Quello della Phedra non è una vera Alcantara ,bensì una microbica
Qualcuno aveva già provato ma con scarsi risultati
Se vuoi un consiglio metti delle foderine
Una volta sul forum fù postato un link con un video tedesco di una spazzola
che, passata sopra l'alcantara o simile, rimuoveva i pallini e filamenti.
Il problema è che mano mano la trama si spoglia di tessuto e quindi il sedile diventa come un calzino vecchio.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Ovviamente per le parti usurate o rotte non c'è nulla da fare (la mia seduta di guida la spedirò lunedì da un tappezziere di Milano che mi sostituirà il fianco esterno), ma per altri dettagli quali ad esempio gli appoggiabraccia delle portiere anteriori non sarebbe male trovare una soluzione.
Proverò lentamente con un rasalana e vi farò sapere.
Premetto che per fortuna i miei sedili sono in pelle e sebbene risentano pure loro il peso degli anni non presentano danni rilevati .
Per quanto riguarda il resto dei rivestimenti in alcantara ( pannelli portiere e relativo appoggio braccio ) ho trovato questo semplice sistema per pulirli e levare gli antiestetici " pelucchi" dovuti all' usura.
Per la pulizia uso della semplicissima schiuma per pulire i vetri , reperibile presso ogni negozio di articoli per la casa. Poi con una spazzola di plastica una volta cosparso di schiuma ad esempio il pannello porta, sfrego delicatamente in senso longitudiunale, senza incrociare il movimento. Ovviamente senza esagerare con la pressione esercitata.
Non diventera' nuovo ma esteticamente e soprattutto in pulizia il guadagno è notevole, soprattutto nei punti dove il contatto con le braccia assorbe sporcizia e .. sudore.
Dimenticavo. Ho gli interni colore crema, quindi molto delicati e su cui si vede molto lo sporco. Credo che su colori piu' scuri sia anche piu' efficace.
Buon divertimento....
Ciao, io ho già tolto i pelucchi più di una volta e il risultato e ottimo, ci vuole un po' di pazienza, il leva pelucchi e anche una lametta da barba bic ad una sola lama,
spero di esserti stato utile, poi facci sapere.
Ciao,sasà.
Confermo che si può fare : con un rasalana di qualità per abbigliamento (Philips, non le cinesate da 2 euro) e un po di pazienza tutto torna bello. Non è nuovo ma quell'effetto "vecchio e rovinato" sparisce.
(tu)