ciglio freni posteriori
-
ciglio freni posteriori
buonasera a tutti .
leggendo i vari ultimi topic mi sono ricordato di questo: sulla mia musa del 2006 avverto un cigolio al posteriore quando schiaccio il pedale del freno.
lo avverto ovviamente solo a basse/bassissime velocità.
sembra arrivi dal posteriore dx....qualcuno sa indicarmi dove e cosa e con cosa ingrassare?
grazie mille!!!!
ptr
leggendo i vari ultimi topic mi sono ricordato di questo: sulla mia musa del 2006 avverto un cigolio al posteriore quando schiaccio il pedale del freno.
lo avverto ovviamente solo a basse/bassissime velocità.
sembra arrivi dal posteriore dx....qualcuno sa indicarmi dove e cosa e con cosa ingrassare?
grazie mille!!!!
ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Re: ciglio freni posteriori
Ciao Pietro,se interpreto bene il problema lo senti anche da fermo premendo il pedale (in genere si manifesta cosi')non e' nulla di grave,solo fastidioso,occorrerebbe per eliminarlo smontare le ganasce pulire e lubrifricare con un po' di grasso al litio i perni di inserimento delle medesime.
Una buona occasione per verificare lo stato di usura,magari con l'occasione le metti nuove.
Una buona occasione per verificare lo stato di usura,magari con l'occasione le metti nuove.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Grazie Warner....sempre molto preciso.
Farò intervenire o interverrò personalmente al momento della sostituzione delle ganasce dei tamburi.
A proposito.....ogni quanti km, mediamente, vanno sostituite le ganasce? E come si sostituiscono?
La mia musa ha circa 120.000 km ma non noto problemi sui freni posteriori.
Grazie
Ptr
Farò intervenire o interverrò personalmente al momento della sostituzione delle ganasce dei tamburi.
A proposito.....ogni quanti km, mediamente, vanno sostituite le ganasce? E come si sostituiscono?
La mia musa ha circa 120.000 km ma non noto problemi sui freni posteriori.
Grazie
Ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Di nulla,la sostituzione va valutata secondo due fattori,spessore del materiale di attrito delle ganasce ed anzianita' delle stesse,con il passare del tempo esse infatti tendono ad indurire e vetrificarsi con i tuoi km e vista le'ta' della macchina le metteri nuove.esistono i kit gia' preassemblati con i cilindretti ovviamente ci vuole un po' di conoscenza dell'impianto freni.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
si...ho visto in rete che si trovano le ganasce o i kit ma questa seconda opzione richiede attrezzi specifici per lo smontaggio del mozzo e competenze per uno spero adeguato dell'impianto.
intanto grazie del consiglio....credo interpellerò un meccanico quando necessario.
ptr
intanto grazie del consiglio....credo interpellerò un meccanico quando necessario.
ptr
Di nulla,tieni cmq presente che i pistoncini van sempre sostituiti per fare un buon lavoro,quindi sempre necessario effettuare lo spurgo.(tu)
-
Ciao a tutti, stesso problema riscontrato tempo fa a 135.000 km sulla mia Musa....risolto con smontaggio e intezione di effettuare pulizia ganasce...ovviamente ne ho approfittato per cambiarle...erano usurate.
Il consiglio che posso dare..visti i chilometri e il cambio dei pistoncini...sostituire olio freni...poca spesa e gestibile autonomamente. Mi raccomando adeguato spurgo.
Ciao.
Il consiglio che posso dare..visti i chilometri e il cambio dei pistoncini...sostituire olio freni...poca spesa e gestibile autonomamente. Mi raccomando adeguato spurgo.
Ciao.
Davide Gennari
Bernareggio -MB-
Bernareggio -MB-