Smontaggio boccola flusso aria sx custrotto

Mercatino
Gallery
Morrissey700

Smontaggio boccola flusso aria sx custrotto

Messaggio da leggere da Morrissey700 »

Come da oggetto vorrei smontarla per capire perchè scricchiola maledettamente
e se posso porvi rimedio, su strade sconnesse sento un "cric cric" fastidioso.
Non ho idea di come estrarla senza fare danni.
Chi sa darmi indicazioni?
Bel

Re: Smontaggio boccola flusso aria sx custrotto

Messaggio da leggere da Bel »

Se intendi la bocchetta dell'aria, io ho smontato quella di destra. Bisogna togliere il cassettino e sotto ci sono 2 viti torxs da svitare.
Per quella sinistra mi pare di ricordare che le viti si vedono aprendo lo sportello dei fusibili.
Tolte le viti bisogna tirare facendo attenzione al cavetto che dà corrente alla lampadina che illumina la rotella di regolazione.
Fammi sapere, ciao.
Morrissey700

Stasera posando la belva in garage aprirò il cassetto porta fusibili ..
e cecherò queste viti torx. Immaginavo potessero esserci delle viti sotto,
ma non avrei mosso un dito senza un suggerimeto in queste cose sono un pò timoroso.

Vedrò di smontarla, spero di liminare gli scricchiolii interni e sul bordo, ti farò sapere.

Grazieeee Bel
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

Ciao Morrissey700, vedi un pò qui, a conferma di quanto detto da Bel.

Immagine

Simone
Morrissey700

Simone .. vedendo la foto sembra una passeggiata smontarla!
Grazie 2000
Morrissey700

Sembrava una passeggiata! dopo aver rimosso le viti il bocchettone non esce neanche a rompersi le dita. Penso che ci siano delle mollette che lo inserisce ad incastro e solo inserendo da qualche parte la punta piatta di un giravite potrà uscire, cosa che non sono in grado di fare almeno sulla mia ..
grazie comunque dell'aiuto amici!
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Si devi provare a scalzarlo con un cacciavite, facendo leva in punti nascosti; ci sono 1 o 2 mollette di ritegno ad incastro, ciao A--
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

Ciao Morrissey
in effetti il manuale d'officina dà per scontate alcune cose che a noi comuni mortali creano una qualche difficoltà, per il semplice fatto che ci manca la conoscenza di come è stato fatto il montaggio dei vari pezzi. La prima volta che si fanno certe operazioni bisogna prendere .... "il coraggio a piene mani" e, pur prestando la dovuta attenzione, osare qualcosa.
Letto il tuo post ho voluto provare a smontare questa benedetta bocchetta, perchè ormai ho preso un pò di confidenza con la macchina, per certi lavori.
Allora: ci sono effettivamente due dentini di ritegno in plastica.
Per rimuovere la bocchetta, una volta aperto il coperchio della scatola fusibili e svitate le due viti a torx (T25) che bloccano la bocchetta sulla plancia, bisogna fare forza e tirare verso l'esterno (verso di se) dall'angolo inferiore destro della bocchetta, come mostrato nella foto seguente (il pollice appoggiato sulla plancia, l'indice e il medio a far forza da sotto la bocchetta):

Immagine

Mi raccomando di non forzare sulle alette di direzione del flusso d'aria, perchè si potrebbero disincastrare dalla guida distanziatrice posteriore.
Ed ecco, nella foto seguente, i dentini incriminati ....

Immagine

Quando stacchi la bocchetta fai molta attenzione al filo elettrico che serve la lampadina di illuminazione della rotellina di regolazione. Non ci sono connettori ; è attaccato direttamente.
All'atto del rimontaggio c'è una terza linguetta in plastica che si deve incastrare nell'apposito foro.
La foto seguente ti mostra una panoramica dei vari elementi (scusa, ma mi è venuta sfocata).

Immagine

Spero di esserti stato utile.

Simone
Morrissey700

non ho parole e non so come ringraziarti,
hai fatto una guida perfetta e ti scusi anche che è venuta sfuocata la foto... ahah
Adesso so come passare un oretta in garage per lo smontaggio di questa boccola.
Propongo di inserire la tua splendida guida illustrata, assieme alle altre utilità.

N.B.
Ho visto che il connettore che alimenta la luce si può scollegare da sotto prima dello smontaggio.

Grazie infinite a tutti voi!
Morrissey700

ops dimenticavo
e grazie infinite per aver smontato il bocchettone apposta per me!

Thank you .. Simone68
Rispondi

Torna a “Lybra”