[lybra 1.8 benzina] Iniettori : qualche domanda
[lybra 1.8 benzina] Iniettori : qualche domanda
Lancia Lybra 1.8 benzina con 302mila km : mi si è ripresentato un problema che per altre 2 volte avevo risolto con pulizia debimetro..ovvero : appena accendo l'auto, se accelero l'auto non va su di giri...e non si muove proprio. Dopo 2min l'auto passa a GPL e va benone.
Dopo diversi test del meccanico (prova compressione OK, prova pompa benzina OK, candele cambiate e qualche altra cosa) da appena accesa, ovvero a benzina, l'auto adesso va a 3...non rimane ferma ma va malissimo a benzina...appena passa a GPL è perfetta.. Se in corsa la ripasso a benzina, l'auto va a 3.
Il meccanico suggerisce di indagare se trovo degli iniettori usati così lui prova a cambiare quelli. Eccomi con le domande
1) avete un codice per cercarli online? sono comuni ad altre Fiat etc mi dice il meccanico...
2) è possibile fare una diagnosi del singolo iniettore? dato che ne mettero' su di usati, non vorrei correre il rischio di far installare un iniettore messo peggio di eventuali miei che magari funzionano...magari ne ho 3 che vanno e 1 no, è facile capire quale e' quello danneggiato? Se ce n'è uno solo di danneggiato potrei anche azzardarmi a prenderlo nuovo...
3) andando a 3 pistoni, rischio di rompere qualcosa?
Potrei anche farla partire ogni volta a GPL e dimenticarmi della benzina ma se poi mi finisce il GPL l'auto va malissimo
Saluti e grazie
Riccardo
Dopo diversi test del meccanico (prova compressione OK, prova pompa benzina OK, candele cambiate e qualche altra cosa) da appena accesa, ovvero a benzina, l'auto adesso va a 3...non rimane ferma ma va malissimo a benzina...appena passa a GPL è perfetta.. Se in corsa la ripasso a benzina, l'auto va a 3.
Il meccanico suggerisce di indagare se trovo degli iniettori usati così lui prova a cambiare quelli. Eccomi con le domande
1) avete un codice per cercarli online? sono comuni ad altre Fiat etc mi dice il meccanico...
2) è possibile fare una diagnosi del singolo iniettore? dato che ne mettero' su di usati, non vorrei correre il rischio di far installare un iniettore messo peggio di eventuali miei che magari funzionano...magari ne ho 3 che vanno e 1 no, è facile capire quale e' quello danneggiato? Se ce n'è uno solo di danneggiato potrei anche azzardarmi a prenderlo nuovo...
3) andando a 3 pistoni, rischio di rompere qualcosa?
Potrei anche farla partire ogni volta a GPL e dimenticarmi della benzina ma se poi mi finisce il GPL l'auto va malissimo
Saluti e grazie
Riccardo
-
Re: [lybra 1.8 benzina] Iniettori : qualche domanda
senti io ho lo stesso motore ma io ho cambiato tutto il flauto non ricordo se puoi sostituire un solo iniettore...andando a 3 non rompi nulla e comunque prima di cambiarli prova a farli lavare ad ultra suoni... per il codice domani se vuoi controllo e ti dico.cosi puoi verificare se siano uguali a barchetta 1.8 dedra 1.8 delta 1.8, comunque capita anche a me di andare un po a tre.... io uso un pulitore della wurth che pulisce tutto...tentar non nuoce.
-
Gli iniettori sono comuni anche alla stilo 1.8 (e mi pare anche punto sporting) e si possono sostituire singolarmente, e te lo dico per esperienza diretta.
Io eviterei di andare a lungo a 3 cilindri senza essere sicuro della causa, che se dovesse essere una bobina avveleneresti il catalizzatore con la benzina incombusta.
EDIT: scusa ho scritto una sciocchezza, se fosse una bobina andrebbe male anche a gas
EDIT2: il codice Magneti Marelli/Weber e' IWP006
Io eviterei di andare a lungo a 3 cilindri senza essere sicuro della causa, che se dovesse essere una bobina avveleneresti il catalizzatore con la benzina incombusta.
