Salve a tutti !
Oggi ho portato la mia lybra in carrozzeria , e dopo um mesetto ho rimesso in moto la mia Y elefantino blu del '98 ;
A parte un avviamento un pò faticoso tutto sembrava ok , ed invece dopo qualche metro la triste sorpresa : l'alzacristalli lato guida non va più , morto completamente !!
L'interruttore fa il suo click regolarmente , ma il finestrino non accenna a scendere , e non si sente nessun rumore, quindi escluderei un problema meccanico.
Il finestrino lato passeggero funziona regolarmente ;
Qualcuno di voi sa dove scaricare il manuale d'officina , o può darmi qualche consiglio ?
Prima di cominciare a smontare volevo sapere meglio cosa controllare.....
Alzacristalli lancia Y '98 - Risolto !! :)-D
Alzacristalli lancia Y '98 - Risolto !! :)-D
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Re: Alzacristalli lancia Y '98
Anzitutto ti suggerirei di controllare il passacavi nella portiera, magari qualche cavo si e' tranciato. Accertati poi che il motorino, seppur funzionante, non fa muovere il vetro perche' la macchinetta alzavetro e' bloccata. Comunque se mi dici anno e versione della vettura ti posso aiutare meglio.
Saluti,
slack.
Saluti,
slack.
---
"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."
Ayrton Senna
"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."
Ayrton Senna
Alzacristalli lancia Y '98 - risolto !!! :)-D
Grazie Slack, ma il problema era meccanico....
in pratica era rimasto incollato il vetro nella sua sede. me ne sono accorto perchè ieri sera , riprovando ad azionarlo , c'era un leggero abbassamento delle luci ; è stato sufficente tenere premuto più a lungo il pulsante per far sbloccare il vetro.
Peccato che nel frattempo io sia riuscito a fare un altro danno forse peggiore , che descriverò in un altro post.
Grazie comunque per l'aiuto !!!
in pratica era rimasto incollato il vetro nella sua sede. me ne sono accorto perchè ieri sera , riprovando ad azionarlo , c'era un leggero abbassamento delle luci ; è stato sufficente tenere premuto più a lungo il pulsante per far sbloccare il vetro.
Peccato che nel frattempo io sia riuscito a fare un altro danno forse peggiore , che descriverò in un altro post.
Grazie comunque per l'aiuto !!!
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Salve io ho lo stesso problema
Ma dal punto di vista meccanico è tutto ok
Ho anche controllato che la tensione 12v arriva alla pulsantiera sx
Però il vetro sia sx che dx non si alza
Invece dallo sportello dx tutto ok
Grazie
Ma dal punto di vista meccanico è tutto ok
Ho anche controllato che la tensione 12v arriva alla pulsantiera sx
Però il vetro sia sx che dx non si alza
Invece dallo sportello dx tutto ok
Grazie
Benvenuto
-D, i pulsanti li hai cortocircuitati per vedere che non siano loro ? Il motorino ha bisogno anche del negativo è presente ?

giodif4 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Salve io ho lo stesso problema
> Ma dal punto di vista meccanico è tutto ok
> Ho anche controllato che la tensione 12v arriva
> alla pulsantiera sx
> Però il vetro sia sx che dx non si alza
> Invece dallo sportello dx tutto ok
> Grazie
E’ verosimile non ci sia possessore di vetture munite di alzacristalli Fiat-Lancia che non abbia avuto il fastidioso problema del blocco del meccanismo. Ecco com’è fatto l’interno:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=79&t=10404
Io, tempo, fa ho smontato e ripassato completamente quello lato-guida e ho avuto modo di capire per quale motivo si blocchi con tanta facilità. Come si vede dalle foto, c’è un rocchetto dove i cavi flessibili vengono avvolti in guide troppo POCO PROFONDE rispetto al diametro dei cavi in modo che spesso si accavallano tra loro determinandone il blocco. Una volta smontato il rocchetto, con una lima da unghie avvolta nella carta abrasiva 220, ho scavato le guide rendendole più profonde ed evitare l’accavallamento dei cavi. Ho quindi migliorato l’efficacia delle molle tira-cavi stirandole di circa 15 mm. Riempito per bene il carter e il rocchetto di grasso al teflon, il meccanismo ha ripreso a funzionare come nuovo abbassando i tempi di alzata del vetro ad appena 3 secondi.
Dopo tale cura, l’alzacristalli dovrebbe continuare a funzionare per un bel po’. Naturalmente c’è un altro modo più sbrigativo per risolvere il caso: con 3 o 4 banconote da 50 €, il vostro meccanico di fiducia sostituirà in un paio d’ore l’intero dispositivo…;)
-------------------------------------------------------
> Salve io ho lo stesso problema
> Ma dal punto di vista meccanico è tutto ok
> Ho anche controllato che la tensione 12v arriva
> alla pulsantiera sx
> Però il vetro sia sx che dx non si alza
> Invece dallo sportello dx tutto ok
> Grazie
E’ verosimile non ci sia possessore di vetture munite di alzacristalli Fiat-Lancia che non abbia avuto il fastidioso problema del blocco del meccanismo. Ecco com’è fatto l’interno:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=79&t=10404
Io, tempo, fa ho smontato e ripassato completamente quello lato-guida e ho avuto modo di capire per quale motivo si blocchi con tanta facilità. Come si vede dalle foto, c’è un rocchetto dove i cavi flessibili vengono avvolti in guide troppo POCO PROFONDE rispetto al diametro dei cavi in modo che spesso si accavallano tra loro determinandone il blocco. Una volta smontato il rocchetto, con una lima da unghie avvolta nella carta abrasiva 220, ho scavato le guide rendendole più profonde ed evitare l’accavallamento dei cavi. Ho quindi migliorato l’efficacia delle molle tira-cavi stirandole di circa 15 mm. Riempito per bene il carter e il rocchetto di grasso al teflon, il meccanismo ha ripreso a funzionare come nuovo abbassando i tempi di alzata del vetro ad appena 3 secondi.
Dopo tale cura, l’alzacristalli dovrebbe continuare a funzionare per un bel po’. Naturalmente c’è un altro modo più sbrigativo per risolvere il caso: con 3 o 4 banconote da 50 €, il vostro meccanico di fiducia sostituirà in un paio d’ore l’intero dispositivo…;)