Sostituzione sospensioni a quanti km mediamente?
Re: Sostituzione sospensioni a quanti km mediamente?
salve a tutti.... io ho effettuato un primo cambio a 80.000 solo degli anteriori. ora a 240.000 ho cambiato tutti e 4 con monroe reflex (sostituiti anche bracci oscillanti) la mia impressione è che l'auto è piu' rigida rispetto a quando c'erano gli ammortizzatori originali (naturalmente con poca usura).. comunque l'auto tiene veramente bene, soprattutto nei curvoni autostradali.
lybra 1,9 jtd sw km 240.000
lybra 1,9 jtd sw km 240.000
Gli ammortizzatori Monroe reflex non sono poi cosi morbidi, aumentando la velocità si irrigidiscono, confermi ?
Ti diro' sei il primo che li trova rigidi,dove lavoravo prima si montavano solo Monroe e spesso i clienti li trivavano troppo morbidi,a mio avviso eri solo abituato a guidare con gli ammortizzatori scarichi.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
io ricordo che con gli ammortizzatori originali già con molti km in meno si avvertiva una certa morbidezza degli stessi; la sensazione che ho adesso è invece di una maggiore rigidità complessiva. certo con la sostituzione queste sensazioni ora sono piu' evidenti perchè forse i precedenti ammortizzatori erano proprio arrivati.
Lo penso anche io,vedrai dopo un po' di strada ti abitui,l'importante e' viaggiare in sicurezza,lybra non e' propio una piuma con gli ammortizzatori scarichi e' pericolosa.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Ho sostituito gli originali dopo 240.000km con 4 monroe reflex pagati Euro 200,00 su internet.
La macchina è cambiata radicalmente, sembra andare sui binari, meglio di un treno di gomme nuove.
Purtroppo ci si accorge dell'importanza degli ammortizzatori solo quando si sostituiscono. Ci si fa l'abitudine a guidare la macchina con quelli usurati, poi quando li cambi sembra di aver acquistato una macchina nuova.
La macchina è cambiata radicalmente, sembra andare sui binari, meglio di un treno di gomme nuove.
Purtroppo ci si accorge dell'importanza degli ammortizzatori solo quando si sostituiscono. Ci si fa l'abitudine a guidare la macchina con quelli usurati, poi quando li cambi sembra di aver acquistato una macchina nuova.
Aggiornamento postumo dovuto a molteplici impegni. Sostituzione degli originali dopo 300.000 km. Ho montato 4 kayaba Excel-G e la differenza è notevole. Auto più rigida e un pò meno confortevole rispetto agli originali, in città la maggior rigidità si fa sentire. Apprezzabilissimi in percorso extraurbano-autostradale.
-
Mi ero perso questa discussione, quindi mi aggiungo dicendo che a 160.000 km ho messo 4 Sachs e vado che è un piacere!!
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Aggiorno anche io la situazione: sabato mattina ho appuntamento in officina per la sostituzione degli ammortizzatori posteriori.
L'anno scorso ho cambiato gli anteriori, montando originali marchiati Fiat / Lancia. Monterò gli originali anche dietro.
A proposito, sono a 327.500 km...
L'anno scorso ho cambiato gli anteriori, montando originali marchiati Fiat / Lancia. Monterò gli originali anche dietro.
A proposito, sono a 327.500 km...
Sono appena rientrato dall'officina.
Prime impressioni: secondo me sono più importanti gli ammortizzatori posteriori che gli anteriori. Ora non sento più gli ondeggiamenti di prima, cosa che era rimasta anche dopo la sostituzione degli anteriori. I vecchi ammortizzatori (ancora quelli di serie) avevano quasi 330.000 km, il sinistro era sporco d'olio.
Certo, è incredibile che siano necessarie due ore di lavoro per smontare/rimontare i pannelli del bagagliaio e 5 minuti per sostituire gli ammortizzatori: uno sportellino nella plastica potevano anche prevederlo.
Un'ultima cosa: gli ammortizzatori originali Fiat Lancia sullo scatolo sono marchiati Boge, mentre sullo stelo c'è una etichetta adesiva con il numero del ricambio e verso l'alto c'è il marchio Boge, verso il basso c'è scritto Sachs. Da ciò desumo che Boge e Sachs siano la stessa cosa.
Prime impressioni: secondo me sono più importanti gli ammortizzatori posteriori che gli anteriori. Ora non sento più gli ondeggiamenti di prima, cosa che era rimasta anche dopo la sostituzione degli anteriori. I vecchi ammortizzatori (ancora quelli di serie) avevano quasi 330.000 km, il sinistro era sporco d'olio.
Certo, è incredibile che siano necessarie due ore di lavoro per smontare/rimontare i pannelli del bagagliaio e 5 minuti per sostituire gli ammortizzatori: uno sportellino nella plastica potevano anche prevederlo.
Un'ultima cosa: gli ammortizzatori originali Fiat Lancia sullo scatolo sono marchiati Boge, mentre sullo stelo c'è una etichetta adesiva con il numero del ricambio e verso l'alto c'è il marchio Boge, verso il basso c'è scritto Sachs. Da ciò desumo che Boge e Sachs siano la stessa cosa.