Quando la Phedra non "rende".

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Virgilio Perrotti
Messaggi: 3117
Iscritto il: 15 apr 2011, 10:04
Contatta:

Quando la Phedra non "rende".

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Vi faccio subito partecipi dell’esito del guasto che ha afflitto la mia Phedra negli ultimi 10 giorni.

A fine gennaio mi accorsi che la macchina sembrava andare bene con un filo di gas ma non appena
provavo ad dare più pressione sul pedale dell’accelleratore la macchina non rispondeva.
Non è che avesse dei vuoti, semplicemente continuava ad andare alla stesssa andatura con un lievissimo miglioramento man mano che si manteneva la pressione sul pedale.

In prima marcia sembrava tutto normale, in seconda il motore saliva di giri ma senza un rendimento apprezzabile, in terza tutto rimaneva come in seconda, non c’èra più slancio.
Inoltre in autostrada la vettura non andava a più di 120 -130 Km/h.

Il bello era che non avevo avvisi e spie accese quindi per, l’autodiagnosi della vettura, non c’era nulla da segnalare.
A quel punto ti vengono tante idee in mente e pensi che, per via dei Km e degli interventi di manutenzione previsti, si debba intervenire su una quantità di cose, anche in virtù dei casi che molto spesso vengono discussi nel forum su intasamento dei filtri e probelmi a valvole varie.

C’erano comunque degli elementi che mi facevano pensare a qualcos’ altro come il fatto che la macchina non fosse in protezione e avevo forte il sospetto che potesse trattarsi di un sensore o di qualcosa di simile perchè nei rilasci, dopo le accelerazioni anche lievi, non udivo più la “boccata d’aria” che si sente provenire dal basso e che indica che il turbo entra in funzione.

Porto la macchina in officina (l’officina a cui mi rivolgo io a Via Messina, a Roma) e spiego i sintomi.
Il giorno dopo richiamo e chiedo se ci sono novità.
Mi dicono che dopo quasi una mattinata di prove varie, tra diagnosi e test su tutto il motore hanno trovato l’elettrovalvola della pressione del Turbo (dispositivo di controllo dei gas di scarico), part number 9659067880, guasta.
In diagnosi non dava pressione al turbo.
I conti mi tornano.

Abbiamo atteso una settimana per avere il ricambio, che essendo in confezione Lancia, certamente sarà dovuto arrivare dalla Francia e poi sarà stato inscatolato in Italia.
Dunque qualora dovesse trovarvi nella stessa situazione e doveste notare gli stessi sintomi potete già capire di cosa si tratta e indirizzare chi poi dovrà metterci le mani
evitando tentativi e sostituzioni inutili prima della soluzione del problema.

Per quanto riguarda il costo dell’intervento l’officina è una ufficiale Fiat/Lancia (di cui ho già parlato in passato) dunque ho pagata cara questa elettrovalvola perché il costo ivato è stato di € 205,00.
Cercando presso ricambisti qualificati o presso i cugini francesi avrei senz’altro risparmiato tuttavia
ho preferito far fare tutto (ordine e lavoro) all’officina che in questo modo può garantirmi il tutto per 2 anni.....e io voglio tenermi stretta la Phedra ancora per un bel pò.;)
Allego un paio di foto dell’ elettrovalvola in questione.
Allegati
wp_20160130_11_12_00_pro.jpg
wp_20160130_11_12_00_pro.jpg (137.31 KiB) Visto 611 volte
wp_20160130_11_11_53_pro.jpg
wp_20160130_11_11_53_pro.jpg (150.32 KiB) Visto 611 volte
Virgilio


Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Gig81
Messaggi: 362
Iscritto il: 21 feb 2012, 11:36

Re: Quando la Phedra non "rende".

Messaggio da leggere da Gig81 »

Sembra simile al problema che sto riscontrando io, solo che a me avviene ad intermittenza.
avviene quando scendo troppo di giri e di solito tirando le marce si sblocca.

