Aiuto, problemi Thema LX

Mercatino
Gallery
turbo lx

Aiuto, problemi Thema LX

Messaggio da leggere da turbo lx »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Aldo e abito in germania. Scusate l'italiano un po scarso. Ho tra le mie macchine anche una bellissima Thema 16V Turbo LX 2a serie con sospensioni intelligenti autolivellanti. Ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo, spero ce qualcuno mi possi aiutare. E da piu di un anno che ho questo problema, nessuno riesce a trovare il difetto.

Quando le sospensioni sono a AUTO mi vibbra il pedale del freno durante la frenata (ABS), prima che la macchina si fermi. Qualche volta ma non spesso si accende anche la spia dell' ABS. Se le sonspensioni sono a SPORT va tutto bene e perfetto. Il sistema ABS e stato controllato con il PR01 senza risultati, il sistema sospensioni e anche stato controllato con il tester Lancia, senza risultati. I sistemi funzionano perfetti, solo questo problema. Tutti gli attacchi massa sono state rifatte perfettamente.
NOTA: problema solo quando le sospensioni sono a AUTO.

La macchina e perfetta, tutto e funzionante, mai incidenti, come nuova. Solo questo maledetto problema.

Chi a avuto un problema del genere?

Grazie e saluti,
Aldo
deltalxdoc

Re: Aiuto, problemi Thema LX

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Queste diavolerie elettroniche ...
io cercherei di capire quali sono le differenze nella risposta delle sospensioni
tra SPORT e AUTO, perche' magari non e' un problema elettronico, ma meccanico
(boccole sospensioni, giochi vari che si presentano se le sospensioni sono tarate piu' morbide).
turbo lx

e si, le diavolerie della Thema. Nessuno riesce a trovare il difetto. Sono meccanico da oltre 25 anni e ho lavorato sempre su macchine italiane, specialmente sulla Lancia. Sono titolare di un officina da oltre 15 anni e lavoriamo al 60% su macchine italiane. Non so piu cosa devo fare per risolvere questo problema. La macchina e stata anche da una concessonaria Lancia per 2 settimane, niente da fare.

Tutto nuovo, ammortizzatori (originali e nuovi, introvabili e molto costosi....), sospensione completa, cuscinetti, boccole, sensori ABS, valvole sospensioni posteriori, etc.
Ho speso molti soldi per rimettere la macchina come nuova. Pero questo problema e rimasto e mi stanno cadendo i capelli. Ho anche tutti i manuali tecnici, niente da trovare che risolve il mio problema.

La macchina va perfetta, come nuova, e una bestia. Niente rumori, niente perdite, niente ruggine. La uso come macchina quotidiana tutti i giorni. Solo questo problema noioso. Mi tocca andare sempre a SPORT e non mi piace in citta e la macchina deve essere perfetta.

Saluti dalla germania,
Aldo
Daniele LX

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Bisognerebbe capire in che modo il sistema delle sospensioni intelligenti è collegato all'impianto frenante.
Nello stesso circuito c'è il correttore di frenata e il sensore di frenata. Questo riguarda però solo i freni posteriori.

Ma vibra come se fosse una frenata con intervento dell'ABS?
turbo lx

Si, il pedale vibbra come una frenata con ABS. Pero solo prima che la macchina si ferma, cioe a bassissima velocita. Il motorino dell ABS e in funzionamento in questo momento.
Il sensore die frenata e solo per le sospensioni e non per l'ABS. L'ABS riceve la velocita soltanto dai sensori sulle ruote, il comado freno dall' interrutore sopra il pedale freno. L'interrutore e stato anche sostituito con uno nuovo. Il corretore di frenata funziona giusto. Ho provato anche sul rullo freni in officina. La regolazione dell corretore altezza e anche in ordine. Ho misurato anche la pressione dell sistema come scritto sul manuale tecnico. Tutto perfetto.

Sembra che quando l'ammortizzatori diventano duri (quando si frena a bassa velocita si induriscono per non fare muovere l'avantreno) va in funzione l'ABS. Pero il sistema ABS non a niente a che fare con le sospensioni. Soltanto la stessa massa (sensore di frenata e motorino ABS) sotto sulla sinistra e la scatola dei fusibili per la corrente. La scatola fusibili e stata anche sostituita.

Saluti,
Aldo
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Se l' ABS interviene in AUTO significa che la parte elettronica che gestisce le sospensioni in AUTOMATICO non funziona regolare, questa parte è già stata sostituita ? L' AUTOMATICO dovrebbe gestire e decidere (a seconda delle condizioni della strada e della velocità ? Chiedo ? 8-)) se inserire la taratura soft o sportiva delle sospensioni, quindi se inserendo manualmente in sport il difetto non si presenta (diventano dure) è quando va in soft o dovrebbe decidere di farlo che va in crisi.
LucaDelta

Messaggio da leggere da LucaDelta »

se non sbaglio su sport l'abs non interviene, quindi il problema è solo sull'abs...
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

l'abs interviene sempre
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
turbo lx

L'ABS interviene sempre, Stefano ha ragione. I due sistemi non sono collegati, voglio dire il sistema ABS ed il sistema sospensioni sono due sistemi solo per se, senza collegamento uno fra l'altro.

Ho scoperto che l'ABS interviene quando si devono indurire l'ammortizzatori. Quando freno, poco prima che la macchina si ferma (pedale freno che vibbra e ABS in funzione) e quando vado in curva ad alta velocita (si accende la spia ABS).
Dove puo essere il collegamento tra i due sistemi? Forse un collegamento/disturbo magnetico tra un ammortizzatore e un sensore ABS?

Oggi ho provato anche un altra cosa: fare andando in funzione in tachimetro mentre la macchina e ferma risulta lo stesso difetto. Con un altro sensore di velocita, farlo girare con un trapano a bassa velocita (circa 20 km/h) e frenando con le sonspensioni a AUTO va in funzione l'ABS a macchina ferma. Come e possibile? L'ABS riceve soltanto dai sensori alle ruote il segnale di velocita. Pero la centralina sospensioni riceve il segnale di velocita dal tachimetro, cioe le sospensioni sono in funzione in questo momento e quando freno, tramite il sensore di frenata, la cetralina da segnale agli ammotizzatori e loro so induriscono. In questo momento va in funzione l'ABS.
Non so piu dove girare e cosa fare. E possibile, che il contachilometri da qualche segnale tramite la spia ABS sulla centralina ABS?

Saluti,
Aldo
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Forse hai trovato il problema, se alcuni segnali sono discordanti
le centraline eseguono dei programmi di recovery, e l'ABS lo segnala
con l'accensione della spia.
Probabilmente se la velcita' dell'auto letta non coincide con la lettura dei
(o del) sensore ABS, esso interviene o si disabilita.
La prov a macchina ferma mostra che l'ABS funziona e che usa il sensore tachimetro
(se le ruote sono ferme ma la velocita' e' 20km signfica che stai slittando (:P) )

E' possibile che in Sport la velocita' (o qualche altro sensore correlato) non venga utilizzata
come parametro, non mi chiedere il perche', e quindi il comportamento e' diverso.
Rispondi

Torna a “Thema”