THEMA SW 3.0 V6 - Esiste?

Mercatino
Gallery
ZAC 3.0 V6 LX

Re: THEMA SW 3.0 V6 - Esiste?

Messaggio da leggere da ZAC 3.0 V6 LX »

.

autoscout italiano o tedesco ?

.
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

... io so dell'esistenza della Thema 1600 perchè ne ho vista una, che era del papà di un mio compagno di scuola, nuova colore verde petrolio met... con la sua targhetta 1600 blu e argento dietro... ovviamente targa nera. Non faceva il venditore di auto per cui credo che l'abbia acquistata.
ardeo51

Messaggio da leggere da ardeo51 »

b.serata a tutti sono gianni ,la *Domanda sul ssterzo anche se nel sito sbagliato a fatto scoprire l'esistenza della motorizzazione1600. e devo dire di non averne visto 1. gradite B.serata a tutti...........c......s......gianni
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

da Wikipedia :

La gamma dei motori della Thema I serie prevedeva un 2.0 i.e. 8v aspirato da 120cv, derivato dalla versione di 1.6 litri portando la corsa a 92mm del bialbero Lampredi (dal nome dell'ex progettista Ferrari che realizzò il primo motore Fiat con distribuzione ad alberi a camme in testa). Pochissimi sanno che, in verità, furono immesse sul mercato poche decine di unità dotate del "piccolo" motore di 1.585 cm3 da 105 CV utilizzato anche dalla sorella minore Prisma; questa introduzione fu una specie di "carotaggio" per saggiare le potenzialità della cilindrata ridotta presso il pubblico ma venne presto abbandonata per lo scarsissimo interesse e soprattutto per non declassare la Thema e non far concorrenza alla cugina Croma che aveva in gamma lo stesso propulsore ma con 86 CV di potenza. Lo stesso generoso 2.0 (1995cc) in versione sovralimentata con una turbina Garrett T3 ed overboost erogava ben 165cv, potenza degna di cilindrate (e tasse) ben maggiori, con accelerazioni brucianti (0-100km/h in 7,3 secondi, 1km con partenza da fermo in 28 secondi, valori eccezionali ancora oggi per un 2.000cc) e facendo sfrecciare la "Thema i.e. turbo" a 218km/h e nei sogni degli automobilisti. Vigeva infatti l'ordinamento fiscale che penalizzava quali beni di lusso le automobili sopra i 2 litri di cilindrata; è in questo senso inquadrabile lo scarso successo in Italia delle Thema 6 cilindri di 2.8 litri alimentato a Iniezione Elettronica Bosch Le-Jetronic (2.849cc) della I serie riconoscibile per la targhetta "V6" (inizialmente "6V") sulla calandra: motore realizzato da Peugeot Renault e Volvo (Motore PRV). È la stessa unità propulsiva che all'epoca equipaggiava la celebre De Lorean DMC-12, Volvo della serie 700 e Renault 25 ed Espace) erogante 150cv; vantava grande affidabilità a fronte di un rendimento sottotono. Grande successo ebbe il 2.5 turbodiesel S, da 100cv, unità moderna e affidabile, consentiva alla Thema una velocità di punta di 185km/h in gran comfort ed economia; divenendo la preferita dei grandi divoratori di chilometri.
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

bene... hai aggiornato tu?
slack

Messaggio da leggere da slack »

Beh la citazione e' inequivocabile... e paradossalmente pur essendo la versione piu' "economica" credo sia anche la piu' rara... un po' come le contemporanee Panda D e Delta turbo ds ;)

Saluti,

slack.

P.S.: per quanto riguarda il motore credo di aver detto una fesseria, non aveva l'aspirazione CHT come sulla Croma.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
kewjn

Messaggio da leggere da kewjn »

ciao stefano! no, la mia era berlina! ciao kew
avvosaab

Messaggio da leggere da avvosaab »

Confermo, il padre di un mio compagno di liceo ne aveva una, grigia con interni alcantara chiari, molto ben accessoriata (non ricordo però se aveva il clima, ma di sicuro poggiatesta post, cinture post. alzacristalli el.post.) solo che ricordo la targhetta posteriore dove c'era scritto solo "THEMA" senza indicazioni di cilindrata, era targata AT 24..... e qualcosa e non era un dipendente o funzionario, ma agente immobiliare, quindi doveva essere per forza in vendita, ma se non erro mi raccontò che suo padre l'acquistò tramite un funzionario Lancia che conosceva, può darsi direttamente in Casa
Rispondi

Torna a “Thema”