Beta 2.0 ie strattona

Mercatino
Gallery
Emanuele78

Beta 2.0 ie strattona

Messaggio da leggere da Emanuele78 »

Ciao a tutti, finalmente dopo tanto tempo che cerco una beta III serie finalmente la trovo.
Auto stupenda si guida benissimo.
Solamente che quando si scalda la macchina strattona e non vuole andare avanti facendo un forte odore di benzina.
Se accarezzo l'acceleratore dolcemente si riprende ma come chiedo potenza si tira indietro e strattona.
A freddo e fino a quando non entra bene in temperatura va benissimo e tira che è una meraviglia anche ai regimi più alti.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti.

Emanuele
stfnms

Re: Beta 2.0 ie strattona

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Emanuele. Premettendo che col tipo di sintomo che hai descritto la cosa più sicura da fare sarebbe quella di rivolgerti rapidamente presso il tuo meccanico di fiducia e che, anche se ti sto scrivendo non ho la soluzione pronta in mano ma tu, io, e chi si unirà a noi, potremo tutti insieme provare a capire cosa sta accadendo alla tua HPE. Parto perciò con la prima domanda/prove di base da effettuare : l' odore di benzina proviene dal terminale dello scarico o dal vano motore ? Confermi che che a freddo non emette odore di carburante ? Se l' odore proviene dal vano motore, " durante " il difetto esegui una ricerca a vista di perdite di carburante nelle giunzioni lungo tutto il suo percorso ( tubi, ingresso ed uscite del flauto iniettori, del regolatore di pressione....). Se non vedi perdite non significa che non ce ne siano ; oltre all' olfatto utilizza anche il tatto...tocca le zone poco raggiungibili e annusa il polpastrello-sonda. Inoltre, il sintomo sopraggiunge gradualmente in proporzione al riscaldamento del motore o in un tempo non legato ad esso ? Sopraggiunge tutto in una volta/rapidamente/ di colpo ? A presto ! Stefano.
Emanuele78

Ciao Stefano,
Grazie per i tuoi consigli.
Andiamo per ordine:
La macchina strattona a caldo e gradualmente; più è calda e più si accentua.
Se premo a fondo l'acceleratore quando si verifica il problema si tira indietro, strattona ed è lì che si sente odore di benzina.
L'odore sembra provenire dallo scarico ma ripeto sembra.
A freddo la macchina gira benone ed ha un ottimo allungo.

Lunedì vediamo il meccanico che dice.

I vostri consigli ed esperienze sono ben accette.

Grazie

Emanuele
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Dal difetto sembra un cavo candele difettoso e l' odore di benzina che non brucia da quel cilindro, controllare anche la calotta, naturalmente smontando le candele si verifica qual' è quella che non brucia, può essere difettoso il cavo o la stessa candela.
stfnms

Ciao, Emanuele. Aggiornaci non appena avrai il responso del meccanico. Buon weekend ! Stefano.
Emanuele78

Non potrebbe essere il debimetro?
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Se è il debimetro lo stacchi e dovrebbe andare meglio (se va peggio non è quello)
stfnms

Ciao, Emanuele. Carburazione perfetta a freddo che peggiora mano a mano che il motore entra in temperatura mi fa pensare ad un problema al sistema di arricchimento carburante per l' avviamento e funzionamento a freddo. Da quello che hai descritto è come se l' arricchimento fosse sempre attivo, anche quando non dovrebbe più esserlo. Partirei con un controllo del sensore di temperatura dell' acqua e non escluderei problemi all' iniettore arricchitore o al suo pilotaggio. Tienici aggiornati. Ciao ! Stefano.
Emanuele78

Domani meccanico per un bel tagliando generale e cambio cinghie e vediamo cosa succede....
In attesa.....
Marco De Maria

Messaggio da leggere da Marco De Maria »

Ciao a tutti, dico anche io la mia: i sintomi che hai descritto sono simili a quelli che ebbe la Beta che ho posseduto prima di quella che ho ora e il problema riscontrato fu un mal funzonamento dell'impulsore magnetico..che la condusse dal demolitore per una "distrazione" dell'elettrauto, ma questa è un'altra storia che già raccontai in passato...
Rispondi

Torna a “Beta”