Lancia Y 1.2 8v....ticchettio teleruttore B047

Mercatino
Gallery
lancia_Y01

Lancia Y 1.2 8v....ticchettio teleruttore B047

Messaggio da leggere da lancia_Y01 »

Buongiorno a tutti,
scrivo per un problema capitato alla mia lancia Y 1.2 8v del 2001.
La macchina dalla sera alla mattina non vuole più saperne di partire: giro la chiave, il quadro si accende ma la spia "key code" non si spegne, nello stesso istante sento un ticchettio provenire dal cofano motore. Da dire che il motorino di avviamento gira tranquillamente, ma niente accensione.
Col quadro acceso mi avvicino alla scatola fusibili e teleruttori nel cofano e scopro che il tack-tack proviene da un relè rosso (BITRON B047).
Ho fatto le seguenti prove:
-avendo anche una Fiat Panda (funzionante :) prendo in prestito il suddetto relè, ma stesso ticchettio e niente messa in moto.
-togliendo il relè il rumore ovviamente scompare e la spia " key code" si spegne, ma niente messa in moto.

Oggi provo con la batteria della Panda

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili o saprebbe darmi dei consigli?

Grazie in anticipo.
DeltaHPE

Re: Lancia Y 1.2 8v....ticchettio teleruttore B047

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D Il fatto che la spia del key code non si spegne significa che non riconosce la chiave, forse l' antenna ricevente si è sfilata o ha qualche problema.
lancia_Y01

Grazie Delta per la risposta. A cosa può essere dovuto il rumore al relè quando giro il quadro. Ho provato, ieri, anche a controllare se arriva corrente alle candele (in verità ad una sola) ma niente da fare: può essere che con spia "key code" accesa non arrivi comunque corrente e benzina al motore?
DeltaHPE

Non può arrivare corrente, perché la centralina non riconosce la chiave e non da l' ok, è un antifurto, prova magari a staccare la batteria per qualche minuto, magari risolvi facilmente.
lancia_Y01

Grazie, ho staccato la batteria ieri sera. Stasera la connetto e provo. Riguardo al misterioso quanto improvviso rumore del relè nessuno sa darmi una spiegazione?
lancia_Y01

Eccomi di nuovo qui. Stasera ho riattacato la batteria, ma niente da fare: non ne vuole sapere di partire.

IL RELE' FA SEMPRE QUEL RUMORE FASTIDIOSO, TACK TACK TACK CONTINUO!!!!!

Ho provato a staccare il tubo benzina al corpo farfallato e a mettere in moto per vedere se arrivava benzina, ma niente.

Se stacco il citato relè dal suo posto (vano motore) e giro la chiave la spia "key code" si accende e si spegne ( a volte non lo fa, ma ripeto l' operazione) ma non va comunque in moto.

Ricapitolando: rumore relè BITRON B047 cofano motore, niente corrente alle candele e niente benzina al motore.

AIUTOOOOOO!!!!!
DeltaHPE

Io lascerei perdere il relè, non è la causa ma la conseguenza, il problema grosso è la centralina che non riconosce più la chiave, hai un' altra chiave da provare ? Se anche con un' altra chiave non va in moto la centralina si è smemorizzata, di dove sei ? Che magari riusciamo a consigliarti qualcuno.
lancia_Y01

Ho provato sia con la chiave normale che con quella rossa, ma niente. Cmq sono della provincia di Avellino.

Non si può bypassare la centralina?
Marco2016

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Sotto il cruscotto a sinistra, poco sopra la fusibiliera c'è la centralina del code, stacca gli spinotti, pulisci i contatti (anche con del semplice wd40) e con un cacciavite piccolo cerca di stringere un poco i faston, dovresti risolvere... in caso contrario fai diagnosi, probabilmente dovrai fare una scodifica totale della centralina (costo circa 50 euro).
Ciao!
lancia_Y01

Grazie Marco. Domani provo e vi aggiorno.

Capito che il problema molto probabilmente è il LANCIA CODE sto cercando info per bypassarlo.

Saluti
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”