Fulvia "seduta" in accelerazione

Fulvia
acca effe

Re: Fulvia "seduta" in accelerazione

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Giovanni. E' sempre un piacere dialogare con te,perchè, oltre ad essere competente, sei sopratutto un appassionato, genuino.Però, purtroppo, in questo caso, devo contraddirti. Solo i primi esemplari di Fulvia, avevano lo scarico dei vapori "a terra".In tutte le altre, presumo dal 66 in poi,lo scarico di questi vapori, era convogliato nel cassoncino di aspirazione. Ne sono sicuro, perchè il sistema è questo, nella mia H F 1,3 del 67 e nella mia 2C di fine 66..
Luciano.
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Però......attenzione: cassoncino di aspirazione? io intendevo il recupero dei vapori di benzina, non il recupero dei vapori olio motore (per quest'ultimo ricordo anch'io le Fulvia 1100 con il tubo libero, stile Appia)
acca effe

La Fulvia è nata 1100. Solo le prime montavano il recupero dei gas, Anche le prime coupè ne erano sprovviste. Forse,per quanto riguarda la benzina, non esiste un recupero dei vapori. Nella seconda serie è stato applicato un tubo che permette il ritorno al serbatoio della benzina in eccesso inviata dalla pompa AC ai carburatori, questo per non affaticarne i galleggianti e non sottoporre la pompa a un lavoro più faticoso.
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Sostituisci il condensatore senza toccare altro.
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luciano, Roberto,

Mi riferivo appunto al ricircolo del carburante, non presente nella I serie e realizzato nella II con un raccordo con foro calibrato ed un tubo di ritorno verso il serbatoio.
Ringrazio Luciano per la stima ☺
martino rallye

Messaggio da leggere da martino rallye »

Grazie Amici.
La mia comunque, ha il cassone per il ricircolo dei vapori benzina (non so se è stata aggiunta dopo, ma sembra originale) sopra al tubo del serbatoio dentro al baule.

Grazie Vincenzo. le puntine mostrano una leggera patina sulla loro superficie, appena posso, sostituisco il condensatore che ho nuovo in garage (dirai tu, deve stare nello spinterogeno, non in garage)

spero non bisogna toccare le puntine per cambiarlo. Si può fare "in situ" o devo smontare lo spinterogeno?
acca effe

Tranquillamente solo togliendo la calotta e probabilmente (non ricordo bene),la sola spazzola rotante.. Se tocchi le puntine o le registri, addio, devi rifare l'anticipo.
martino rallye

Messaggio da leggere da martino rallye »

Grazie!!
appena posso nel fine settimana mi metto all'opera
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

La messa a punto e' molto importante ma il motore rende al 100/100 solo se si e' controllato quotidianamente la sua efficenza e nel caso della Fulvia se si percorrono parecchi km su strade veloci e' una vettura che deve sempre stare in movimento ed essere usata da persone esperte non e' paragonabile alle attuali vetture giapponesi.Si deve creare una simbiosi tra conducente e vettura, forse e' come tra fantino e cavallo da corsa. MaimoneB)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”