Un quesito classico: pneumatici. Estivi o All seasons?
Un quesito classico: pneumatici. Estivi o All seasons?
Ciao a tutti.
E' ora di smontare le gomme invernali (ormai esaurite e vecchie), ma le gomme estive che ho tolto in autunno sono ormai finite.
Visto che Phedra sta per raggiungere i 200000 km e probabilmente la cambiero' prima di arrivare a 300000, non penso sia conveniente ricominciare il giro dei due treni.
In rete trovo divresi test che parlano bene delle gomme all seasons di Michelin (cross climate) e Nokian (weatherproof): sembra che abbiano finalmente prestazioni paragonabili a quelle dedicate per estate o inverno.
Perdero', certo qualcosa sulla "guida sportiva", ma girando con la famiglia non la pratico quasi mai.
Tra l'altro quest'anno di neve e gelo in Emilia non ne abbiamo visti e quando ci fossero, non debbo muovermi assolutamente nei giorni critici.
Qualcuno ha provato le 4 stagioni o addirittura i tipi che ho indicato? Come vi siete trovati?
E' ora di smontare le gomme invernali (ormai esaurite e vecchie), ma le gomme estive che ho tolto in autunno sono ormai finite.
Visto che Phedra sta per raggiungere i 200000 km e probabilmente la cambiero' prima di arrivare a 300000, non penso sia conveniente ricominciare il giro dei due treni.
In rete trovo divresi test che parlano bene delle gomme all seasons di Michelin (cross climate) e Nokian (weatherproof): sembra che abbiano finalmente prestazioni paragonabili a quelle dedicate per estate o inverno.
Perdero', certo qualcosa sulla "guida sportiva", ma girando con la famiglia non la pratico quasi mai.
Tra l'altro quest'anno di neve e gelo in Emilia non ne abbiamo visti e quando ci fossero, non debbo muovermi assolutamente nei giorni critici.
Qualcuno ha provato le 4 stagioni o addirittura i tipi che ho indicato? Come vi siete trovati?
Buon proseguimento,
Vince MO
Vince MO
Re: Un quesito classico: pneumatici. Estivi o All seasons?
Io quest'autunno ho montato queste http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1311172
Ora, dopo 20000km mi posso considerare soddisfatto:)
Unico "neo" cone ha detto Antonio appena visto il disegno...., faranno rumore alle alte velocità....
Provandole, fin verso i 170 sono silenziosissimeB)-
Oltre si sente un fischio che ti dice alza il piede(:P)
Con le nostre strade, e i tutor, non abbiamo molte opportunità di sentire il fischio.
Il battistrada, sembra ancora nuovo.
Ora, dopo 20000km mi posso considerare soddisfatto:)
Unico "neo" cone ha detto Antonio appena visto il disegno...., faranno rumore alle alte velocità....
Provandole, fin verso i 170 sono silenziosissimeB)-
Oltre si sente un fischio che ti dice alza il piede(:P)
Con le nostre strade, e i tutor, non abbiamo molte opportunità di sentire il fischio.
Il battistrada, sembra ancora nuovo.
[IMG]http://i57.tinypic.com/29zscbs.gif[/IMG]
Ottimo feedback, grazie Fabrizio!
In rete parlano benissimo di queste Michelin e costano come un treno di estive buone.
Sulla velocita' la penso come te: ormai sono anni che non supero i 135 del cruise.
Anch'io ti faccio compagnia (con l'aiuto di mia moglie) fra i piedi leggeri: i consumi, se non faccio tragitti brevi, si attestano sempre sopra i 14,5 km/l.
Altre esperienze?
In rete parlano benissimo di queste Michelin e costano come un treno di estive buone.
Sulla velocita' la penso come te: ormai sono anni che non supero i 135 del cruise.
Anch'io ti faccio compagnia (con l'aiuto di mia moglie) fra i piedi leggeri: i consumi, se non faccio tragitti brevi, si attestano sempre sopra i 14,5 km/l.
Altre esperienze?
Buon proseguimento,
Vince MO
Vince MO
-
Virgilio Perrotti
- Contatta:
Io sono stato tra i primi ad utilizzare le 4 stagioni e a trovare quelle che, già 3 -4 anni fà, portavano il simbolo della montagna e del fiocco di neve (equiparandole di fatto a gomme invernali).
