incuriosito da un post di qualche giorno fa, ho voluto approfondire il discorso relativo ai connettori presenti sotto i sedili.
Dopo una ricerca sul forum, che mi ha creato più confusione che altro, ho deciso di dare un occhio agli schemi elettrici riportati sul Manuale d’officina (scaricabile dal sito lybra); premetto che non ci capisco un’acca di elettronica e che non mi ci sarei mai raccapezzato se non avessi trovato un vecchio post di amos54 in cui forniva una legenda per l’interpretazione dei codici colore dei cavi elettrici presenti sulla lybra (http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... mp;t=48492).
Mi si permetta una considerazione. Ogni volta che leggo un intervento di amos mi trovo a considerare tra me e me che è una persona più unica che rara, perché assomma in sé due caratteristiche difficilmente riscontrabili in un unico individuo: la conoscenza delle cose e la grande disponibilità a condividerle con gli altri.
Di seguito mi permetto di descrivere la situazione che ho riscontrato nella mia macchina e le informazioni che sono riuscito a ricavare dalla consultazione per così dire “illuminata” degli schemi elettrici.
Quello che mi farebbe piacere è che chi si intende di queste cose mi dicesse se ho capito bene o se ho preso un granchio. In particolare, mentre mi sembra corretta la parte relativa al sedile passeggero, ho dei dubbi sui connettori presenti sotto il sedile del guidatore.
La mia macchina è stata prodotta nell’ottobre del 1999, non ha sistema antifurto (se non quello LANCIA CODE) pertanto non è presente il sensore antinclinazione, non ha sedili riscaldati né regolabili elettricamente ed è dotata dei soli air-bag guidatore e passegggero (mancano i laterali).
Sotto il sedile del passeggero si trovano i seguenti 3 “connettori”

E queste sono le descrizioni reperibili sugli schemi elettrici del manuale d’officina.

Relativamente alla resistenza di simulazione per airbag O60, essa sostituisce il sensore di rilevamento presenza passeggero, non presente su questo modello. Pertanto ne devo dedurre che in caso d’urto (……) scoppierebbe anche l’air-bag passeggero.
Relativamente al connettore D71B (giunzione sedile lato passeggero) non connesso, è la predisposizione per il riscaldamento e la regolazione elettrica dei sedili. (che io infatti non ho).
Relativamente al sedile guidatore, si riscontrano 2 connettori entrambi bianchi e connessi.

Il primo, che io ho identificato con quello che il manuale d’officina chiama “interruttore spia cinture di sicurezza” (I45) presenta 2 fili in entrata (entrambi neri, N) e 2 fili in uscita (uno rosa, S, uno nero, N).
Il secondo che io ho identificato con la “giunzione sedile lato guida” (D70B) presenta 2 fili in entrata (uno rosso, uno nero) e 3 fili in usciti (uno azzuro con striature nere, AN, uno marrone con striature gialle, MG, uno nero, N). Questo connettore, se fosse lui, dovrebbe essere, come il corrispondente del lato passeggero, la predisposizione per il riscaldamento e la regolazione elettrica dei sedili, che io non ho, mentre il connettore in questione è connesso. Quindi che segnali porta in realtà ?
Se qualcuno, dopo avere letto tutta stà pappardella, avrà voglia di rispondermi si guadagnerà un bel posto in paradiso.....
Ciao e grazie
Simone