Sostituzione frizione Appia

Gallery
elia1990

Sostituzione frizione Appia

Messaggio da leggere da elia1990 »

Salve a tutti
Ahimè il mio meccanico ha decretato che la frizione della mia appia 3 serie è malata terminale... Dovendo procedere a quest'intervento cosa bisogna acquistare? Solo disco o anche cuscinetti, spingi ecc? Sapreste inoltre indicarmi dove recuperarla e spesa circa? Grazie mille a tutti
Rama

Re: Sostituzione frizione Appia

Messaggio da leggere da Rama »

Non saprei dove poterla acquistare a prezzi onesti. Una volta smontato tutto è d'obbligo cambiare disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta. . Verifica anche l'usura dei leveraggi.
Buon lavoro.
elia1990

Chiedo per ignoranza purtroppo... Perché anche lo spingidisco? Per quello l'unico prezzo che ho visto era demoralizzante.... Su ebay ce n'è uno a 250€
stefano como

Messaggio da leggere da stefano como »

Rispondono per ign.....,il disco sarà sicuramente da cambiare,il piatto se è ceduto puoi cambiare solo le molle se è rigato dagli una leggera retificata,il cuscinetto non è quasi mai da cambiare. Se il mozzo del disco non è sballato puoi anche cambiare solo gli .anelli
elia1990

Qualche tempo fa ho sostituito la frizione, spesa: 65€ cavalitto e 150 al meccanico
Rama

Messaggio da leggere da Rama »

Sarò anche ignorante, ma una volta smontato è giusto verificare e sostituire tutto ciò che si può. Una volta speso per lo smontaggio e il rimontaggio non bisogna più metterci le mani considerando l'uso di questo tipo di automobili.
ciccioriz

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Alla fine cosa è stato sostituito? Solo il disco?
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Concordo con Rama.Una volta smontato, conviene sostituire tutto il gruppo, spingidisco compreso. E questo in tutte le auto.
(per spingidisco, intendevo il cuscinetto reggispinta).
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Concordo anche io.
Tendenzialmente in questi casi preferisco sostituire qualcosa in più che qualcosa in meno.
Ci sono poi le varie sfumature su come eseguire il lavoro, come indica stefano como.
elia1990

Ho sostituito solo il disco. Spingidisco e cuscinetto dice il meccanico che non serviva sostuirli perciò ci siam limitati solamente a rettificare qb lo spingidisco. Già che c'ero però ho ordinato comunque che venisse aperto il cambio, lavato al suo interno ( con me presente) e controllati ingranaggi e cuscinetti. Li fortunatamente non c'era bisogno di interventi se non la pulizia e il cambio dell'olio che iniziava a imbrunire.
Rispondi

Torna a “Appia”