Specchi retrovisori ripiegabili elettricamente

Mercatino
Gallery
Marco

Specchi retrovisori ripiegabili elettricamente

Messaggio da leggere da Marco »

Sperando sempre sulle predisposizioni della nostra amata, secondo voi si possono montare?
Qualcuno l'ha già fatto?
Zufiusto63

Re: Specchi retrovisori ripiegabili elettricamente

Messaggio da leggere da Zufiusto63 »

Già di serie sulla mia....non saprei aiutarti....
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

Ciao Marco
la tua domanda mi ha incuriosito e quindi ho spulciato un po’ il manuale d’officina e la parte riguardante gli schemi elettrici.
Credo che il problema sia più complicato del previsto; inizialmente credevo che (come per i comandi al volante) tutte le lybra fossero predisposte per il ripiegamento elettrico degli specchietti retrovisori esterni, ma ho proprio paura che non sia così.
Se controlli gli schemi elettrici vedrai che sotto il joystick di regolazione è presente un connettore blu; dove è presente la predisposizione per l’abbattimento dei retrovisori esterni, questo connettore porta 12 fili, due dei quali (marrone rigato di bianco, pin 1, e marrone rigato di nero, pin 5) sono deputati a comandare il motorino dell’abbattimento.

Poiché io non ho il controllo elettrico dell’abbattimento, ho voluto controllare se vi fosse perlomeno la predisposizione elettrica; facendo leva con un piccolo cacciavite piatto ai lati del joystick, l'ho estratto dalla sua sede .......

Immagine

...... ma il mio connettore porta solo 9 fili, mancano proprio i due sopracitati.

Credo che quindi dovrebbe essere necessario un lavoro di predisposizione piuttosto impegnativo, per far arrivare i fili mancanti al tunnel centrale, sotto il joystick. Oltre, ovviamente all'acquisto degli specchi forniti di controllo dell'abbattimento (che dovrebbero essere dotati di 3 motorini ciascuno, diversamente dai 2 soli, portati dagli specchietti dotati dei solo controlli orizzontali e verticali).

Perlomeno questo è quanto ho capito io, ma io di elettronica non è che ci capisca molto (leggasi “un piffero”).

Simone
Luca773BA

Messaggio da leggere da Luca773BA »

A Simò ormai sei lanciatissimo con queste "indagini tecniche"!!! :-)

A-ri-complimenti per questo ennesimo ottimo lavoro!!! :-)
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
tempo addietro chiesi in officina i costi per la sostituzione: 250,00 Euro acquisto specchietti e interruttore, montaggio e cablaggio (verniciatura esclusa)
per il buon Simone68: il joystik versione specchietti ribaltabili si roconosce esteticamente da un simbolo presente in basso, non so se perché bisogna ruotare il pomello di 180° o semplicemente bisogna muoverlo verso il basso in posizione neutra
chi ce li ha può spiegare?
Allegro1100

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Va ruotato di 180 gradi e in 2-3 secondi si chiudono.
Riportandolo in posizione normale si riaprono.

A.''°°
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
grazie Allegro
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

Ciao mimmobt328
si ho visto sul libretto uso e manutenzione la raffigurazione del pulsante in questione.

Immagine

Però indipendentemente dal pulsante, pensavo che vi fosse almeno la predisposizione elettrica, ma da quel che ho visto non c'è nemmeno quella.
Ciao

Simone
Rispondi

Torna a “Lybra”