Problema alzavetro - risolto.
Problema alzavetro - risolto.
Ciao a tutti, in questi giorni di grande caldo è apparso un problema all'alzavetro lato guida...; era come se non fosse più "programmato" e quindi bisognava alzarlo a con continue pressioni del tasto... ma a differenza delle altre volte una volta arrivato a fine corsa faceva tre Tac rumorosi... e si fermava; riprogrammare era impossibile... ma stranamente di sera o comunque dopo un lungo riposo al fresco spariva il Tac Tac Tac e si faceva riprogrammare...; questa cosa è andata avanti qualche giorno... tra cui ho anche staccato la batteria pensando che fosse un problema software ma nulla. Stamattina ho deciso di smontare il pannello della portella... e vedo subito che il motorino si muove vistosamente ed è rimasto aggrappato a una sola vite di fissaggio... infatti le altre erano staccate... anzi la loro sede era spezzata..., ho rimosso il motorino e praticato dei fori passanti in quello che rimaneva della sede delle viti...e messo un perno a testa piatta dall'interno e quindi fissato in maniera stabile il motorino (parte alta che era allontanata dalla sede presenta un sensore, penso magnetico) quindi riprovato il tutto adesso funziona bene.
-
- Contatta:
Re: Problema alzavetro - risolto.
Molto interessante Leo!
Ben fatto!
A questo punto sarebbe interessante capire come si possa essere allentato il motorino. Cosa abbia mai permesso ai fissaggi di ridursi come li hai trovati.
Ben fatto!
A questo punto sarebbe interessante capire come si possa essere allentato il motorino. Cosa abbia mai permesso ai fissaggi di ridursi come li hai trovati.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
...i fissaggi in plastica, sono tre torrette che fanno parte del sistema a ingranaggi e cavi flessibili che alzano il vetro nelle guide laterali, questo sistema è posto del vano interno alla portella e si separa dal gruppo motore tramite la lamiera, con il tempo due dei tre fissaggi si sono spezzati (i due superiori) lasciando dello spazio tra il motore e il sistema a ingranaggi... che si congiunge con il motore con una ruota dentata... e infatti essa faceva rumore quando il finestrino finiva la sua corsa verso l'alto oltre che non permetteva al sensore magnetico di rilevare i movimenti del sistema stesso.
-
Alcuni giorni fa ho avuto lo stesso problema, ma con tutti e quattro i vetri. Ho riferito il problema al mio meccanico che mi ha subito tranquillizzato spiegandomi che è un problema frequente legato al sistema antipizzicamento particolarmente sensibile. In pratica quando fa molto caldo le guarnizioni dei finestrini e tutto il resto delle parti metalliche collegate tendono a "crescere" impedendo il libero movimento dei vetri. In questo modo il sistema antipizzicamento entra continuamente in funzione e quindi bisogna agire continuamente sui pulsanti alzavetro. Quando fa freddo (o non fa molto caldo) il problema non si presenta. Infatti a me è capitato dopo aver parcheggiato l'auto al sole con temperatura esterna di 37 gradi (all'ombra). La mattina seguente tutto funzionava regolarmente.