Comincio col dire, che sono capitato su questo forum, proprio perche', cercavo una soluzione al noto problema (a quanto pare), dello spegnimento improvviso dell'auto, sia in marcia,
ad andature da "nonnetto" (senza offesa per i nonni), che da fermo al minimo, spia avaria motore accesa e macchina che non parte piu', se non dopo una sosta di una decina di minuti o anche piu, o (come sto facendo io) scollegamento/collegameto batteria e la macchina riparte.Ho letto, alcuni post, di utenti che hanno risolto, con la sostituzione del sensore numero di giri....ebbene, alla fine, convitomi anchio, che la soluzione fosse quella, mi reco dal ricambista del mio paese, compro il sensore, lo monto....ma niente, lei si continua a spegnere.
Preciso, che il problema, si e' verificato da poco piu' di 2 settimane in concomitanza, della sostituzione candele....brevemente (ci provo), decisi di cambiare le candele, perche' da quando la comprai (usata) a 79000km e avendone fatti quasi altrettanti, con le sue (probabilmente erano quelle di fabbrica) pensai, che "fosse il caso" anche se la macchina andava bene, tutto sommato.Comunque, durante la sostituzione, mi si ruppe un cappuccio, dovuto alla forza, che dovetti mettere nell' estrarlo, dato che era praticamente incastrato (come gli altri cappucci del resto, ma solo una ha opposto veramente resistenza).Aggiustai il cappuccio rifacendo il collegamento del filo interno, un po di nastro isolante e via....la y, parti' comunque perfettamente....sentivo gia,'che girava e saliva di giri, molto meglio di prima, senza particolari incertezze,( a proposito, le candele nuove, sono di una marca sconosciuta a 3 poli di massa, comprate su un sito di autoricambi, insieme a dei dischi freno e relative pastiglie).Dopo circa 10/15 minuti, ed aver fatto un giro di prova nei corselli del box, comincio' a spegnersi....pensai "il cavo che ho riparato non va bene".
Cosi', ho comprato una serie di cavi candele nuovi, della Bosch, li vado ad installare, metto in moto lascio un po al minimo, convinto di aver risolto....ed invece no, la y, si spegne di nuovo....da questo, sono arrivato alla sostituzione del sensore di prima, ma il problema persiste...sto pensando, a questo punto, che siano le candele nuove, che in qualche modo creano il problema dello spegnimento, ma chiedo, e' possibile che le candele, se difettose, diano un problema di questo tipo? Oltretutto, provando a rimettere, le sue vecchie, il motore, gira male e sborbotta parecchio se la tiro su di giri (prima non lo faceva)....con quelle nuove, sembra un orologio svizzero, tant'e che posso andare a 20km/h, in quinta marcia, con un filo di gas e lei va tranquilla....bho'?
Adesso l'ho lasciata, che mi segnava, avaria motore, mentre era in marcia....stranamente non si e' spenta, domani mattina vedremo.....mi sa, che faccio un giro a comprare, altre 4 candele, "normali" con 1 polo di massa...dopodiche', ho esaurito le probabili soluzioni, tranne, portarla da un meccanico, o a malincuore... sostituirla.
Intanto, ringrazio anticipatamente, se qualcuno vorra' darmi, un ulteriore consiglio....e ovviamente chiedo scusa, per il dilugamento....ma adesso, sono un pochino piu' rilassato....

Paolo