Temo che dovrò lasciare la lybra; parere
Temo che dovrò lasciare la lybra; parere
Ho già discusso varie volte con Warner e altri del comportamento del motore 1,8 benzina quando resta per un certo tempo con la batteria staccata: si perdono certi dati, che vengono poi riacquistati con un processo di autoadattamento al successivo uso della vettura. Nel caso in esame, ho lasciato l'auto ferma per un mese circa, staccando prima la batteria (è una mia mania) e adesso, a quanto pare, rifiuta di autoadattarsi, nè io posso certo andare avanti con lo spegnimento del motore in ogni curva nella quale sono costretto a disinnestare la frizione (in curva il servosterzo richiede potenza e il motore, nel passaggio da regime a minimo di spegne; conseguente concerto di claxon da parte di quelli che ho dietro che non capiscono perchè mi sono fermato). Non mi va di mettermi con i soliti tentativi di riparazione e, considerando che la Lybra ha 12 anni sulle spalle, sono stato da un concessionario che mi ha fatto un preventivo per una Panda, modello più semplice che esiste, senza aria condizionata, radio, ecc. (tutte cose che io sulla Lybra non ho mai usato); lasciandogli la Lybra, dovrei dargli 9200 euro. Che ne pensate? V.
-
Re: Temo che dovrò lasciare la lybra; parere
Io investirei prima un centinaio di euro per una centralina in demolizione, anzi se sei di Milano ne ho una che posso prestarti per provare se e' quella.
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
-
Io non cambierei mai la Lybra per una Panda, penso che le due auto siano divise da un abisso, ma se un giorno fossi costretto a venderla mi piacerebbe sostituirla con una Fiat Croma 1.9 jtd.....macchina favolosa e spessissimo full optional con un esborso di denaro di molto inferiore ai 9000 citati ...
Nel mio caso non si tratta di sostituire una Lybra con una Panda, ma di disporre di una macchina efficiente che non mi dia seccature e per l'uso che faccio adesso dell'auto la Panda è l'ideale. Circa combattere con centraline prese qua e là, non ci penso nemmeno. Do alla lybra una settimana di tempo: se non si autoadatta, verrà adattata allo sfascio. V.
-
Capisco l'esigenza di avere l'auto efficiente, ma anche la panda potrebbe guastarsi, la sostituiresti anche in quel caso?
Per l'autoriparazione potresti sempre provare con delle nanosonde borg
Per l'autoriparazione potresti sempre provare con delle nanosonde borg

(O.\iiiiiYiiiii/.O)
Con un budget di 9000 euro ti puoi permettere parecchie cose migliori della panda con addosso pochi km.
Su Autoscout ci sono parecchie offerte (dipende sempre dalla zona in cui sei)
Al momento vanno molto le Punto con 20/30mila km o le Mito (stessa base della Punto).
Oppure Opel Corsa sempre con il 1300cc diesel di proveninenza fiat (è il 90/95 cv).
Su Autoscout ci sono parecchie offerte (dipende sempre dalla zona in cui sei)
Al momento vanno molto le Punto con 20/30mila km o le Mito (stessa base della Punto).
Oppure Opel Corsa sempre con il 1300cc diesel di proveninenza fiat (è il 90/95 cv).
Giulio
Lybra 1.9 JTD
Lybra 1.9 JTD
Ciao Citrullo,mi spiace per la tua leona che rischia il pensionamento,prova a fare questo tentativo,mettitti al minimo ed attendi che il motore giri (senza accellerazioni)fino a che l'elettroventola si attivi 3 volte.
La spia avaria e' spenta?
Se il tentativo che ti dicevo non va a buon fine a motore caldo prova a fare 3 accelelrazioni a fondo intervallate da 5 secondi cadauna (questo in genere autoapprende il segnale del sensore giri sulla ruota fonica nei benzina).
Riguardo alla nuova auto,la Panda a mio avviso e' un ottima utilitaria,semplice nelle riparazioni (per te che ami le auto spartane l'ideale)e con costi di gestione contenuti se fai prevalentemente citta' e' il mezo giusto per le tue esigenze direi.Pur vero che con 9000 euro trovi usati di categoria superiore ma nel caso di Panda hai un auto nuova con tanto di garanzia.
La spia avaria e' spenta?
Se il tentativo che ti dicevo non va a buon fine a motore caldo prova a fare 3 accelelrazioni a fondo intervallate da 5 secondi cadauna (questo in genere autoapprende il segnale del sensore giri sulla ruota fonica nei benzina).
Riguardo alla nuova auto,la Panda a mio avviso e' un ottima utilitaria,semplice nelle riparazioni (per te che ami le auto spartane l'ideale)e con costi di gestione contenuti se fai prevalentemente citta' e' il mezo giusto per le tue esigenze direi.Pur vero che con 9000 euro trovi usati di categoria superiore ma nel caso di Panda hai un auto nuova con tanto di garanzia.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Perché staccare la batteria per soste di un mese se ogni volta tocca subire l'auto apprendimento, che magari fa anche la Panda?
Ciao Vittorio !
Se non erro sei di Roma (correggimi se sbaglio) e conoscendo il caos delle strade romane penso che la Panda sia una buona scelta.
Auto compatta , spartana come piace a te , e se prendi la versione a metano ti stupirà con i costi ridotti ai minimi termini.
Certo , a livello di comfort non è paragonabile alla Lybra , ma non è male.
Inoltre , essendo a metano dalla nascita non dovrebbe risentire di eventuali stacchi prolungati della batteria , anche se ritengo che per periodi di uno/due mesi non siano necessari.
In bocca al lupo , e se ti va (qualora dovessi "pensionare" la Lybra) torna comunque a trovarci !!
Se non erro sei di Roma (correggimi se sbaglio) e conoscendo il caos delle strade romane penso che la Panda sia una buona scelta.
Auto compatta , spartana come piace a te , e se prendi la versione a metano ti stupirà con i costi ridotti ai minimi termini.
Certo , a livello di comfort non è paragonabile alla Lybra , ma non è male.
Inoltre , essendo a metano dalla nascita non dovrebbe risentire di eventuali stacchi prolungati della batteria , anche se ritengo che per periodi di uno/due mesi non siano necessari.
In bocca al lupo , e se ti va (qualora dovessi "pensionare" la Lybra) torna comunque a trovarci !!
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Io boh, non saprei che dire...cambieresti nettamente genere, qualità confort. Come consigliato dai colleghi lybristi,se proprio vuoi cambiarla, andrei più su un usato recente, ma di qualità.
Lybra sw 1.9 jtd lx del 10/2001, grigio chiaro Elisa, pelle grigia, ICS Navi, Bose, cd, cruise control, chiusura elettrica specchietti, specchio interno fotocromatico e con sensori...e chi più ne ha, più ne metta...