Frizione problema

Mercatino
Gallery
nicola xh

Re: Frizione problema

Messaggio da leggere da nicola xh »

Purtroppo per te e la frizione, in lancia ho spesso 475euri,
ViKo!

Messaggio da leggere da ViKo! »

Perdonatemi, mi ha attirato il sintomo del rumore della molla.
Lo scalino lo senti sul pedale, il rumore della molla è sotto la macchina o pittosto lo senti nelle vicinanze della pedaliera?
Ti spiego subito perchè. Tempo fa mi è capitato di sentire lo scalino premendo la frizione, sentire un rumorino come fosse lo scatto di una molla (ma dalla pedaliera però) la frizione andava benissimo.
Sulle prime l'ho sottovalutato poi circa un mese e mezzo dopo avviando il motore sotto casa schiaccio il pedale e "tac" pedale completamente a fondo che non risale.
Chiamo il mio amico meccanico che viene sotto casa guarda, la pedaliera, fa il sorrisetto per la serie "la solita stupidaggine" ed armeggia per 10 minuti.
Sale in macchina con me e assieme andiamo in officina, lì mette la Lybretta sul ponte, per poter lavorare meglio, altri 10 minuti di armeggiamenti con pinze ed attrezzi vari poi... tutto perfetto come prima.
Responso, si era "sboccolato" il pedale così mi ha detto. Costo? Una pizza assieme il sabato sera successivo (praticamente 15 euro, giusto il "disturbo").
Avevo parlato di questo difetto nel post in cui ho scritto dell'autoinstallazione della leva cruise sulla mia Leona.

ViKo!
Valerio Vanni

Messaggio da leggere da Valerio Vanni »

Ale V. ha scritto:

> Lo scalino lo sento ogni tanto anch'io da quando la Lybra
> aveva circa 100000 Km, adesso sono quasi a 190000 e devo
> ancora sostituire la frizione per la prima volta...io ti
> consiglio di aspettare, poi fai tu...

Idem per me: ho fatto circa 30000 Km da quando l'ho presa, e lo scalino era già presente.
benny57

Messaggio da leggere da benny57 »

Cavolo, ma praticamente stò benedetto scalino lo abbiamo tutti!
AngeloPax

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Ma la motorizzazione? Tutte 2.4 jtd?
boss77

Messaggio da leggere da boss77 »

Ciao a tutti io ho una 1.9 jtd 173000km lo scalino a fine corsa c'è da quando l'ho comprata a 110000km e chi sa da quando era così, comunque non mi da problemi, cioè almeno per ora a più di 60000km non slitta e non stacca male.
ciaooooo
danielsan27

Messaggio da leggere da danielsan27 »

Per Viko!
Il rumore della "molla" è sotto la macchina
Per la cronaca: oggi ho portato l'auto dal meccanico (non LANCIA) a cui il precedente proprietario pensionato la portava con minuziosa scrupolosità e che ha fatto anche la distribuzione a 60000 km per uno sfilacciamento..ma questa è un'altra storia.
Dunque, il meccanico mi prova stamane la macchina e senz'ombra di dubbio mi dice:reggispinta.
Mi ha detto che è secco e che per lubrificarlo deve smontare la frizione, ma che comunque risolverei il problema per poco..poi tornerebbe a far lo stesso lavoro...
Mi ha detto (ed in effetti e' vero) onestamente che la frizione va bene, salvo lo scalino e che in quel punto diventa ovviamente duretta...
Mi ha consigliato di camminarci comunque (anche il meccanico LANCIA, mi ha detto altri 20000km) e se la situazione peggiora, si cambia la frizione.
Con la frizione originale mi ha chiesto 400 € (100€ meno della LANCIA) ed in effetti, visto che conosce bene la macchina e ci ha sempre messo le mani lui, sono propenso piu' in la a fragliela fare a Lui (non in LANCIA quindi).
Ciao
Goldrake

Messaggio da leggere da Goldrake »

Io avevo lo stesso problema, in più c'era anche un leggero cigolio.
causa: pistoncino di comando del pedale frizione, 125,00 € e problema risolto.
meganico

Messaggio da leggere da meganico »

ok già che ci sono dico la mia.

2.4jtd fine 2002.

comprata a 90.000Km ,la frizione era duretta ma il rivenditore mi disse che era normale (..tacci sua)

oltre ad essere duretta,c era lo scalino,che dopo poco si trasformò in una serie di scalini più piccoli,quasi innavertibili.

dopo 30.000 km,ad un semaforo,nella partenza ho sentito qualcosa cambiare nel pedale della frizione,infatti
non aveva più corsa!! la frizione attaccava subito appena lo alzavo di 1cm!

morale della favola, erano partite tutte le lamelle centrali del disco (visto con i miei occhi mentre il meccanico lo smontava) e me la sono "cavata" con 470€ e un disco "rigenerato" originale FIAT. e mi ha pure regalato la sostituzione di alcune lampadine fulminate.

che sfiga.......
Rispondi

Torna a “Lybra”