EDIT: scusa ho scritto una sciocchezza, se fosse una bobina andrebbe male anche a gas
EDIT2: il codice Magneti Marelli/Weber e' IWP006
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
-
Stavo pensando al fatto che se hai un solo iniettore guasto, scollegandolo non dovrebbe succedere quasi nulla. Puoi provare a staccarne uno per volta, stando attento a non danneggiare i connettori.
Dimenticavo: se non dovessero essere gli iniettori, io proverei a resettare i correttori della centralina, che potrebbe essersi nel tempo autoadattata al solo GPL e sballare completamente la carburazione a benzina.
Dimenticavo: se non dovessero essere gli iniettori, io proverei a resettare i correttori della centralina, che potrebbe essersi nel tempo autoadattata al solo GPL e sballare completamente la carburazione a benzina.
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
> Io eviterei di andare a lungo a 3 cilindri senza
> essere sicuro della causa, che se dovesse essere
> una bobina avveleneresti il catalizzatore con la
> benzina incombusta.
eh ma infatti, attualmente la sto accendendo direttamente a gas ...e qui il problema non si pone perchè va subito alla perfezione.
> EDIT2: il codice Magneti Marelli/Weber e' IWP006
Ottimo, grazie
> essere sicuro della causa, che se dovesse essere
> una bobina avveleneresti il catalizzatore con la
> benzina incombusta.
eh ma infatti, attualmente la sto accendendo direttamente a gas ...e qui il problema non si pone perchè va subito alla perfezione.
> EDIT2: il codice Magneti Marelli/Weber e' IWP006
Ottimo, grazie
-
allora se fosse un problema dei parametri non andrebbe a tre...e comunque secondo me se si è bloccato un iniettore hai buone probabilita che con un buon pulitore tutto si risolva...per quanto riguarda i connettori a me era quello il problema per il quale cambiai direttamente tutto il flauto...prova e facci sapere..
-
Andare a tre potrebbe anche essere confuso con una carburazione sballata. Comunque se il problema è un iniettore bloccato, con la prova che ho suggerito si dovrebbe poter stabilire quale. Riguardo ai connettori, sono effettivamente fragili, quindi attenzione.
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
deltalince Scritto:
-------------------------------------------------------
> allora se fosse un problema dei parametri non
> andrebbe a tre...e comunque secondo me se si è
> bloccato un iniettore hai buone probabilita che
> con un buon pulitore tutto si risolva...per quanto
> riguarda i connettori a me era quello il problema
> per il quale cambiai direttamente tutto il
> flauto...prova e facci sapere..
il meccanico ha già provato col pulitore..ma dice che per lui 100 % è un problema di tipo elettrico..che non si risolve con la "pulizia"
> allora se fosse un problema dei parametri non
> andrebbe a tre...e comunque secondo me se si è
> bloccato un iniettore hai buone probabilita che
> con un buon pulitore tutto si risolva...per quanto
> riguarda i connettori a me era quello il problema
> per il quale cambiai direttamente tutto il
> flauto...prova e facci sapere..
il meccanico ha già provato col pulitore..ma dice che per lui 100 % è un problema di tipo elettrico..che non si risolve con la "pulizia"
Allegro1100 Scritto:
> Andare a tre potrebbe anche essere confuso con una
> carburazione sballata.
ehhh ma effettivamente pare proprio vada a tre...l'auto ha meno potenza e il rumore è molto tipico. E sembra abbia 30 cavalli in meno. Con la carburazione potrebbe essere coinvolta la famosa sonda lambda...sarebbe curioso sapere cosa succede a un'auto in cui la sonda lambda viene disattivata ad esempio. Mah.
> Andare a tre potrebbe anche essere confuso con una
> carburazione sballata.
ehhh ma effettivamente pare proprio vada a tre...l'auto ha meno potenza e il rumore è molto tipico. E sembra abbia 30 cavalli in meno. Con la carburazione potrebbe essere coinvolta la famosa sonda lambda...sarebbe curioso sapere cosa succede a un'auto in cui la sonda lambda viene disattivata ad esempio. Mah.
RIC il problema di mancanza di alimentazione ad un cilindro puo' derivare solo da un iniettore bloccato,nel tuo caso ossidato dal GPL,se vuoi la prova del 9 basta collegare una diagnosi e vedere i parametri di portata iniettori.I pulitori in questi casi servono a nulla,l'unico tentativo e' la pulizia ad ultrasuoni e non sempre riesce.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]