Come dico sempre l'importante è che i coefficienti energetici siano pari i superiori a C.Dunque C, B e A
Le Crossclimate hanno coefficienti di B e A quindi per me sono ottime come all season.
Come dico sempre l'importante è che i coefficienti energetici siano pari i superiori a C.Dunque C, B e A
Le Crossclimate hanno coefficienti di B e A quindi per me sono ottime come all season.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Ti giro il parere del mio gommista.
Se fai meno di 25/30000 Km/anno , allora vai di 4 stagioni : l'accoppiata estive/invernali indurirebbe prima di riuscire a consumare il battistrada.
Se invece ne fai di più , meglio i due treni di gomme.
Se fai meno di 25/30000 Km/anno , allora vai di 4 stagioni : l'accoppiata estive/invernali indurirebbe prima di riuscire a consumare il battistrada.
Se invece ne fai di più , meglio i due treni di gomme.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
-
Roberto Firenze
Le ho messe sulla 500 che dopo sei anni e 45.000 km aveva ancora le gomme buone, non consumandole le trovo la soluzione migliore, hanno sicuramente una tenuta migliore sul bagnato ed anche sull'asciutto. Me le ha montate Antonio e sono Kleber, mi sembra, ottime alla prova su strada, magari le michelin son migliori per una macchina pesa come la nostra.
Saluti - Roberto
Anche a me il gommista (mio cugino, quindi spero affidabile...) a consigliato i due treni...
[img]https://s19.postimg.io/ewb2w4woj/Firma.png[/img]
-
andrea firenze
....io per chilometri sarei ampiamente nella fascia in cui, leggo, viene consigliato l'uso delle All Seasons, se in più ci si mette che a Firenze le giornate di gelo sono poche, per non parlare della neve, non dovrei avere dubbi nella scelta del prossimo cambio (attualmente ho due treni, per entrambe le auto).....il dubbio, che mi assale, istintivamente, è quello di pensare... "una cosa che dovrebbe farle bene tutte e due....va a finire che non ne fa bene nessuna......" certo ora, da quando sono uscite, le All seasons saranno migliorate, e quindi perché no!....l'unico dubbio che mi rimane e vi giro è questo.....con le All Seasons sulla neve ci si cammina.....le tanto meleggiate "cinesi" che mi misi sulla Yaris non hanno mai avuto problemi ad andare sulla neve, quelle poche volte che ce n'è stato bisogno.... che mi dite?!

-
Virgilio Perrotti
- Contatta:
Andrea,
le cinesi sono, tutto sommato, accettabili.
Sono pur sempre prodotti che devono funzionare sul mercato interno e asiatico in generale e devono soddisfare tutte le esigenze possibili.
E' evidente che l'economicità si sconta in qualche modo tuttavia con gli anni saranno sempre più performanti.
Ci sono comunque gomme fatte a Taiwan che sono già oggi qualitativamente superiori.
Poi ci sono le coreane che sono, a mio avviso, sullo stesso livello delle gomme giapponesi e comunque immediatamente sotto le marche premium.
le cinesi sono, tutto sommato, accettabili.
Sono pur sempre prodotti che devono funzionare sul mercato interno e asiatico in generale e devono soddisfare tutte le esigenze possibili.
E' evidente che l'economicità si sconta in qualche modo tuttavia con gli anni saranno sempre più performanti.
Ci sono comunque gomme fatte a Taiwan che sono già oggi qualitativamente superiori.
Poi ci sono le coreane che sono, a mio avviso, sullo stesso livello delle gomme giapponesi e comunque immediatamente sotto le marche premium.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
-
andrea firenze
Ciao Virgilio in realtà io le misi non per scelta, le cinesi, ma perché quell'anno le misero tutti le termiche e furono le uniche che il mio gommista trovò della misura della Yaris ...(per la Phedra di invernali ho le Pirelli) e qui in Piazza mi presero parecchio in giro 
Resta il mio quesito sull'effettiva performance delle All Seasons.....
Resta il mio quesito sull'effettiva performance delle All Seasons.....