Il meccanico ha detto che secondo lui è la fasatura variabile della turbina incrostata dallo sporco, abbiamo usato un additivo che ha migliorato il comportamento generale della macchina ma non ha risolto il problema...
Vince MO
Messaggi: 7606
Iscritto il: 18 dic 2008, 15:37

Re: Quando la Phedra non "rende".

Messaggio da leggere da Vince MO »

Grazie di questo racconto, Virgilio!
Buon proseguimento,
Vince MO
Roberto Firenze
Messaggi: 13682
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: Quando la Phedra non "rende".

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Successo alla mia seconda Phedra (biturbo) qualche tempo fa, avevo avvisato il forum, ma non si trattava dell'elettrovalvola ma solo di un tubetto di gomma che svolge una funzione per il secondo turbo, il costo era stato irrisorio da Antonio, qualche euro per il tubetto e il tempo di cambiarlo, ma a Firenze mi avevano diagnosticato di tutto a cominciare dal cambio della turbina.
Sicuro che l'elettrovalvola fosse rotta?
Saluti - Roberto
Virgilio Perrotti
Messaggi: 3117
Iscritto il: 15 apr 2011, 10:04
Contatta:

Re: Quando la Phedra non "rende".

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Si, si Roberto.
il meccanico ha verificato tutti tubi, ha controllato il funzionamento dell'EGR,
ha controllato il funzionamento del catalizzatore e del pre-catalizzatore,
ha verificato lo stato complessivo del turbo,
ha verificato - tramite examiner - la resa di tutti i sensori e di altre valvole.
Alla fine l'incriminata dava segni inconfondibili.
Ma l'ulteriore prova l'ho avuta questa mattina che l'ho guidata.
E' tornata pimpante come piace a me.
Tra l'altro sembra che il malfunzionamento di questa elettrovalvola
fosse la causa anche di alcuni, sporadici, mancati avviamenti a freddo
che accusavo sin dall'acquisto della macchina.
Virgilio


Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Roberto Firenze
Messaggi: 13682
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: Quando la Phedra non "rende".

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

(tu) e poi Virgilio, il meccanico ti conoscerà bene e saprà che non si può permettere passi falsi che gli controllo tutta la check list
Saluti - Roberto
portos
Messaggi: 7368
Iscritto il: 28 dic 2009, 18:40

Re: Quando la Phedra non "rende".

Messaggio da leggere da portos »

Bel racconto(tu) Da un po' mancavano tecnicità simili;)
Una domanda, quanti km? è usura normale?
Io per la prima volta ho deciso di tenere un'auto oltre i 200k
Ora sono a 234k e dopo il tagliandone,,,, non vorrei trovarmi sorprese8-)
sincal
Messaggi: 8200
Iscritto il: 27 dic 2011, 16:53

Re: Quando la Phedra non "rende".

Messaggio da leggere da sincal »

Interessante (tu)...grazie Virgilio...
Sincal
Immagine
Virgilio Perrotti
Messaggi: 3117
Iscritto il: 15 apr 2011, 10:04
Contatta:

Re: Quando la Phedra non "rende".

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

portos,
sono a 197.800K.
Usura normale non saprei.
Quello che posso dirti, e che ribadisco, è che sembra che uno dei sintomi del suo malfunzionamento fosse il fatto che,
saltuariamente, in occasione di bruschi abbassamenti della temperatura, la macchina non partiva al primo colpo e richiedeva due o tre accensioni.
Come se ci fosse un sensore che non riuscisse a regolare bene i paramenti adeguandoli alle mutate caratteristiche ambientali.
Inoltre, e questo credo di non averlo detto in precedenza, un altro sintomo era che - sempre saltuariamente - al momento dello spegnimento del motore
si verificava un traballamento accentuato.
Virgilio


Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
portos
Messaggi: 7368
Iscritto il: 28 dic 2009, 18:40

Re: Quando la Phedra non "rende".

Messaggio da leggere da portos »

Grazie Virgilio;)
Io ho il 2.2 128cv e fin'ora, "toccatina di rito" non ho mai avuto i tuoi sintomi.... sperèm
Rispondi

Torna a “Phedra 's Piazza”