motore 2.4 jtdm

Mercatino
Gallery
roby78

motore 2.4 jtdm

Messaggio da leggere da roby78 »

ciao a tutti lybristi..ieri mentre ero sull'autostrada torino-pinerolo mi ha sorpassato la nuova 159 sportwagon 2.4 jtdm nell'allestimento sportivo ti (davvero bella)!!
qualcuno di voi ha mai provato quest'auto o la nuova croma spinta dallo stesso motore?
per mia pura curiosità mi piacerebbe sapere se c'è cosi' tanta differenza con il 2.4 della nostra leona..grazie a quanti risponderanno
roby:-)
Morrissey700

Re: motore 2.4 jtdm

Messaggio da leggere da Morrissey700 »

Il motore 2.4 JTDM 20v è potenziato a 210 cavalli.
Il valore di coppia massima rimane di 400 Nm, ma scende il regime di rotazione a cui si esprime il suo picco, da 2.000 a 1.500 giri/minuto.
Tale evoluzione, secondo Alfa Romeo, migliorerà le caratteristiche di prontezza e risposta al pedale dell’acceleratore. In effetti, le prestazioni sulla carta sono leggermente superiori rispetto alla precedente edizione del 2.4 JTDM: 8,2 secondi per scattare da 0 a 100 Km/h (8,4 per la Sportwagon) e 230 km/h di velocità massima (228 km/h).
Identici invece i consumi.

Ho preso l'info da una rivista .. spero potrà incuriosirvi.
Ercisco

Messaggio da leggere da Ercisco »

Ho letto in post di qualche mese fa che volevi vendere la tua Lybra, come mai?
fulvio

Messaggio da leggere da fulvio »

Da rilevare che è stato aggiunto un convertitore di coppia e che agendo sulla centralina del multijet ormai tirano fuori tutti i cavalli che vogliono. Per il resto il motore è lo stesso, con la differenza che le prestazioni del nostro sono più "naturali"; il vecchio Ford diceva: "quello che non c'è non si rompe". D'altro canto, dove cavolo deve andare uno a 230 all'ora?
Inoltre le rifiniture della lybra sono MOOOOOLTOOO migliori, ed infine l'alfa è un pò troppo bassa per i miei gusti.
Nostalgia del passato? Invidia? Mah!
roby78

ciao..dapprima avevo messo l'annuncio su secondamano per curiosità ed infatti nessun contatto..
in un momento di sconforto(dopo esser ritornato dalle ferie con alzavetro rotto) e dopo aver cambiato dai semiassi alla frizione pure la rottura del turbo che lasciava passare piu' olio che aria..
allora mi son detto..la sistemo e poi la vendo perchè ero al limite della sopportazione e delle spese..
adesso(tocco ferro)son 2500 km che va tutto bene (la lybra ne ha solo 98000) ma da un jtd mi sarei aspettato piu' affidabilità..(la bravo td 100 nvenduta a 240000 km nessun problema!!)
permane comunque la solita rumorosità della barra e dell'avantreno in generale..ed anche l'erogazione non mi convince ancora al 100%(ma sembra un problema tipico di sti motori a leggere i vari post)
è vero che comprando usato non si ha mai la certezza (la y di mia moglie in 6 anni e 70000 km una batteria cambiata e d'inverno sta fuori...!)ma comunque un po' di delusione c'è comunque..
tornassi indietro e son sincero valuterei altre alternative (ed ho sempre avuto auto italiane..)..
ovviamente questo forum l'ho conosciuto dopo... :-(
a soldi già spesi!
roby
roby78

ciao..infatti la mia lybra ideale sarebbe sempre con il 2.4 jtd che ho tutt'ora ma senza debimetri,sensori,geometrie variabili,volani bimassa...
e se la mia uno td con soli 1367 cc aveva già 72 cv figurati un 5 cilindri 2387cc..140 cv penso sarebbero assolutamenti reali..
roby
Franco

Messaggio da leggere da Franco »

Ciao,

Comprendo perfettamente Roby. Io con la mia 2.4 emblema sono a 115.000 Km e ho dovuto sostituire recentemente il semiasse sinistro e revisionare quello destro. Ho avuto moltissime difettosità: All'inizio i mozzi difettosi che facevano storcere i dischi dei freni ogni 10.000 km. Poi due alzavetri rotti, guasto alla centralina aria condizionata, al navigatore, sostituito il sensore antisollevamento dell'antifurto originale Lancia. Inoltre, normale manutenzione quale cinghia distribuzione, frizione, ammortizzatori ect.
Tuttavia, pur avendo la Lybra problemi di natura "elettronica" il motore 2.4 JTD è fantastico. In autostrada si fanno tranquillamente 15/16 Km litro e a 90 Km ora non è raro fare i 20Km litro. Il propulsore è "rotondo", fluido e progressivo. La "coppia" bassa rende l'accelerazione progressiva e l'auto silenziosa.
Credo che 150 Cv siano davvero "il giusto" per questo motore. Penso che la 159 oltre ad avere più cavalli sia anche molto più pesante...In fondo la nostra 2.4 arriva a100 Km orari in 9.4 secondi!
Poi vogliamo parlare del comfort a bordo? Non so voi ma io a volte viaggio Roma Milano e arrivo... riposato.
Certo in città soffre. Non è una city car. Lei ama l'autostrada!
roby78

ciao franco..sono assolutamente d'accordo con te..certi momenti avrei voluto venderla dal nervoso o poter tornare indietro e prendere allo stesso prezzo delle stilo jtd che a suo tempo avevo considerato (km zero)
per i consumi sono piu' che contento..di media non scendo sotto i 16 e credimi che quando sono da solo ho il piede pesante..ed in questi casi ho avuto modo di constatare la ripresa affondando il pedale del gas già oltre i 180-190 km/h..
ovviamente problemi ce ne sono stati e sommando al prezzo di acquisto il costo delle riparazioni si resta sotto la soglia necessaria ad una tedesca tipo audi a4 avant tdi o passat equivalente dello stesso anno (la mia è la 140 cv del 2001).
e di queste ne ho incontrate in autostrada ma mi spiace si son dovute mettere dietro..;forse nell'accelerazione da fermo non c'è un abisso ma anche tu lo sai dai 150 in su non c'è piu' storia..
poi l'allestimento executive lo trovo veramente bello elegante ma allo stesso tempo sportivo..
mi resta il solito toc-toc della barra (quando avro' tempo faro' sistemare anche quello..per ora alzo un po' di piu' il volume dell'impianto bose) ed una certa irregolarità di alimentazione in accelerazione (che ad esempio altri non sentono perchè forse sono un po' pignolone..eh eh) ma il mecca di fiducia mi ha detto che con una buona mappatura posso arrivare anche solo a 150 cv ma avendo un'erogazione piu' fluida come il modello da 150 cv come avrai tu che era già stato migliorato..
dulcis in fundo...la tengo comunque e poi per il resto adesso va bene!!!
ciao.roby
Ercisco

Messaggio da leggere da Ercisco »

Mi dispiace per la tua disavventura.
roby78

adesso l'importante è che continui ad andare bene..l'avessi comprata nuova conoscendo la mia pignoleria su manutenzione ecc. forse grossi problemi non ne avrei avuti..
ma al di la di tutto...prenditi la 2.4 jtd sw...vedrai che coppia..
roby
Rispondi

Torna a “Lybra”