Cambio olio?

Mercatino
Gallery
joeblack

Cambio olio?

Messaggio da leggere da joeblack »

Nel sito selenia (tra l'altro olio ufficiale della nostra vettura) l'olio che consigliano è il SELENIA WR 5W-40 mentre sò che solitamente si usa il 10-40, leggendo qualche post fà c'era qualche lamentela che chi era passato dal 10-40 al 5-40 notava un aumento di rumorosità (ciò che io non vorrei).
Adesso premesso che vivo a milano e la temperatura si aggira a temperature sotto lo zero per solo qualche settimana l'anno, mi trovo adesso a cambiare olio e filtro che tipo d'olio mi consigliate?
secondo la vostra esperienza personale quale marca e che tipo (5/40 o 10/40)
grazie a tutti per i consigli.
e saluti a tutta la piazza.

http://www.flitalia.it/it/fl/content/view/164/295/
ippo105

Re: Cambio olio?

Messaggio da leggere da ippo105 »

io metto da un anno l'elf solaris 5w30 totalmente sintetico e devo dire che l'auto è migliorata molto. è più fluida nell'erogazione e più scattante. vivo in sicilia quindi quando c'è freddo abbiamo 10 gradi, penso che nella tua zona dovrebbe dare risultati ancora migliori, ciao.
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Riporto uno stralcio della tabella SAE per olii lubrificanti (sperando che non venga tropopo scomposta).

S.A.E

Society of Automotive Engineers.
La classificazione SAE delle viscosità definisce solo i limiti delle viscosità ad alta e bassa temperartura per ogni gradazione di olio lubrificante, indipendentemente dalle prestazioni che sono determinate dalle specifiche. La gradazione SAE è intesa come guida alla scelta della viscosità adatta per differenti temperature esterne. Questa classificazione divide i lubrificanti in due categorie, in funzione delle loro caratteristiche viscosimetriche, e precisamente:
- Oli adatti ai climi freddi o alle stagioni invernali;
- Oli adatti ai climi caldi o alle stagioni estive.
I lubrificanti appartenenti alla prima categoria sono divisi in gradazioni contraddistinte dalla lettera "W" (Winter=inverno) seguita da un numero, quelli della seconda categoria sono identificati solamente da un numero. E' intuitivo che nella prima categoria sono compresi gli oli "fluidi" mentre nella seconda gli oli "viscosi". Di seguito sono riportate le gradazioni per motori:

SAE MAX.VISCOSITA' TEMPERATURE LIMITE DI COMPATIBILITA' VISCOSITA' A 100°C(mm2/s)

0W -35°C
5W -25°C
10W -20°C
15W -15°C
20W -10°C
25W -10°C
20
30
40
50
60
esatau943JL

Messaggio da leggere da esatau943JL »

Son passato dal Selenia 10/40 al selenia WR 5/40 , mi trovo benissimo e non ho notato alcun aumento di rumorosità . Probabilmente ( ma è solo un mio parere ) ciò potrebbe essere sconsigliato su motori con un alto chilometraggio , essendo il 5/40 più fluido.

esatau
GIOVANNI65

Messaggio da leggere da GIOVANNI65 »

Ciao ho notato che molti Lybristi usano il Mobil 5/40 è migliore degli altri ??rende meno rumoroso il motore ? io ho visto l'Elf 5/40 Sinthec in offerta a 20 euro può andar bene ?

ciao alla prossima
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Se è benzina è OTTIMO il "Selenia K 5w/40"
Se è diesel è OTTIMO l'"Elf Excellium NF 5w/40"

Ciao ;-)
nicola xh

Messaggio da leggere da nicola xh »

cosa ne pensate del castrol gtx magnatec 10-40
joeblack

Messaggio da leggere da joeblack »

grazie grazie per i consigli :) sempre ;) disponibili

saluti alla piazza.
Ruggiero

Messaggio da leggere da Ruggiero »

Buongiorno a tutti gli amici lybristi;

facendo quindi una sintesi più o meno della classificazione dei tipi di oli lubrificanti, possiamo dire che nelle auto diesel ad un kilometraggio di 15 - 20 mila km l'anno andrebbe bene o l'Elf Excellium NF 5w/40 poi a scalare (diciamo così) il castrol o il selenia wr 5w/40, giusto????

Quindi io con la mia lybra 2.4 jtd metto l'Elf Excellium NF 5w/40???? Però ho paura che fino al prossimo cambio d'olio sento il motore più rumoroso dello stato attuale, visto che 10 mila km fa ho messo il selenia 10w/40.

Voi che ne dite??? Cosa mi consigliate????

Grazie
GIOVANNI65

Messaggio da leggere da GIOVANNI65 »

Ciao io ti consiglio il Mobil 5/40 ottimo
Rispondi

Torna a “Lybra”