Ci risiamo con le molle.....

Mercatino
Gallery
Elettriko
Contatta:

Ci risiamo con le molle.....

Messaggio da leggere da Elettriko »

Purtroppo l'età è quella che è , e a quanto pare le molle delle sospensioni delle nostre Lybra soffrono un pò l'età.
Rieccomi quindi alla ricerca di quattro molle da montare sotto la mia BluLybra.
Scartate la Spidan , che purtroppo hanno avuto una resa decisamente scarsa , l'impossibilità di acquistare le TRW originali (Le posteriori sono fuori produzione) , e la scarsa offerta delle Monroe e Sachs , sto valutando la possibilità di acquistare delle molle da assetto .
Fuori questione le Eibach Prokit , per il costo improponibile , cercando su Ebay mi sono imbattuto nelle H&R 29340-4 , un kit di molle che però abbassa l'auto di circa 30 mm.
Poichè non vorrei perdere troppo in comfort , ho mandato una mail sia al venditore Ebay che al distributore H&R per l'italia chiedendo :
1) Se la durezza di queste molle è analoga alle originali o se sono più rigide
2) Se possono essere impiegate con ammortizzatori di serie o se occorrono ammo specifici.
Appena riceverò la risposta provvederò ad aggiornarvi.
Questo il link alle molle in questione : http://www.ebay.it/itm/H-R-Federn-Tiefe ... Sw~bFWH8c-
Il prezzo è ulteriormente calato rispetto a qualche mese fa.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
LuckyLuciano®

Re: Ci risiamo con le molle.....

Messaggio da leggere da LuckyLuciano® »

Il prodotto è di ottima qualità. Provato su altre auto. Mai una delusione.
Son però più rigide delle originali. Non di tanto però. Circa il 30%. E non necessitano di ammortizzatori a stelo accorciato (cosa necessaria oltre i 40mm di abbassamento).
Son le stesse che acquisterò io.
L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
Elettriko
Contatta:

Allora penso che le abbinerò ad ammortizzatori Boge (più morbidi dei Kayaba che avevo sull'altra Lybra) per mantenere comunque un comfort accettabile.
Immagine
maxxis 2

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Abbinamento effettuato sulla mia lybra sw dopo ben 14 anni di onorato servizio.,ammortizzatori Boge e molle della Monroe.,sia ant. che post.,sino ad ora nessun problema.,confort e tenuta di strada come in origine.,:)
Elettriko
Contatta:

Maxxis , dove le hai acquistate ed a che prezzo ?
Quando a suo tempo facemmo il gruppo di acquisto , l'unico a non risponderci fu proprio il distributore per l'Italia dei prodotti Monroe....
Immagine
Elettriko
Contatta:

Come già detto , ho mandato una mail all'importatore italiano delle molle H&R ed al venditore Ebay chiedendo se la durezza delle molle fosse simile a quelle originali e se fosse possibile montarle con ammortizzatori standard.

Questa la risposta del venditore Ebay (dalla Germania) :
Hello , these are Sportsprings wich are harder than the original one. (Sono molle sportive , più dure delle originali)

Questa invece quella dell'importatore italiano :
SONO LEGGERMENTE + DURE , PUO MONTARLE SENZA PROBLEMI.

In pratica , montarle significherebbe avere l'auto più bassa e più dura , non fa per me....... :(

Proverò quindi a cercare le Monroe o le Sachs , che dovrebbero avere una durezza simile alle originali.
Immagine
LuckyLuciano®

Messaggio da leggere da LuckyLuciano® »

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Come già detto , ho mandato una mail
> all'importatore italiano delle molle H&R ed al
> venditore Ebay chiedendo se la durezza delle molle
> fosse simile a quelle originali e se fosse
> possibile montarle con ammortizzatori standard.
>
> Questa la risposta del venditore Ebay (dalla
> Germania) :
> Hello , these are Sportsprings wich are harder
> than the original one. (Sono molle sportive , più
> dure delle originali)
>
> Questa invece quella dell'importatore italiano :
> SONO LEGGERMENTE + DURE , PUO MONTARLE SENZA
> PROBLEMI.
>
> In pratica , montarle significherebbe avere l'auto
> più bassa e più dura , non fa per me....... :(
>
> Proverò quindi a cercare le Monroe o le Sachs ,
> che dovrebbero avere una durezza simile alle
> originali.

----------------------------------------------------------------------------

si esatto. Son sempre molle sportive. Non eccessivamente "sport" perchè comunque installabili su ammortizzatori originali.
Ma non bisogna mai fare l'errore di pensare: "ok molle più dure, quindi metto ammortizzatori più morbidi per compensare".
Perchè va a finire che sia la molla che l'ammortizzatore lavorano male, essendo entrambi progettati per lavorare con un certo carico in compressione ed estensione. Alle basse ed alte velocità.

Io cmq le compro per abbassare un pò la vettura, ma farò ritarare gli ammortizzatori +50%. (tu)
L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
maxxis 2

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Maxxis , dove le hai acquistate ed a che prezzo ?
> Quando a suo tempo facemmo il gruppo di acquisto ,
> l'unico a non risponderci fu proprio il
> distributore per l'Italia dei prodotti Monroe....
Le ho trovate presso una concessionaria Fiat della mia zona(il meccanico + precisamente.,si serve da loro come fornitura di autoricambi).,il prezzo non lo ricordo Elettriko.,ma non costano poco.,ti riporto il nominativo della concessionaria ricambista dove volendo puoi informarti.,(concessionaria fiat fratelli Lombatti.,Fornovo.Taro.,(pr).,maxxis..,(tu)/color]
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Le molle sportive quali Eibach o HR, non sono semplicemente più dure delle originali, hanno una taratura diversa per due aspetti fondamentali:
- a parità di carico la loro compressione è minore rispetto all'equivalente originale, condizione necessaria visto anche la minor lunghezza.
- sono progressive, cioè la distanza tra le spire non è uniforme, all'estremità le spire sono ravvicinate per avere una risposta più sensibile e veloce sulle piccole oscillazioni (asperità stradali) mentre in curva la compressione - estensione avviene principalmente nella parte centrale, data la maggior escursione a cui sono sottoposte. Questa soluzione garantisce un buon compromesso tra il confort e la stabilità in curva.

La mia personale esperinza (non sulla Lybra... per ora) con le molle sportive HR è positiva, il comfort non ne ha risentito mentre l'assetto è molto migliorato.
warner

Messaggio da leggere da warner »

Con che ammortizzatori le hai abbinate Taryisio?

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Rispondi

Torna a “Lybra”