serbatoio lavavetro
-
Bel
serbatoio lavavetro
Vorrei sapere se per conoscere il livello del liquido lavavetro è sufficiente cambiare il tappo del serbatoio liquido lavavetro con quello dotato di sensore e collegarlo all'apposito connettore. Infatti guardando nel cofano ho trovato un cavo che si divide in 2; un connettore è collegato alla pompa dell'acqua lavavetro, l'altro è libero. Se è così qualcuno può postare la foto del tappo con sensore? Grazie. 2.4 jtd del 2003
-
GIOVANNI65
Re: serbatoio lavavetro
Ciao normalmente il sensore dovrebbe esserci già ,non è collocato sul tappo ma al lato del serbatoio
verso il lato de parafango ,oppure potrebbe essere stato staccato perchè malfunzionante, il sensore
indica sempre vuoto anche quando e pieno ,accensione spia lavavetri sull' ICS
spero di esserti stato d'aiuto
ciao
verso il lato de parafango ,oppure potrebbe essere stato staccato perchè malfunzionante, il sensore
indica sempre vuoto anche quando e pieno ,accensione spia lavavetri sull' ICS
spero di esserti stato d'aiuto
ciao
-
amos54
Come dice Giovanni il sensore è inserito con guarnizione a pressione direttamente nella vaschetta. Purtroppo, da un certo anno in poi la casamadre ha tolto questo dispositivo dalle vaschette, ciao A--
-
Bel
Nella mia il sensore non c'è, ho controllato su Eper e dice "nuovo serbatoio lavacristallo per l'eliminazione del sensore liquido lavacristalli". Quindi se non è collocato sul tappo, credo che vada sostituito l'intero serbatoio. Se non ti crea troppi problemi, riesci a fare una foto del serbatoio dove si vede il sensore? Grazie della risposta, Bel.
-
Bel
Quindi dovrei cambiare il serbatoio con uno vecchio tipo, giusto? Grazie
-
Bel
Quindi dovrei cambiare l'intero serbatoio con uno vecchio tipo, giusto? Grazie
-
simone68
Ciao Bel, la mia auto è stata costruita nel 1999 e dovrebbe avere il sensore per il livello del liquido tergicristallo (K27). Dico dovrebbe perchè da quando ho la macchina non ha piovuto così tanto da consumare tutto il liquido.
Comunque controllando sugli schemi elettrici, i connettori in uscita dalla vaschetta in questione dovrebbero essere al massimo 3 :
1 - connettore elettropompa lavacristallo (N22 : fili rosa e rosa striato di nero), presente ovviamente su tutte le vetture e visibile nella parte anteriore bassa del serbatoio (appena dietro il faro e separato da esso da un lamierino della carrozzeria)

(non guardare i colori, perchè ho dovuto illuminare la posizione)
2 - connettore elettropompa lavafari (N25 : fili nero e rosa striato di giallo), presente solo in caso di sistema lavafari. Io, ad esempio, non ce l'ho.
3 - connettore del sensore livello liquido tergicristallo (K27 : fili nero e rosa strato di giallo), presente solo sulle prime vetture e, come dice Amos, tolto a partire da un determinato my (ma non so quale). Di fatto questo sensore, almeno nel mio caso, è utile in quanto il livello del liquido non è visibile (sotto il tappo c'è una prolunga dotata di filtrino in plastica, che occlude del tutto la visuale dell'interno della vaschetta).
La foto seguente mostra il connettore del sensore livello liquido al quale arrivano due cavi di colore nero direttamente dall'interno della vaschetta. Purtroppo non si riesce a fotografare meglio di così perchè la posizione è piuttosto angusta ....

Spero che la foto possa comunque darti un'idea.
Simone
Comunque controllando sugli schemi elettrici, i connettori in uscita dalla vaschetta in questione dovrebbero essere al massimo 3 :
1 - connettore elettropompa lavacristallo (N22 : fili rosa e rosa striato di nero), presente ovviamente su tutte le vetture e visibile nella parte anteriore bassa del serbatoio (appena dietro il faro e separato da esso da un lamierino della carrozzeria)

(non guardare i colori, perchè ho dovuto illuminare la posizione)
2 - connettore elettropompa lavafari (N25 : fili nero e rosa striato di giallo), presente solo in caso di sistema lavafari. Io, ad esempio, non ce l'ho.
3 - connettore del sensore livello liquido tergicristallo (K27 : fili nero e rosa strato di giallo), presente solo sulle prime vetture e, come dice Amos, tolto a partire da un determinato my (ma non so quale). Di fatto questo sensore, almeno nel mio caso, è utile in quanto il livello del liquido non è visibile (sotto il tappo c'è una prolunga dotata di filtrino in plastica, che occlude del tutto la visuale dell'interno della vaschetta).
La foto seguente mostra il connettore del sensore livello liquido al quale arrivano due cavi di colore nero direttamente dall'interno della vaschetta. Purtroppo non si riesce a fotografare meglio di così perchè la posizione è piuttosto angusta ....

Spero che la foto possa comunque darti un'idea.
Simone
-
Bel
Moltissimo grazie; a volte (sempre) una foto è meglio di mille parole, figurarsi un servizio completo sul serbatoio del lavavetro. Grazie ancora
-
Giankymis
Parlando del sensore.....
Questo sensore l'ho smontato e non è altro che un sensore magnetico:
Allego figura del sensore:

Non c'è altro, ne resistenze, ne integrati, niente, soltanto questo sensore magnetico.
Presumo che ci dovrebbe essere qualche calamita galleggiante a far eccitare questo sensore.
Purtroppo nella mia vaschetta questo sensore non funziona e il motivo non lo so poichè dovrei estrarre la vaschetta e mi vengono i brividi.
Siccome mi segna sempre pieno e non mi compare nessun'anomalia mi sta bene così.
Inoltre confermo che il sensore mi sta in posizione chiusa.
Questo sensore l'ho smontato e non è altro che un sensore magnetico:
Allego figura del sensore:
Non c'è altro, ne resistenze, ne integrati, niente, soltanto questo sensore magnetico.
Presumo che ci dovrebbe essere qualche calamita galleggiante a far eccitare questo sensore.
Purtroppo nella mia vaschetta questo sensore non funziona e il motivo non lo so poichè dovrei estrarre la vaschetta e mi vengono i brividi.
Siccome mi segna sempre pieno e non mi compare nessun'anomalia mi sta bene così.
Inoltre confermo che il sensore mi sta in posizione chiusa.