno a tutti, sono l'ultimo arrivato qui nel forum ( almeno credo ).

Finalmente dopo aver sognato una vita la Lancia Thema ( la amo da quando uscì... avevo 14 anni mi pare..... ricordo che mi davano del " vecchio " perchè sognavo la thema invece che la Golf GTI ), io e la mia compagna siamo vicinissimi all'acquisto di un esemplare 2500 Tds, del 1991, con 200.000 km all'attivo ( almeno cosi c'è scritto ), di un bel amaranto metallizzato, con interni in alcantara beige, e, con le sue belle " tendine parasole posteriori "(:P) 80 style...( tra l'altro credo originali Lancia )

Vorremmo però godercela tutti i giorni ( non come seconda auto...almeno per i primi tempi ), ....Tenendo conto che l'uso sarebbe prevalentamente su tangenziali, statali, e autostrade, ( per la città abbiamo, bicicletta, mezzi pubblici, e se serve lo scooter.... non mi va di impazzire per trovar parcheggio ).....voi pensate possa farcela?

Ho intenzione di darle tutte le cure possibili, perchè per noi, ( ebbene si anche la mia signora è innamorata di quest'auto ) è un sogno che si avvera......ma a cosa devo fare attenzione?...
Quali sono le parti più delicate di questo modello ( ricordo un 2500 Turbo Diesel ad iniezione indiretta ) ?

Tutti questi additivi che vengono reclamizzati per pulire iniettori, pompe, sistema di lubrificazione, ecc ecc.....sono affidabili?....posso usarli senza pensieri?....e sopratutto SERVONO veramente?

Un'ultima ( stupida ) domanda.....la classica diatriba tra " olio sintetico " e " Olio minerale "....chi dice che il sintetico non va bene per motori cosi vecchi, e chi invece dice che sono solo benefici........secondo voi, chi ha ragione tra i due pensieri?

Ringrazio tutti coloro che interverranno, e avranno voglia e tempo di darmi consigli, e sicuramente se acquisteremo questa vecchia signora ( di gran classe ancora oggi ), mi ricorderò di presentarvela.....( intanto vi faccio vedere com'è con una foto presa in rete, essendo in pratica uguale a questa )

Grazie a tutti
Emanuele
Allegati
lancia_thema.jpg
lancia_thema.jpg (247.1 KiB) Visto 850 volte
DeltaHPE

Re: Thema 2500 TDS del 1991

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuti e una lode per la passione :)-D Molto bello il colore, complimenti (tipo 8.32), per gli additivi qualcosa fanno, per l' olio direi che il sintetico è sempre meglio del minerale.
solid71

Messaggio da leggere da solid71 »

DeltaHPE Scritto:
-------------------------------------------------------
> Benvenuti e una lode per la passione :)-D Molto
> bello il colore, complimenti (tipo 8.32), per gli
> additivi qualcosa fanno, per l' olio direi che il
> sintetico è sempre meglio del minerale.

Ciao DeltaHPE, grazie della birra!..cin cin:)-D...si il colore ci è piaciuto da subito, ricorda molto l'8.32 infatti.
Grazie per la dritta dell'olio, anche io ho sempre pensato che il sintetico sia meglio del minerale, ma non sapevo se con un motore progettato quando in pratica l'olio sintetico quasi non esisteva, potesse andar bene...discorsi a riguardo ne sento da sempre..(:P)

Un saluto, e ancora grazie
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Sulla qualita' dell'olio sintetico attuale non si discute, ma le gradazioni sono troppo fluide
(5Wxx), ne' gli intervalli attualmente in uso (20000 o 30000 km) possono essere usati
in motori costruiti con tolleranze ben diverse da quelli attuali.
Io utilizzo le gradazioni consigliate nel libretto d'uso, che corrispondono a semisintetici
anche economici, sostituiti ogni 7000-10000km max, insieme al filtro.
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

beh mica ci son solo quelle gradazioni.. io utilizzo 15w50 bardhal
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
geom.pellegrini

Messaggio da leggere da geom.pellegrini »

ciao, a me è successa la stessa cosa, mi innamorai della thema quando uscì, avevo 7anni! e finalmente nel 2014 ho realizzazto il mio sogno, una splendida e velocissima turbo 16 v che ha bisogno di qualche cura ma quante soddisfazioni!

La turbo ds terza serie monta un sofim 2.5 da 116 cv ad iniezione indiretta con compressore KKK, praticamente eterno se si effettua la corretta manutenzione.

grande viaggiatrice, all'epoca era il più veloce diesel in circolazione (192 km/h).

come consumi, visto l'uso, dovresti poter fare sui 14 km/l

ti consiglio di partecipare al thema club su facebook dove potrai trovare tutti noi appassionati e tanti consigli e soluzioni per la nostra adorata.

ciao.
mp
turbo16
PinkPanter

Messaggio da leggere da PinkPanter »

Io l'ho posseduta nella versione sw e la ho stupidamente venduta per la berlina v6 alfa che prestazioni a parte non mi ha molto coinvolto, ma ero giovane (25 anni circa) e mi sono perdonato da tempo, ti consiglio di cambiare l'olio veramente spesso (max 8000 km) e di sostituire il filtro dell'aria con uno di quelli sportivi della K&N o similari perché oltre a farti avere un miglioramento delle prestazioni fa notevolmente calare la fumosità dello scarico...
E' un auto meravigliosa sotto tutti i punti di vista, complimenti !
Antonio Td

Messaggio da leggere da Antonio Td »

Io ne posseggo una del '92 , l'ho appena riverniciata e non la sostituirei con un'auto di oggi , complimenti , saluti.
Rispondi

Torna a “Thema”