Innanzi tutto un grosso salutone a tutti voi; ogni tanto passo di qua e do una rapida lettura a questo forum che mi rimarrà sempre nel cuore..(:P)
Ho una domanda che è OT , poichè riguarda la mia Multipla e comunque possiamo definirla di curiosità generale.
Stamattina accensione della spia dell'alternatore con conseguente mancanza di erogazione di corrente ... mi sono fatto 60 Km con la sola batteria (importante impegno lavorativo) , sono arrivato a destinazione con la batteria scarica, ma sono arrivato per un pelo.
Nel frattempo mio papà è venuto con la sua multipla ed un carica batteria, scambio di batterie e sono tornato pure a casa.
Abbiamo smontato l'alternatore , che nella multipla non è certo una ballata di carnevale (chi è del mestiere mi può capire :X ) e avendo a casa un regolatore+spazzole usato ma funzionante, sono bastate poche verifiche e confronti per capire che il mio era avariato.
Quindi, visto il lavoro notevole per smontare e rimontare tutto, invece di utilizzare quel regolatore usato, ho optato per uno nuovo , considerato anche che le spazzole erano a metà vita.
Abbiamo pure misurato i 6 diodi, e risultano buoni e segnano tutti lo stesso valore.
Il quesito è.... lo scorbutico rivenditore mi ha detto (sgarbatamente) che stavo buttando via i soldi (60€) e che sarei certamente tornato da lui per acquistare un alternatore nuovo (250€).
Alla mia domanda , gentilmente "PERCHE' SECONDO LEI?"... mi ha risposto con tono superiore "AHH SIETE VOI I "TECNICI", IO VI DO QUELLO CHE VOLETE)
Dopo avermi messo il malumore, torno a casa e mi metto a rimontare il tutto.
Mentre sono a casa di mio papà a fare il lavoro, passa un amico dei miei genitori che ha lavorato in una officina tanti anni fà, e mi dice "SE E' SALTATO IL REGOLATORE, C'E UN PROBLEMA ALLA FONTE".
Capite il mio stato d'animo?
Adesso l'alternatore funziona, col tester alla batteria e motore al minimo ci sono 13,80V.
Perchè stato d'animo e malumore? perchè la prossima settimana probabilmente farò un viaggio all'estero di 1100Km..... e ho uno stato d'ansia che è bestiale.
Sentiamo il parere degli amici, anche se so benissimo che nessuno può prevedere il futuro o basare una tesi su una misurazione di 6 diodi e del voltaggio durante la carica.
Ditemi la vostra comunque,,,
Grazie amiconi.
Un grosso saluto a tutti..ed una domanda OT...
Un grosso saluto a tutti..ed una domanda OT...
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
-
Re: Un grosso saluto a tutti..ed una domanda OT...
ciao,
non ho esperienza diretta sui problemi relativi all'alternatore, ma sulla moto di mio cognato era la batteria che metteva in crisi il regolatore.
Rimango anche io in attesa di chiarimenti da chi ne sa di più.
non ho esperienza diretta sui problemi relativi all'alternatore, ma sulla moto di mio cognato era la batteria che metteva in crisi il regolatore.
Rimango anche io in attesa di chiarimenti da chi ne sa di più.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-
Anch'io non so aiutarti, ma ti consiglio di prenderti su Amazon un jump start compatto, costa 40 euro ed in un caso simile al tuo mi ha aiutato alla grande
lybra 1.9 jtd 02/2001
Troppo facile fare i catastrofisti.
Nelle affermazioni del ricambista e dell'amico c'è qualcosa di vero , se il regolatore è saltato POTREBBE esserci un problema a monte ed in questo caso AVRESTI buttato 60 €.
Ma non è detto.
Il regolatore potrebbe essere semplicemente schiattato per vecchiaia , per un componente difettoso o per mille altri motivi , e nessuno può escludere che se avessi dato retta al ricambista AVRESTI buttato 250 € anzichè 60.
Hai una settimana di tempo , fai un pò di km , magari "stressando" l'impianto accendendo tutto quello che puoi : se c'è un problema , meglio che si ripresenti ora che poi in viaggio (anche se secondo me non succederà nulla).
Una volta gli alternatori , i motorini di avviamento , e tanti altri componenti si riparavano .
Oggi c'è la mania di cambiare , c'est plus facile...
Parti tranquillo , magari ascoltando il consiglio di Francesco.
Se cambiassi l'alternatore non avresti comunque la certezza di arrivare a destinazione , mille sono i componenti che potrebbero guastarsi e lasciarti a piedi , che fai cambi tutta l'auto ?
Ed anche se ne comprassi una nuova di zecca , saresti sicuro di arrivare a destinazione senza guasti ?
Meditate gente , meditate.....
Nelle affermazioni del ricambista e dell'amico c'è qualcosa di vero , se il regolatore è saltato POTREBBE esserci un problema a monte ed in questo caso AVRESTI buttato 60 €.
Ma non è detto.
Il regolatore potrebbe essere semplicemente schiattato per vecchiaia , per un componente difettoso o per mille altri motivi , e nessuno può escludere che se avessi dato retta al ricambista AVRESTI buttato 250 € anzichè 60.
Hai una settimana di tempo , fai un pò di km , magari "stressando" l'impianto accendendo tutto quello che puoi : se c'è un problema , meglio che si ripresenti ora che poi in viaggio (anche se secondo me non succederà nulla).
Una volta gli alternatori , i motorini di avviamento , e tanti altri componenti si riparavano .
Oggi c'è la mania di cambiare , c'est plus facile...
Parti tranquillo , magari ascoltando il consiglio di Francesco.
Se cambiassi l'alternatore non avresti comunque la certezza di arrivare a destinazione , mille sono i componenti che potrebbero guastarsi e lasciarti a piedi , che fai cambi tutta l'auto ?
Ed anche se ne comprassi una nuova di zecca , saresti sicuro di arrivare a destinazione senza guasti ?
Meditate gente , meditate.....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Quoto Italo, non è detto che si ripresenti, anche perché è il regolatore appunto che controlla e regola la tensione, cos'è che può danneggiarlo ? Forse un assorbimento anomalo, ma se non ti si scarica la batteria, dovresti essere a posto, prenditi un caricatore per il viaggio come ti hanno suggerito.
Ciao Maganico, bentornato.
Se pure dovesse ripresentarsi il problema, non credo che sarà così immediato. Portati per sicurezza un caricabatteria e vai tranquillo.
Se pure dovesse ripresentarsi il problema, non credo che sarà così immediato. Portati per sicurezza un caricabatteria e vai tranquillo.
Grazie dei consigli.
Purtroppo non mi aiuterei troppo con un caricabatterie... perchè il problema non è tanto accendere l'auto, ma tenerla accesa perchè finita la batteria , finita la corsa.
Devo fare Rovigo>Trieste>Slovenia>Croazia>Serbia....belgrado...e giù..... hehehe
Purtroppo non mi aiuterei troppo con un caricabatterie... perchè il problema non è tanto accendere l'auto, ma tenerla accesa perchè finita la batteria , finita la corsa.
Devo fare Rovigo>Trieste>Slovenia>Croazia>Serbia....belgrado...e giù..... hehehe