climatizzatore non raffredda
climatizzatore non raffredda
Salve a tutti, premendo il tasto del climatizzatore della mia musa, esce aria normale e non fredda. Volevo capire se potesse dipendere da una mancanza di ricarica del climatizzatore o da altro problema tipo il compressore. Nel momento in cui manca il gas, accendendo il climatizzatore si dovrebbe comunque sentire ad esempio il rumore del compressore che parte? un pò di tempo il meccanico disse di aver ricaricato l'aria condizionata, ora però non và, quindi come posso fare per fare una verifica e capire qual'è il problema? Grazie come sempre per i vostri preziosi consigli.
-
Re: climatizzatore non raffredda
ciao
senza gas, il compressore non è in grado di partire...dunque hai bisogno di fare una bella ricarica di gas. ti consiglio di farla fare in un'officina seria, tipo bosch car service, dove te la fanno al momento davanti ai tuoi occhi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
Grazie andri...c'è un modo per verificare poi se è stata fatta e se è stata fatta in maniera corretta?
-
solo manualmente...se al momento ti esce aria tiepida, come se avessi azionato solo la ventola normale, significa che non cè gas...e poi dovrebbero cambiarti anche il filtro aria dell'abitacolo...io pago 40euro la ricarica di gas + 7 euro per il filtro. non amo lasciare l'auto e andarmene quando si tratta di questi piccoli lavoretti. con la scusa del ''voglio imparare come si fa'', mi metto li vicino e assisto al lavoro...proprio perche ci sono molti meccanici furbetti. però col gas del clima cè poco da fare i furbi...se non rinfresca, significa che l'impianto è vuoto
in ogni caso, il compressore è collegato alla cinghia servizi, quindi se fosse rotto, la puleggia che comanda il compressore farebbe un gran bel rumore e sdridolii e in piu il cruscotto si trasforma in albero di natale con mille spie che si accendono e spengono velocemente...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
Quoto l'amico Andri,le stazioni di carica moderne sono dotate anche di prova di tenuta dell'impianto affidati ad una buona officina.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]