Carburatore e collettore appia 3 serie freddo: raccordi ostruiti?
Carburatore e collettore appia 3 serie freddo: raccordi ostruiti?
'Sera a tutti
Pongo alla vostra esperienza un dilemma che mi affligge. Usando l'Appia in questi giorni freddi, coi dovuti riguardi, mi sono accorto che fa proprio fatica: al minimo si spegne e strappa. Portandola dal meccanico oggi mi ha fatto notare che il carburatore e il collettore erano gelidi, nonostante il motore fosse un minimo caldino. A lor signori e' mai capitata una situazione simile? Può darsi che si sia ostruito il tuo che porta acqua al collettore? Il meccanico mi ha sconsigliato di toccare il comparto del rubinetto onde evitare spiacevoli danni. Voi come avete operato? Grazie a tutti
Pongo alla vostra esperienza un dilemma che mi affligge. Usando l'Appia in questi giorni freddi, coi dovuti riguardi, mi sono accorto che fa proprio fatica: al minimo si spegne e strappa. Portandola dal meccanico oggi mi ha fatto notare che il carburatore e il collettore erano gelidi, nonostante il motore fosse un minimo caldino. A lor signori e' mai capitata una situazione simile? Può darsi che si sia ostruito il tuo che porta acqua al collettore? Il meccanico mi ha sconsigliato di toccare il comparto del rubinetto onde evitare spiacevoli danni. Voi come avete operato? Grazie a tutti
-
Re: Carburatore e collettore appia 3 serie freddo: raccordi ostruiti?
Il tubo che collega il collettore al motore serve proprio per scaldare il collettore e migliorare la miscela aria/benzina (che dipende dalla temperatura). Se ostruito, hai gia' la risposta al tuo quesito. Potrebbe essere anche bloccato il jet del minimo, cosa non rara. Ciao, Andrea
Andrea N.
Oggi ho provato senza riuscirci a scollegare il tubo di mandata dal raccordo del radiatore al collettore di aspirazione. Ho visto che da sotto si dirama anche un altro collettore che evidentemente riceve acqua dalla testa e la invia al collettore o viceversa e chiude il circuito. Non so come procedere per evitare di far danni.... Un personaggio tempo fa mi consigliava di sfarinare una pastiglia della lavatrice o del bicarbonato nel radiatore per effettuare il lavaggio di tutto il circuito di raffreddamento, ma il meccanico mi ha sconsigliato caldamente di eseguire tale operazione onde rischiare un dalle in giro dappertutto...
-
Mi pare che sia consigliabile fare una revisione dell'impianto di raffreddamento. E' probabile che calcare e vecchi residui siano un pò dovunque, ciao, Andrea
Andrea N.
Il lavaggio con bicarbonato non ha controindicazioni ma difficilmente è sufficiente a risolvere incrostazioni e intasamenti gravi. Riguardo ai raccordi sotto il collettore, insisti magari aiutandoti con dello sbloccante.

Grazie del consiglio riguardo allo sbloccante, tenterò anche con quello!
fabryvet Scritto:
-------------------------------------------------------
> Il lavaggio con bicarbonato non ha
> controindicazioni ma difficilmente è sufficiente
> a risolvere incrostazioni e intasamenti gravi.
> Riguardo ai raccordi sotto il collettore, insisti
> magari aiutandoti con dello sbloccante.
Concordo anch'io, se si è formato un "tappo" credo sia difficile da eliminare chimicamente. Si può provare anche con i prodotti anticalcare per la pulizia del bagno.
-------------------------------------------------------
> Il lavaggio con bicarbonato non ha
> controindicazioni ma difficilmente è sufficiente
> a risolvere incrostazioni e intasamenti gravi.
> Riguardo ai raccordi sotto il collettore, insisti
> magari aiutandoti con dello sbloccante.

Concordo anch'io, se si è formato un "tappo" credo sia difficile da eliminare chimicamente. Si può provare anche con i prodotti anticalcare per la pulizia del bagno.
Oggi ho rimosso con successo il tubo da sotto il collettore. È uscita penso tutta l'acqua del circuito, quindi il problema non è' dal tubo di rame che dal motore porta acqua al collettore ma purtroppo sarà quel dado di ferro che collega i due collarini all'uscita inferiore del radiatore che deve essere drammaticamente ostruito. Il meccanico dice di non toccarlo e tenerlo così perché se si rompe qualcosa son dolori di pancia e di portafoglio. Io ho provato a soffiare col compressore dentro nel tubo ma non è' contato proprio niente. Mi rimetto a voi se avete qualche consiglio
questo è il principale indiziato. vedendolo vi fidereste a provare a togliere il bullone?
- Allegati
-
- thumb_img_1136_1024.jpg (170.75 KiB) Visto 494 volte
Probabilmente il raccordo in alluminio è un blocco unico di ossido e calcare..............facile che si sbricioli tutto, bullone compreso.
Io ti suggerirei una revisione approfondita dell'impianto di raffreddamento: innanzitutto si tratta di smontare il radiatore ed inviarlo ad un radiatorista, può bastare la semplice pulizia oppure può essere necessario sostituire le masse radianti. Dopodichè sostituirei il raccordo in alluminio (che se non ricordo male è stato riprodotto e si trova) ed il termostato motore. Con l'occasione anche i manicotti se sono molto vecchi.
Mi rendo conto che quanto sopra ti alleggerirà il portafoglio di svarianti biglietti da 100 euro, ma se non altro avrai la parte raffreddamento completamente affidabile. Con il raccordo in quelle condizioni non è escluso che prima o poi possa iniziare a perdere come un cestino, magari mentre ti trovi nel traffico....
Io ti suggerirei una revisione approfondita dell'impianto di raffreddamento: innanzitutto si tratta di smontare il radiatore ed inviarlo ad un radiatorista, può bastare la semplice pulizia oppure può essere necessario sostituire le masse radianti. Dopodichè sostituirei il raccordo in alluminio (che se non ricordo male è stato riprodotto e si trova) ed il termostato motore. Con l'occasione anche i manicotti se sono molto vecchi.
Mi rendo conto che quanto sopra ti alleggerirà il portafoglio di svarianti biglietti da 100 euro, ma se non altro avrai la parte raffreddamento completamente affidabile. Con il raccordo in quelle condizioni non è escluso che prima o poi possa iniziare a perdere come un cestino, magari mentre ti trovi nel traffico....