Ebbene si ..... un pò di pioggia è arrivata anche in polesine.
E con la pioggia, messi in funzione i tergicristalli, è arrivato anche un piccolo problema.
In modalità intermittenza (e solo in questa) i tergicristalli si bloccano e si sbloccano solo passando in modalità continua. Fatta una ricerca nel forum ho trovato che il problema è abbastanza frequente sulla lybra (tant'è che mi sono stupito non sia stata prodotta una guida ad hoc) e pare sia dovuto a residui di grasso seccatosi e induritosi che limita il movimento delle guide interne al motorino.
Ho provato a rimuovere i bracci dei tergicristalli, ma sono particolarmente duri.
Leggendo sul manuale d'officina, si parla di un apposito "estrattore" per eseguire l'operazione (OP5050B32)
Vorrei chiedere a chi ha già fatto l'intervento, se è solo questione di tirare un pò di più o se si devono usare particolari precauzioni nel rimuovere il braccio.
Non vorrei rompere qualcosa, ma non vorrei nemmeno dover andare in officina a regalare soldi per una cosa che potrei risolvere io.
Grazie a tutti
Simone
Rimozione bracci tergicristalli anteriori
-
amos54
Re: Rimozione bracci tergicristalli anteriori
I bracci sono innestati sui perni motorizzati, con il sistema millerighe, mi sembra anche conico. Puoi provare a spruzzare svitol o sbloccanti vari, dopo fare leva dalla parte posteriore sempre vicino al perno, o muoverlo con le due mani alternativamente verso l'esterno. Deve cedere. L'estrattore è un classico da manuale d'officina, per i puristi della meccanica, un pò teutonico. Ciao A--
-
PidiJTD
A volte serve anche picchiettare DELICATAMENTE con un attrezzo leggero, tipo una chiave inglese da 19 oppure un paio di pinze.
Lo svitol è meglio se lo metti la sera prima.
Poi esce, parola di ex carrozziere.
Ciao
PidiJTD
Lo svitol è meglio se lo metti la sera prima.
Poi esce, parola di ex carrozziere.
Ciao
PidiJTD
-
simone68
Ho appena rimosso i bracci in questione; in effetti non è tanto questione di svitol, quanto di mettere in asse il braccetto con il supporto motorizzato, premendo leggermente sullo snodo a molla.
Il problema però, adesso, è la rimozione della base in plastica del parabrezza.
Ho svitato tutte le viti di fissaggio, ma il supporto ancora non viene : è evidente che vi sono dei "ritegni interni" che tengono in sede il tutto.
In effetti il manuale d'officina se la cava dicendo "scalzare i ritegni interni e rimuovere il rivestimento" ..... Grazie !!!!
Se qualcuno sa dove devo mettere le mani gli sarei grato dell'aiuto.
Alla fine di tutto ne nascerà una nuova guida in pdf.....
Grazie
Simone
Il problema però, adesso, è la rimozione della base in plastica del parabrezza.
Ho svitato tutte le viti di fissaggio, ma il supporto ancora non viene : è evidente che vi sono dei "ritegni interni" che tengono in sede il tutto.
In effetti il manuale d'officina se la cava dicendo "scalzare i ritegni interni e rimuovere il rivestimento" ..... Grazie !!!!
Se qualcuno sa dove devo mettere le mani gli sarei grato dell'aiuto.
Alla fine di tutto ne nascerà una nuova guida in pdf.....
Grazie
Simone
-
simone68
Ok, ok fatto ...
Con un pò di buone maniere .....
Simone
Con un pò di buone maniere .....
Simone
-
boss77
Ciao ho avuto il tuo stesso problema, forse ai visto il nick leggendo qua e la nei post , io ho sostituito il motorino con uno presso dal demolitore e per mia grande sorpresa era di una marca diversa dal mio nonostante la lybra donatrice fosse dello stesso anno di immatricolazione della mia, comunque ora va benissimo ma purtroppo no ricordo il nome del motorino che ho montato al posto del mio bosch.
ciao
ciao
-
simone68
Ciao boss77, il mio motorino è targato "Magneti Marelli".
Comunque, dopo aver smontati il tutto e provato ad ingrassare i contatti e gli snodi, come consigliato da qualcuno nel forum, non ho risolto niente !!
Il problema rimane. Quando avrò un pò di tempo proverò a fare anche quello che consigliò amos, cioè spruzzare del disossidante sui contatti del connettore del motorino e della centralina elettronica.
Sperando che si risolva la cosa.....
Simone
Comunque, dopo aver smontati il tutto e provato ad ingrassare i contatti e gli snodi, come consigliato da qualcuno nel forum, non ho risolto niente !!
Il problema rimane. Quando avrò un pò di tempo proverò a fare anche quello che consigliò amos, cioè spruzzare del disossidante sui contatti del connettore del motorino e della centralina elettronica.
Sperando che si risolva la cosa.....
Simone