Centralina climatizzatore

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
fabbrymax

Centralina climatizzatore

Messaggio da leggere da fabbrymax »

Salve a tutti ho un problema con la mia phedra 2000 120cv anno 2006,praticamente il display del climatizzatore é morto non si accende niente sia come illuminazione sia come display non appare niente così come non funziona qualsiasi tasto quindi niente ventole niente riscaldamento niente sbrinamento completamente morta come se non arrivasse tensione, allora cosa ho fatto siccome sono un tecnico elettronico ho smontato tutto il blocco e l'ho alimentato sul banco con un alimentatore esterno ho individuato dove andavano i 12 volt e tutto funziona il display si accende i segmenti appaiono girando la manopola appaiono le funzioni e tutto il resto, allora mi son detto non arriva alimentazione ho controllato tutti i fusibili ma son tutti buoni ho montato la centralina tutta aperta solo il circuito stampato e ho misurato se arrivavano i 12 nello stesso punto dove li davo io e ci sono allora non contento ho comprato una centralina usata, montata niente morta completamente, ho trovato uno che ha la stessa phedra che ho io, ho montato la mia centralina sulla sua auto e funziona benissimo quindi a questo punto potrebbe essere il body computer? Qualcuno si è già imbattuto? Da quello che sono riuscito a capire é questo, se arrivano solo i 12 volt di alimentazione e basta il display si accende ok ma se gli arrivano anche gli altri segnali dal body non va forse c'è la linea can bus che per qualche ragione tiene spento il tutto grazie.
DeltaHPE

Re: Centralina climatizzatore

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Secondo me sfugge un fusibile.
fabbrymax

Li ho provati tutti sia quelli dentro il cofano sia quelli dentro il portaoggetti e quelli nel vano batteria, l'alimentazione arriva perché se monto la centralina sull'auto tutta smontata e vado a misurare sul circuito stampato i 12 volt arrivano all'ingresso dello stabilizzatore tramite un diodo e escono i 5 volt dallo stabilizzatore, sembrerebbe che ci sia un blocco che arriva dall'esterno perché solo dando alimentazione con 2 fili positivo e negativo la centralina si accende e visualizza tutte le Funzioni ma quando collegata con tutti i fili dei connettori non si accende nonostante arrivi tensione quindi c'è un qualcosa che la tiene bloccata come se si fosse sconfigurato qualcosa, ho fatto fare la diagnosi da un centro lancia e non risulta nessuna anomalia l'unica cosa è che dice errore condensatore ma il condensatore é per il funzionamento del climatizzatore al massimo non raffredda ma si deve accendere e deve Funzionare tutto, devo risolvere sta cosa entro l'inverno perché così sono pure senza riscaldamento non funzionando niente.
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Quando mi si svitò la ventola principale e mi si bloccò perché strusciava, mi si spense tutto il sistema, riavviata la ventola da Antonio tutto riprese a funzionare. Quando successe si sentì un bel fracasso per un attimo poi il sistema andò in protezione.
Saluti - Roberto
fabbrymax

Ha ok e quale sarebbe la ventola principale è accessibile facilmente? Cosa dovrei smontare? Grazie.
Roberto Firenze

Ricordo che stava nella parte sinistra del cruscotto, accessibile da sotto, cosa abbia smontato Antonio per arrivarci non ti so dire, la sua velocità nel metterci le mani è assoluta ed io non sono stato lì a seguire passo passo il lavoro.
Saluti - Roberto
fabbrymax

Ok quando torno a torino provo a smontare e vediamo, comunque anche a te non funzionava niente display completamente spento nessun segno di vita? Neanche un led niente di niente?
Roberto Firenze

Mi ricordo che non regolavo nulla e che pensavo fosse rotto l'intero sistema, era la mia prima Phedra un po' di tempo fa'.....
Saluti - Roberto
fabbrymax

Allora é diverso dal mio difetto se a te non regolata niente, però lo sbrinatore posteriore andava immagino e sul display apparivano le varie funzioni, a me niente di niente come se non fosse collegato, la ventola se non va non gira ma le funzioni le prende e il display si accende mi sa che il mio problema é da un'altra parte
Michele75

Messaggio da leggere da Michele75 »

comunque x arrivare alla ventola del clima ci dovrebbe essere un post di un paio di mesi fa
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”