Leva cruise alfa

Mercatino
Gallery
Cisty77

Leva cruise alfa

Messaggio da leggere da Cisty77 »

Ho montato la leva della 156 sulla mia leona come consigliato da voi, o ho sbagliato io oppure è un + sporgente di quella originale? Ma soprattutto si può mettere un led per illuminarla come quella originale?
Comunque vi ringrazio perchè la guida è diventata ancora + spassosa ora.
tonipi

Re: Leva cruise alfa

Messaggio da leggere da tonipi »

Ciao. Se per sporgente intendi che la "finitura" sta fuori dal guscio, allora si, è sporgente (anche la mia)
Per il led mi sembra che non si possda fare perchè il 156 ha l'indicatore di cruise attivo sul quadro strumenti, quindi la leva non è predisposta all'illuminazione. Prendi comunque con le pinze queste mie affermazioni.
Ciao
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
1) si. è un po' sporgente, ma non temere, non se ne accorgerà nessuno
2) si, sulla 156 c'è la spia sul cruscotto, per questo non c'è sulla leva
3) si, sulla leva originale della Lybra c'è la spia ma... chi la vede? è coperta dal volante, è inutile

aggiungo che tale spia (quella che ho visto sulla 156) indica che il selettore sta su ON e non che il cruise è in funzione
io ho il selettore perennemente su ON da dicembre 2006.... a che servirebbe avere una spia accesa per 10 mesi? lo so che il cruise è ON, sta sempre irremovibilmente fermo così, ma non succede nulla se non tocco il pulsante +
la spia avrebbe un senso se dicesse "guidatore ti informo che sto mantenendo accelerato il motore indipendentemente da dove tieni poggiato il piede destro" - non per dire "il selettore è ON"
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ho sempre sentito parlare e letto di questa benedetta leva cruise control ma non ho ben capito come funzioni e sopratutto senza cambio automatico, a cosa giova? Please illuminatemi. Ho devio luci rotto e potrei optare per quello completo.
ViKo!

Messaggio da leggere da ViKo! »

Il sistema "cruise" della Lybra, da quello che ho capito, agisce sul potenziometro dell'acceleratore svincolandoti dall'uso del pedale.
Io l'ho montato ed è una goduria! Quando sono stanco in autostrada lo inserisco e mi riposo il piedino destro accomodato sulla poltrona del sedile di guida, ovviamente con una velocità medio-bassa che mi consente di riprendere immediatamente il controllo della situazione.
Ora ti spiego a grandi linee come funziona.
Sulla leva ci sono due "ghiere" ed un pulsante.
La prima ghiera è l'interruttore ON e OFF serve ad attivare l'utilizzatore, in pratica segnala alla centralina la presenza del dispositivo pronto all'uso.
La seconda ghiera serve ad attivare le funzioni vere e proprie del cruise e funziona solo se la ghiera ON/OFF è sulla posizione ON e la velocità di marcia è superiore (almeno sulla mia) ai 35 Km/h.
La ghiera +/- portata sulla posizione + per tre secondi circa, avvia la funzione cruise, è impossibile non accorgersene quando entra in funzione, e da quel momento si potrà rilasciare il pedale dell'acceleratore.
Una volta attivo il cruise, la ghiera +/- serve ad aumentare e/o diminuire la velocità fissata all'avvio.
Se si vuole più potenza, ad esempio per un sorpasso, si può usare il pedale (che non viene mai escluso) dell'acceleratore; al termine della manovra la velocità tornerà ad essere quella impostata con il cruise.
Attenzione se si toccano il pedale del freno o della frizione con il cruise in funzione, questo si disattiverà; per riprendere quindi l'ultima velocità mantenuta con la funzione cruise, si potrà usare il tasto, non a caso, RCL (recall).
Capito tutto?

ViKo!
tonipi

Messaggio da leggere da tonipi »

Ciao Viko! Nella mia, per inserirlo, basta dare un colpetto sul +, non serve tenerlo 3 secondi!
Ciao
Cisty77

Messaggio da leggere da Cisty77 »

Grazie per le risposte....anche nella mia basta un colpetto sul +, il tutto ad una velocità superiore ai 50 Km/h e poi se uso il + e il - la variazione di velocità è intorno ai 2/3 Km/h e non 1 come descritto sulla guida.
ViKo!

Mi pare che il libretto d'uso e manutenzione prescriva dai tre ai cinque secondi, io tengo premuto fino all'inconfondibile spinta che mi fa interpretare il buon fine dell'operazione.
Adesso che ci penso, forse perchè tenendo premuto..... avvio il cruise e contemporaneamente accelero (ecco il perchè della spinta).
Hai ragione, domani proverò col solo colpetto!

ViKo!
ViKo!

Re: Leva cruise alfa ViKo! conferma l'inserimento immediato

Questa sera al rientro a casa ho verificato l'inserimento della funzione cruise.
Autostrada libera, ghiera su ON, velocità 80 Km/h, tasto + per 1 secondo, tolto il piedino dall'acceleratore e BINGO! Cruise in funzione che è una meraviglia.

Appena avrò un pochino di tempo a disposizione, devo rimediare al graffio sullo sportello con stucco e ritocco alla vernice ed un bel pò di pasta abrasiva, verificherò con led e lampadine varie se la spia cruise si accende nel momento in cui si sposta la ghiera sul tasto ON.

ViKo!
mimmo bt328

Re: Leva cruise alfa ViKo! conferma l'inserimento immediato

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
aggiungo che il cruise oltre ad defaticare il piede destro, specialmente nei lunghi tratti autostradali, può comodamente diventare un antiautovelox
spiego meglio: alle volte è difficile (e un po' frustrante) rispettare certi assurdi limiti di velocità
in questi casi imposto il cruise alla velocità limite e lascio che sia lui a rispettarla
Rispondi

Torna a “Lybra”