Problemi di temperatura
Problemi di temperatura
Salve a tutti, sono nuovo, e stavo cercando in rete consigli al mio problema.
Ho una Y 2001 con 200.000km impianto gpl, ho da poco fatto fare qualche lavoretto.
Sostituzione guarnizione della testata, radiatore e elettrovalvole che non andavano più dell'impianto a gas.
Ora in città non ho problemi, salvo che facendo con l'auto un viaggetto di 200km si è accesa la spia dell'avaria motore, che il giorno dopo si era rispetta
Ho portato la macchina dal meccanico per far leggere la centralina la quale segnala un malfunzionamento bobina accensione, problema che in realtà non mi preoccuperebbe.
Quello che mi preoccupa è un altra cosa, la lancetta del termostato è sempre bassa, va a temperatura solo se la macchina resta ferma a motore acceso una decina di minuti.
Ho pensato che potesse essere la valvola termostatica rotta e che rimane aperta, quello che ancora non capisco è che durante il lungo percorso con spia avaria motore accesa
la lancetta del termostato stava ferma alla prima tacca della scala (30°) con elettroventola accesa, il giorno dopo ho provato anche a controllare l'acqua radiatore facendo spurgo, ma il livello era ok.
Cosa ne pensate?
Ho una Y 2001 con 200.000km impianto gpl, ho da poco fatto fare qualche lavoretto.
Sostituzione guarnizione della testata, radiatore e elettrovalvole che non andavano più dell'impianto a gas.
Ora in città non ho problemi, salvo che facendo con l'auto un viaggetto di 200km si è accesa la spia dell'avaria motore, che il giorno dopo si era rispetta
Ho portato la macchina dal meccanico per far leggere la centralina la quale segnala un malfunzionamento bobina accensione, problema che in realtà non mi preoccuperebbe.
Quello che mi preoccupa è un altra cosa, la lancetta del termostato è sempre bassa, va a temperatura solo se la macchina resta ferma a motore acceso una decina di minuti.
Ho pensato che potesse essere la valvola termostatica rotta e che rimane aperta, quello che ancora non capisco è che durante il lungo percorso con spia avaria motore accesa
la lancetta del termostato stava ferma alla prima tacca della scala (30°) con elettroventola accesa, il giorno dopo ho provato anche a controllare l'acqua radiatore facendo spurgo, ma il livello era ok.
Cosa ne pensate?
Re: Problemi di temperatura
il meccanico sostiene di aver cambiato la valvola termostatica quando ha rifatto la testata e che la macchina gli sembra apposto. X(
" sembra a posto" in meccanica è inqualificabile... è a posto.. oppure non lo è..
Non si dovrebbe ma... diamo per scontato, visto che è stato appena fatto, che il lavoro e controlli effettuati relativo al problema della testa sia in ordine, per cui:
è stato verificato il sensore di temperatura ?
potrebbe essere anche un problema dello strumento.. è capitato spesso che si guastasse proprio la parte relativa alla temperatura acqua
Non si dovrebbe ma... diamo per scontato, visto che è stato appena fatto, che il lavoro e controlli effettuati relativo al problema della testa sia in ordine, per cui:
è stato verificato il sensore di temperatura ?
potrebbe essere anche un problema dello strumento.. è capitato spesso che si guastasse proprio la parte relativa alla temperatura acqua
Benvenuto
-D Quoto Nikolino.

Grazie ragazzi, sono d'accordo con voi, ma io purtroppo non faccio il meccanico.
Chi ha fatto il lavoro dice di aver cambiato anche la valvola termostatica.
Ma a me la cosa che sembra più strana è che quando cammino tanto (e in quinta) la lancetta della temperatura vada al minimo con l'elettroventola attaccata.
Chi ha fatto il lavoro dice di aver cambiato anche la valvola termostatica.
Ma a me la cosa che sembra più strana è che quando cammino tanto (e in quinta) la lancetta della temperatura vada al minimo con l'elettroventola attaccata.
Come ha detto il buon nikolino lo strumento potrebbe non funzionare, io proverei anche ad aggiungere una massa al motore di sezione adeguata con 2 occhielli dal negativo della batteria, se non risolvi male non fa.
comunque me pare che sta ventola parte un pò quanno je pare...
Qualcuno a roma per fargliela vedere?
Qualcuno a roma per fargliela vedere?
Controlla anche lo spinotto della ventola che non ci siano dei contatti bruciacchiati, in quel caso si che va "quando gli pare".
Sapete indicarmi un metodo per il controllo del corretto funzionamento dell'elettroventola?
Premetto che l'acqua nel radiatore c'è e non ne perde.
Premetto che l'acqua nel radiatore c'è e non ne perde.
Disinserisci lo spinotto a due o tre poli, secondo il modello, collegato al termocontatto (in basso nel radiatore) che comanda l'accensione della ventola (I^ velocità 92°, eventuale II^ a 97°). Infila uno spezzone di filo elettrico facendo contatto tra il I° innesto dello spinotto e il II°, dovrebbe accendersi la ventola in I^ velocità. Successivamente fai contatto tra il II° innesto e il III°, la ventola-radiatore dovrebbe accendersi alla II^ velocità. Attenzione alle dita!....