Sibilo aria condizionata
-
pietrobene
Sibilo aria condizionata
Buonasera a tutti e ben tornati dalle ferie (o buon proseguimento per chi è ancora in vacanza)
Sulla mia m.jet del 2006 oggi ho avuto questa sorpresa: ho acceso l'aria condizionata ed ho sentito un fischio leggero venire dal vano motore. Di aria fredda neanche a parlarne. Ho fatto varie prove, a veri regimi del motore, ma nulla cambia.
Secondo voi cosa è successo? si è rotto il compressore? Si può cercare di sbloccare qualcosa con un pò di crc prima di sostituire tutto il pezzo?
Grazie mille a chi salrà darmi qualche suggerimento
Ptr
Ps. Clima manuale
Sulla mia m.jet del 2006 oggi ho avuto questa sorpresa: ho acceso l'aria condizionata ed ho sentito un fischio leggero venire dal vano motore. Di aria fredda neanche a parlarne. Ho fatto varie prove, a veri regimi del motore, ma nulla cambia.
Secondo voi cosa è successo? si è rotto il compressore? Si può cercare di sbloccare qualcosa con un pò di crc prima di sostituire tutto il pezzo?
Grazie mille a chi salrà darmi qualche suggerimento
Ptr
Ps. Clima manuale
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
-
andri25883
Re: Sibilo aria condizionata
ciao pietro. se si rompe il compressore, di sicuro non sentirai nessun sibilo...siccome il compressore è legato alla cinghia servizi tramite puleggia, sentirai il classico rumoraccio della puleggia con conseguente stridolio forte e insopportabile...se la ventola gira regolarmente, hai semplicemente esaurito il gas del clima, oppure cè qualche perdita dai tubi...comunque se senti il ''clic'' quando azioni il pulsante del clima, stai tranquillo che il compressore è ok...
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
-
pietrobene
Grazie mille.....non avrei assolutamente voglia di spendere 400 euro su una 'accessorio'.
Proverò con una ricarica se qua in sardegna trovo uno che le fa.
Buona giornata
Ptr
Proverò con una ricarica se qua in sardegna trovo uno che le fa.
Buona giornata
Ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Ciao Pietro se spegno il compressore il fischio sparisce?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
pietrobene
Ciao Warner.
Si. Se spengo il compressore il fischio sparisce: è lieve e riascoltandolo sembra uscire dalle bocchette più che dal vano motore.
Ho controllato a vista cinghia e funzionamento dell'attuatore sul compressore e tutto sembra funzionare bene senza strani rumori.
La cosa che mi lascia perplesso è che 10gg fa tutto funzionava discretamente (aria non particolarmente fredda ma sufficiente a raffreddare l'abitacolo)
Specifico che dal'97 non ho mai ricaricato l'impianto.
Spero effettivamente di cavarmela con una ricarica
Cosa ne pensi?
Grazie mille a tutti
Ptr
Ps. Anche quest'anno ferie in toscana?
Si. Se spengo il compressore il fischio sparisce: è lieve e riascoltandolo sembra uscire dalle bocchette più che dal vano motore.
Ho controllato a vista cinghia e funzionamento dell'attuatore sul compressore e tutto sembra funzionare bene senza strani rumori.
La cosa che mi lascia perplesso è che 10gg fa tutto funzionava discretamente (aria non particolarmente fredda ma sufficiente a raffreddare l'abitacolo)
Specifico che dal'97 non ho mai ricaricato l'impianto.
Spero effettivamente di cavarmela con una ricarica
Cosa ne pensi?
Grazie mille a tutti
Ptr
Ps. Anche quest'anno ferie in toscana?
Ciao...Si certo anche quest'anno ho rivisto la mia amata Toscana con grande gioia,sono stato in Maremma spettacolo della natura..
Tornando al problema il fatto che risuoni nelle bocchette potrebbe farmi pensare ad una imperfetta chiusura della paratia di ricircolo,prova a chiuderla e riaprirla un paio di volte magari si riposiziona.Filtro abitacolo e' molto che non lo cambi?
Tornando al problema il fatto che risuoni nelle bocchette potrebbe farmi pensare ad una imperfetta chiusura della paratia di ricircolo,prova a chiuderla e riaprirla un paio di volte magari si riposiziona.Filtro abitacolo e' molto che non lo cambi?
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
pietrobene
Bravo Warner....la maremma merita sempre una visita! Sempre con traino al seguito?
Proverò ad azionare la manopola del ricircolo anche se mi sembra che il sibilo si presenti a ventilatore acceso solo con il pulsante del clima su 'ON'.
Filtro abitacolo cambiato l'anno scorso.
Proverò con una ricarica.....intanto oggi ne parlavo con mio zio che ha problemi di clima su una classe A e gli han chiesto 1500 euro per cambiare un evaporatore.....mi son venuti i brividi....ma non di freddo!!!!
Speriamo bene
Grazie mille per ora....vi terrò aggiornati
Ptr
Proverò ad azionare la manopola del ricircolo anche se mi sembra che il sibilo si presenti a ventilatore acceso solo con il pulsante del clima su 'ON'.
Filtro abitacolo cambiato l'anno scorso.
Proverò con una ricarica.....intanto oggi ne parlavo con mio zio che ha problemi di clima su una classe A e gli han chiesto 1500 euro per cambiare un evaporatore.....mi son venuti i brividi....ma non di freddo!!!!
Speriamo bene
Grazie mille per ora....vi terrò aggiornati
Ptr
Caspita se merita,e' un vero paradiso.Si sempre con traino al seguito il mitico JTD durante le vacanze ha percorso 1200km con soli 160 euro di gasolio(1000km di traino oltre i 10Q).
Aggiornaci sulla situazione.(tu)
Aggiornaci sulla situazione.(tu)