Sostituzione motore lancia
Re: Sostituzione motore lancia
A quanto pare avevo capito male io, quest'oggi il meccanico doveva consegnarmi l'auto, ma purtroppo a lavoro finito si è ripresentato il solito rumore d'acqua all'interno del cruscotto, infatti mi ha detto che vuole risolvere questo problema perché crede sia la causa del problema che si accumula aria nell'impianto che a sua volta crea vuoti all'interno del circuito che non riesce a darmi l'esatta temperatura nel caso fosse oltre i 90gradi, quindi vuole risolvere questo rumore, crede ci sia la stufa sporca o non so cosa.
Adesso mi chiedo, di solito quest'aria non si crea quando ce la guarnizione della testata pizzicata?adesso che ha fatto la testata nuova non dovrebbe più succedere, e allora perché lo fa ancora?
Adesso mi chiedo, di solito quest'aria non si crea quando ce la guarnizione della testata pizzicata?adesso che ha fatto la testata nuova non dovrebbe più succedere, e allora perché lo fa ancora?
Probabilmente hai il radiatorino del riscaldamento bucato e di conseguenza si fa aria nell'impianto
Ma se sarebbe bucato dovrei trovarmi acqua dentro l'abitacolo, puzza o appannamento dei vetri tutto il contrario quindi escludo sia bucato
se dipende dal radiatorino riscaldamento è facile capirlo, basta escluderlo il tempo necessario per fare la prova, se anche dopo continua ad esserci aria forse non è stato spurgato bene l'impianto oppure c'è qualcosa di intasato,( anche se in questo caso non si crea aria) se il problema persiste è ancora il motore non c'è è altro da fare, dopo quella bella scaldata io non mi sarei fidato molto nel cambiare solo la guarnizione della testa...
avrei ad esempio fatto fare la prova idraulica alla stessa testata.. controllato la planarita' del monoblocco... e controllato con apposita attrezzatura se i cilindri presentavano qualche problema ( vedi crepa)

Capisco anche io sinceramente mi fido poco dopo quella scaldata ma lui dice che tutto apposto, tanto alla fine qualunque problema ci sarà sempre lui ci pensa a costo 0 se rientra in un periodo molto breve dalla consegna, l'unico problema che rimango io senza auto come lo sono adesso da 1settimana e mezza, fortunatamente lavoro a 1km da casa quindi vado a piedi, per il resto mi arrangio
Ragazzi sono andato poc'anzi ha prendere l'auto finalmente pronta è sono sempre più convinto che devo cambiare meccanico, dopo 2settimane tra lavoro e prove ha sostituito dei tubi, fatto la testata, pulito il radiatore, e scollegata la stufa solo per capirci lui qualcosa, dice venerdì ci ritorno gli da una lavata è la collega, ma io so già che appena la collega ritorna il rumore dell'acqua dentro il cruscotto, quando sono tornato a casa ho subito aperto il vano motore controllando i tubi, è indovinate come erano belli duri pieni di pressione, scommetto che domani a motore freddo appena apro il tappo uscirà una bella quantità d'aria, sono sempre più deluso che il problema non è stato risolto nemmeno il meccanico ce riuscito lo a solo aggirato
La mia delusione mi ha portato a fare ricerche su internet trovando alcune soluzioni, allora ho letto che il sistema di raffreddamento deve starci solo il liquido refrigerante e no l'acqua perché l'acqua ad una certa temperatura inizia a bollire mentre il liquido refrigerante a un punto di ebollizione molto alto, ovviamente mantenere sempre il livello giusto perché il resto che rimane vuoto dove ci sta il tappo che fa da valvola di pressione serve vuoto, perché il motore accumula pressione e ad un certo punto quella in eccesso viene espulsa dalla valvola che espelle solo l'aria perché l'acqua sta più sotto, quindi io penso di dover sostituire il tappo del radiatore che non lo mai sostituito, e lo stesso tappo di quando avevo il motore vecchio e sporco di olio è acqua insieme, credo che sostituendo il tappo dovrei risolvere parte del mio problema
diciamo che si innalza il punto di ebollizione, ma questo accade solo se l'impianto è in pressione, in effetti la temperatura di ebollizione di un liquido dipende dalla pressione che viene esercitata sul liquido stesso e il tappo serve proprio a questo, su auto un po' datate la pressione veniva mantenuta costante intorno ad 1 bar, sulla lancia e auto moderne non lo so...se il tappo con le sue valvoline calibrate funziona male, la pressione dell'impianto non resta costante oppure scende e di conseguenza aumenta il rischio di ebollizione, ma il tuo motore pero' non bolle ma indurisce solo i tubi, prova a cambiarlo sto' benedetto tappo, sono contento se risolvi, ma dopo la scaldata che gli hai dato qualche dubbio rimane....

Capisco cmq il tappo l'ho appena sostituito al costo di 5euro, se davvero il problema era questo l'avevo sostituito prima forse evitavo di fare danno, per il resto sembra andare bene anche dopo quella scaldata, venerdì ritorno dal meccanico per lavare la stufa ricollegarla e nel frattempo gli faccio sostituire la valvola termostatica perché credo abbia usato solo l'involucro fuori, avrà smontato l'interno perché il motore ci mette molto a scaldare, addirittura a velocità si abbassa la temperatura non arriva nemmeno ai 90gradi, al massimo se cammino in autostrada si mantiene a 75gradi e questo non mi piace
Su questo motore la termostatica si blocca chiusa spesso e volentieri,al 99% ti e' successo questo,la testata immagino sia stata spianata spero abbia sostituito anche la serie di bulloni di chiusura (surriscaldando la testa tende ad alzarsi stirandoli)Hai fatto bene a seguire anche il consiglio di un nuovo tappo,raramente ma capita l'ultimo caso mio personale su una Panda 169 cui avevo cambiato la vaschetta di espansione (originale completa di nuovo tappo)causa rottura del tubicino di recupero,tutto sembrava ok,ma appena il motore andava sotto sforzo tipo una salita lunga ebollizione con fuoriscita di refrigerante.Rimesso il vecchio tappo tutto risolto.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]