Beta coupé si spegne al minimo

Mercatino
Gallery
enrico5/6/68
Messaggi: 80
Iscritto il: 18 set 2014, 20:13

Re: Beta coupé si spegne al minimo

Messaggio da leggere da enrico5/6/68 »

Buongiorno,è una coupé 1600 del 1976,il carburatore è weber,tutto quello che è stato elencato è già stato tutto cambiato 2 anni fa,circa 4000km,lo starter funziona benissimo,ho notato che il pescaggio della pompa è poca roba,un piccolo rigagnolo,lo vedo perché il filtro è montato tra il serbatoio e la pompa.Non dovrebbe essere più consistente?Siccome la macchina per circa 5-10 km va bene non vorrei che quando ha consumato la benzina già esistente, non sia in grado di pompare il fabbisogno e li iniziano i problemi.Accelerando la macchina va bene,può essere che la pompa mezza andata lavorando con il motore su di giri qualcosa pompa.Sono ragionamenti a voce alta niente di più.Come si fa a sapere per certo che è la pompa?Non dovrebbe pompare di più?Prima di toccare il carburatore,visto che è protetto da 3 filtri,filtro benzina,filtro pompa,filtro carburatore quasi quasi preferirei mettere in conto la sostituzione della pompa.Grazie a tutti.
enrico5/6/68
Messaggi: 80
Iscritto il: 18 set 2014, 20:13

Re: Beta coupé si spegne al minimo

Messaggio da leggere da enrico5/6/68 »

Salve,pompa provata ed è buona,ho smontato il carburatore e lo sto pulendo per bene,ho notato che i dadi di fissaggio del carburatore e le viti che tengono assiemato il carburatore un pò molli, può essere che aspirava aria,un ragazzo che fa il meccanico mi dice che può essere anche un problema dì valvole.Secondo voi può essere?.Grazie.
deltalxdoc
Messaggi: 1138
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Beta coupé si spegne al minimo

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Se le viti erano molli passava aria e si comprende perche' non sentiva le regolazioni.

Cambia le guarnizioni e la membrana della pompa ripresa, il kit costa una stupidata
(io l'ho comprato su iniezione24).
enrico5/6/68
Messaggi: 80
Iscritto il: 18 set 2014, 20:13

Re: Beta coupé si spegne al minimo

Messaggio da leggere da enrico5/6/68 »

Grazie,seguirò al volo il tuo consiglio.Buona giornata
enrico5/6/68
Messaggi: 80
Iscritto il: 18 set 2014, 20:13

Re: Beta coupé si spegne al minimo

Messaggio da leggere da enrico5/6/68 »

Buonasera,smontato carburatore,pulito,messo guarnizioni nuove,rimontato.......tutto come prima.Praticamente,alti regimi tutto ok,lo starter automatico si disinserisce,ma la macchina non tiene il minimo,sente poco la vite del minimo,per niente quella del aria.Odore di scarico da carburazione grassa di brutto,voi sapete se lo starter agisce solo sulla farfalla o su qualche altro meccanismo interno?Lo starter è quello collegato al radiatore.Secondo me è la carburazione grassissima che lo fa morire al minimo.Devo capire da cosa dipende,speriamo non sia qualcosa di grave tipo valvole che non chiudono o qualcosa d'altroSe avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato.Buona serata.
enrico5/6/68
Messaggi: 80
Iscritto il: 18 set 2014, 20:13

Re: Beta coupé si spegne al minimo

Messaggio da leggere da enrico5/6/68 »

Ho dimenticato di dirvi che al minimo si spegne,ma poi al primo colpo parte,che magari siano calotta e puntine che cilecca qualche accensione.
Micio73
Messaggi: 285
Iscritto il: 29 set 2010, 01:26

Re: Beta coupé si spegne al minimo

Messaggio da leggere da Micio73 »

Dalla descrizione non sembrerebbe comunque un problema elettrico.
Se vedi fumare nero, allora potrebbe essere davvero troppo grassa ...
deltalxdoc
Messaggi: 1138
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Beta coupé si spegne al minimo

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Quindi hai lo starter automatico (collegato al circuito acqua) ?
Si chiude bene la farfalla del secondo corpo (quella verso l'anteriore della macchina) ?
Ovvero comandando il leveraggio al massimo e rilasciandolo
la camma posta a destra (verso cinghia) torna a battuta sulla vite di regolazione
(mantenendo la farfalla quasi totalmente chiusa, resta solo una luce minima) ?
Quando il 'carburatorista' aveva pulito il mio, usando acidi troppo forti,
l'asse di rotazione si bloccava e avevo fumo nero e spegnimento del motore.
enrico5/6/68
Messaggi: 80
Iscritto il: 18 set 2014, 20:13

Re: Beta coupé si spegne al minimo

Messaggio da leggere da enrico5/6/68 »

Sì, starter automatico,alla farfalla del doppio corpo non avevo pensato,la vite di appoggio che intendi è quella messa sotto il carburatore?Però quello che non capisco il perché di un minimo altalenante e per di più se tento di abbassare sotto i 1500-1800 giri si spegne, al primo colpo si accende.Stasera guardo la farfalla del secondo corpo e poi ti riferisco.Grazie.
enrico5/6/68
Messaggi: 80
Iscritto il: 18 set 2014, 20:13

Re: Beta coupé si spegne al minimo

Messaggio da leggere da enrico5/6/68 »

Buonasera,appena sistemata.Perfetta.Mi vergogno a dirlo,ma ho pulito tutto,sigillato guarnizioni, distanziali,tutto perfetto,tranne una grossa stupidata,avevo l'intercettatore del minimo avvitato quasi a mano.L'unica cosa che ho dato per scontato che fosse serrato a fondo,entrava aria da lì.Probabilmente con le vibrazioni pian piano si è svitato,oppure consigliare una dieta di spinaci al carburatorista.Un grazie a tutti per i consigli.
Rispondi

Torna a “Beta”