Strano rumore testata
-
Strano rumore testata
Ciao a tutti. Da qualche giorno, al momento dell'accensione a freddo della mia Lybra 1.9 jtd 116 cv 2003 km 143.000 avverto uno sfregolio metallico che sembra provenire dalla testata e dura solo pochi secondi. Durante la marcia nessun altro problema ma qualcosa ci sarà che provoca il rumore. Qualche suggerimento?
Re: Strano rumore testata
puo' essere qualche cuscinetto o tendicinghia o la "famigerata" puleggia albero motore che stanno cominciando a partire, non escluderei la puleggia frizionata dell'alternatore, chiaramente bisognerebbe sentirlo o farlo sentire a chi ha orecchio sensibile per certi rumori e purtroppo molti meccanici non hanno questa dote.
-
Nel mese di agosto dell'anno scorso (5.000 km fa') ho rifatto l'intera distribuzione, compresa puleggia albero motore ed alternatore.
Falla rivedere lo stesso,queste pulegge malefiche son fatte veramente con il .........,mi e' capitato ad un cliente su una Multipla,dopo 1mese nuovamente rotta (ed era pure originale).Come la mia dopo 30mila km mi ha distrato il motore..
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Grazie dei suggerimenti. Ieri il mio meccanico ha dato una controllata superficiale e ha detto che potrebbe essere la puleggia dell'alternatore -da risostituire in garanzia - o,peggio,qualcosa all'interno dell'alternatore stesso. Mi ha consigliato di non camminarci. Lunedi la apre e verifica.
Di nulla Attilio,facci sapere.(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Il meccanico ha sostituito, in garanzia, la puleggia dell'alternatore (già sostituita ad Agosto scorso, evidentemente difettosa). Per ora, il problema sembra risolto. Grazie dei suggerimenti.
Ottimo.(tu)
Come gia' ho sottolineato in altri post io la puleggia frizionata l'ho gia' sostituita diverse volte ed'e' uno di quei componenti che nei jtd del gruppo fiat si sballano spesso e volentieri!
Almeno quella non fa danni,la conduttrice pur essendo stata modificata varie volte continua a farne..