Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni
Re: Riconoscere il "toc toc" delle sospensioni
Non e' la prima volta che occorre agire col flessibile sui tiranti specialmente sui posteriori.Tranquillo il collega ha agito bene.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Buona sera a tutti.
Mi chiamo Giovanni , sono nuovo appena iscritto al forum.
Grazie per tutte le informazioni che ho letto, nelle domande e risposte, ho imparato tantissime cose , premetto che non sono meccanico ma faccio qualche lavoretto di manutenzione/riparazione alla mia auto.
Voglio ringraziarvi perchè a seguito di questo thread, ho risolto il problema della lybra (1900 jtd sw 2004 )all'anteriore due mesi fa , sostituzione delle due biellette, trapezio dx, tripode sx.
Non volevo aprire un'altro thread e mi sono agganciato a questo visto il tema per un nuovo "rumore" .
Ora l'avantreno anteriore è a posto, il posteriore un po meno, è comparso uno "gneek" dietro a destra, non costante, si sente di più sterzando anche poco a sinistra e quindi scaricando la massa a destra. Non si sente sempre negli avvallamenti, a volte si e a volte no, nelle manovre invece lo fa sempre .
Se avete qualche idea su dove intervenire , vi ringrazio in anticipo per la risposta .
Ciao grazie
Giovanni
Mi chiamo Giovanni , sono nuovo appena iscritto al forum.
Grazie per tutte le informazioni che ho letto, nelle domande e risposte, ho imparato tantissime cose , premetto che non sono meccanico ma faccio qualche lavoretto di manutenzione/riparazione alla mia auto.
Voglio ringraziarvi perchè a seguito di questo thread, ho risolto il problema della lybra (1900 jtd sw 2004 )all'anteriore due mesi fa , sostituzione delle due biellette, trapezio dx, tripode sx.
Non volevo aprire un'altro thread e mi sono agganciato a questo visto il tema per un nuovo "rumore" .
Ora l'avantreno anteriore è a posto, il posteriore un po meno, è comparso uno "gneek" dietro a destra, non costante, si sente di più sterzando anche poco a sinistra e quindi scaricando la massa a destra. Non si sente sempre negli avvallamenti, a volte si e a volte no, nelle manovre invece lo fa sempre .
Se avete qualche idea su dove intervenire , vi ringrazio in anticipo per la risposta .
Ciao grazie
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
Ciao mi fa piacere sentire che il forum sia di aiuto,sul posteriore inizierei a verificare la barra di torsione (stesso criterio di quella anteriore)in genere i gommini si ricoprono di una patina di rugine.
Dato il peso minore,sull'asse posteriore si risolve con la sola sostituzione dei gommini (per fortuna perché la barra non esce senza smontare il serbatoio)Se hai ancora gli originali monta anche due tiranti nuovi.
Se hai bisogno di dritte chiedi pure.(tu)
Dato il peso minore,sull'asse posteriore si risolve con la sola sostituzione dei gommini (per fortuna perché la barra non esce senza smontare il serbatoio)Se hai ancora gli originali monta anche due tiranti nuovi.
Se hai bisogno di dritte chiedi pure.(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Grazie Warner per la risposta.
E' proprio come hai detto, il gommino di destra non ha un bell'aspetto, ho provato a spruzzare un po' di olio al silicone e il rumore è sparito (almeno per il momento ).
Prossimamente li cambierò tutti e due compresi i 2 tirantini , non sembrano messi male, ma per quello che costano già che ci sono li cambio.
Credo che il precedente proprietario non li abbia mai cambiati.
Ho usato l'olio spray al silicone come suggerivi in un' altro problema di un utente a proposito del rumore dato dal gommino della pompa primaria della frizione,
sembrava un problema di molla reggispinta prossimo alla rottura ed invece ...... ha funzionato !!!
Grande Warner, grazie per il tuo aiuto.
Ciao e buona notte.
Giovanni
E' proprio come hai detto, il gommino di destra non ha un bell'aspetto, ho provato a spruzzare un po' di olio al silicone e il rumore è sparito (almeno per il momento ).
Prossimamente li cambierò tutti e due compresi i 2 tirantini , non sembrano messi male, ma per quello che costano già che ci sono li cambio.
Credo che il precedente proprietario non li abbia mai cambiati.
Ho usato l'olio spray al silicone come suggerivi in un' altro problema di un utente a proposito del rumore dato dal gommino della pompa primaria della frizione,
sembrava un problema di molla reggispinta prossimo alla rottura ed invece ...... ha funzionato !!!
Grande Warner, grazie per il tuo aiuto.
Ciao e buona notte.
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
Di nulla Giovanni,mi fa piacere essere stato di aiuto.
-D

Benvenuto
-D, Warner è una sicurezza.

-
Grazie
, concordo... e se l'officina fosse un po più vicina a casa mia , avrebbe un cliente in più 
Ciao
Giovanni

Ciao
Giovanni
Grazie per la stima:)-D
-
salve a me capita quando giro il volante sia dx che sx quando faccio manovra un toc-toc leggero continuo che quando raddrizzo le ruote sparisce succede solo quando giro il volante a fine corsa o quasi cosa potrebbe essere grazie
Giovanni65 Scritto:
-------------------------------------------------------
> salve a me capita quando giro il volante sia dx
> che sx quando faccio manovra un toc-toc leggero
> continuo che quando raddrizzo le ruote sparisce
> succede solo quando giro il volante a fine corsa o
> quasi cosa potrebbe essere grazie
Classico rumore dei giunti lato ruota andati.
-------------------------------------------------------
> salve a me capita quando giro il volante sia dx
> che sx quando faccio manovra un toc-toc leggero
> continuo che quando raddrizzo le ruote sparisce
> succede solo quando giro il volante a fine corsa o
> quasi cosa potrebbe essere grazie
Classico rumore dei giunti lato ruota andati.
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.