Revisione Dinamo Appia III serie

Gallery
fabryvet

Revisione Dinamo Appia III serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Sono partito con la revisione della dinamo Magneti Marelli della mia Appia III serie.
Rispetto a quanto trovato fra i vari suggerimenti on line, consiglio di posizionare l'estrattore sul pignone come effettuato in foto. Avevo letto di agganciare l'estrattore al disco più largo con le flange ma essendo molto tenace la presa del pignone sull'albero, cominciava a deformarsi... Sbloccante, attesa di qualche minuto... niente. Ho cambiato punto di aggancio e sono riuscito a estrarlo. Visto lo sporco evidenziato all'interno, stanotte sta dormendo in un bagno di gasolio ;)
Allegati
pignone estratto-1.jpg
pignone estratto-1.jpg (137.58 KiB) Visto 654 volte
estrattore pignone-1.jpg
estrattore pignone-1.jpg (119.54 KiB) Visto 654 volte
dinamo smontata.jpg
dinamo smontata.jpg (146.47 KiB) Visto 654 volte
Andrea Nistri

Re: Revisione Dinamo Appia III serie

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Ottimo, grazie,Andrea
Andrea N.
fabryvet

La revisione va avanti... Sostituito il cuscinetto, trovate le spazzole (non perfettamente uguali, ho dovuto un po' limarle, sono quasi pronto al rimontaggio (rivernicio il corpo e procedo). Seguirà la documentazione della procedura completa ;)
Allegati
20160118_185219-1.jpg
20160118_185219-1.jpg (195.11 KiB) Visto 654 volte
20160118_162615-1.jpg
20160118_162615-1.jpg (239.18 KiB) Visto 654 volte
20160118_162554-1.jpg
20160118_162554-1.jpg (192.97 KiB) Visto 654 volte
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Ottimo, facci sapere a quanto carica la batteria quando sei pronto, Andrea
Andrea N.
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao fabry, mi lascia un po' in dubbio la forma così "a coltello" delle spazzole.....dovranno girare parecchio prima di adattarsi e far caricare correttamente la dinamo.
Probabilmente erano spazzole nate per essere montate su un portaspazzole decentrato.
Si tratta di spazzole nate sicuramente per una dinamo? Te lo chiedo perchè a seconda del tipo di macchina elettrica a cui sono destinate può variare la loro composizione delle polveri.
fabryvet

Sono nate per la dinamo (almeno il mio meccanico 70enne le aveva in quella scatola :)). Quando rimonto il tutto verifico l'angolo di lavoro e con una lima cerco di rendere più aderente possibile il contatto (non mancheranno foto :-))
Per misurare il voltaggio che arriva alla batteria... se non avete fretta prima o poi ci arriviamo :D
fabryvet

Ho dovuto limare 4mm per spazzola per adattarle alla dinamo... Il rimontaggio è quasi completo, domani test di funzionamento ;)
fabryvet

Oggi a rimontaggio praticamente ultimato, arrivo a riavvitare il dado da 19 che serra il pignoncino della dinamo e mi accorgo che la filettatura si è schiacciata (manovra maldestra?). Comunque vado dal mio meccanico di fiducia e rifilettiamo l'alberino, rimettiamo il dado ma serra troppo (le alette strusciano sul corpo).
Ho bisogno di reperire uno spessore adatto (per sostituire probabilmente la montagna di sporcizia tolta? :D) e domani riproviamo :(
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Mmmmhhhhh...... molto strano............sei sicuro di aver rimontato anche l'anello distanziale che sta fra il supporto cuscinetto e la puleggia? è un anello dello spessore di circa 3 mm, che serve proprio per evitare l'interferenza che hai trovato
fabryvet

Il fatto è che ho sostituito la puleggia (l'originale si era scheggiata con l'estrattore) e la nuova (apparentemente identica) è leggermente più grande. Aggiunto stamani uno spessore e tutto si muove ;)
Già testato con i poli invertiti, a presto per il video della revisione completa!
Rispondi

Torna a “Appia”