tettucci aperti.....allagamento!!!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
nikideni

Re: tettucci aperti.....allagamento!!!

Messaggio da leggere da nikideni »

grazieeeeee...

Domani o al massimo mercoledi mattina mi metto al lavoro..
Ma il pomello del cambio automatico allora dovrebbe essere solo a pressione???
Poi provero' ad asciugare il tutto..e speriamo che riprenda a funzionare!!

se no..dovro' trovare il pezzo di ricambio...

Gentilissimo..
fullopen

Messaggio da leggere da fullopen »

Non stare a perdere tempo... prova ma..... sara' difficile..
Anche io speravo.. ma dentro la centralina clima c'erano i pesci.. ahah . e i componenti dentro erano kaputt.
nikideni

speriamo..incrocio le dita!!
Non ha preso tanta acqua....ne e' venuta giu' soprattutto quando ho chiuso i tettucci dopo che me ne sono ricordato!!!

A proposito visto che tu l'hai gia' sostituita....ma la centralina è di vari modelli o uno unico??
Io ho quella con il display arancione....

grazie ancora..
fullopen

Purtroppo la centralina clima è in diretta linea di tiro quando scende l' acqua dalla plafoniera luci. Tu immagina che a me è rimasto completamente aperto durante un fortissimo temporale e non ero a casa per chiuderlo.. quando ho aperto la porta è uscita acqua..... ma sventure a parte.
Devi necessariamente trovare la versione piu' recente a display arancione. Se pero' non va, credo che la quanta di acqua sia indifferente oramai..
Inolre credo che tra le 4 vetture gemelle del gruppo siano assolutamente compatibili.
nikideni

buongiorno,
sono riuscito a smontare la mascherina in radica, e il bordo del cambio automatico..
Ho tentato di togliere la consolle , ma riuscendo solamente a staccare la parte sotto ( 3 dentini)..mentre sopra e' durissimo e ho paura di rompere la consolle o i dentini!!

Cosa devo fare...bisogna comunque forzare molto???

grazie
Allegati
20151020_134801.jpg
20151020_134801.jpg (153.54 KiB) Visto 370 volte
20151020_134747.jpg
20151020_134747.jpg (43.21 KiB) Visto 370 volte
fullopen

Fermo li.... non devi togliere altro .... tirando verso l'alto e indietro la plancia si sgnacia. (tu)
nikideni

se ho capito bene...alzo la parte di consolle gia staccata ....

la alzo e la tiro verso i sedili????
nikideni

ok..consolle staccata!!!
ho aperto il tutto...non risultano segni di acqua o contatti rovinati!!!
A sto punto non so cosa fare...si puo' fare qualche diagnosi sull'auto per vedere se la centralina da degli allarmi??
Il display si accende..come tutti i comandi, da il comando al compressore per il clima...ma nessun tipo di ventola in funzione!!!!

oppure non resta che sostituirla...
fullopen

Facciamo un po' di ordine...
l' inconveniente si è manifestato dopo l' infiltrazione acqua. Quindi si direbbe che la causa primaria sia quella. Ora, non so quanta ne sia scesa, ma vista la delicatezza del sistema non è che ne servano litri. Non ha nemmeno una rilevanza elevata il torvare o meno acqua dentro. La conduttivita' che essa ha è sufficiente per creare danni anche in mnima quantita' su ciruiti stampati, contatti striscianti ecc ecc. una volta fatto il danno essa evapora e non si vede piu' ma il danno resta.
Se ho ben capito funziona tutto ma non parte il ventilatore abitacolo . Hai controllato il fusibile relativo ad essa ? Fai attenzione perchè a volte fusiblili che sembrano intatti purtroppo non hanno continuita'. Cambialo a prescindere.
Prima di passare ad una diagnostica che comunque puo' avere un costo , unico consiglio è di spruzzare all interno della centralina ( che comunque è facilmente smontabile per pulire i contatti ) uno spray a base di grafite per pulire e migliorare il contatto del comando ventola. Detto cio' se non funziona non so cosa altro vedere se non la sostituzione. Avessi un anima pia con una macchina da cui momentaneamente prelevare una centralina per fare il test....
Adesso sinceramente non ricordo con precisione, ma mi pare proprio che fosse il mio stesso problema.
Appena ho un attimo controllo se ho ancora la mia vecchia , collego e guardo se fa partire la ventola. se cosi è ti paghi una spedizione e te la mando per un test.. (tu)
nikideni

ti ringrazio per i chiarimenti!!

questo pomeriggio apro la centralina e provo a pulire tutti i collegamenti ( quale dei tre connettori e' quello venilazione???)
Poi per la diagnosi la porto da un mio amico in officina( me lo dovrebbe fare gratis)..ma non so con quali risultati..
Per i fusibili ho provato a vedere il libretto uso manutenzione..ma la foto non corrisponde alla scatola fusibili che ho nel vano motore!!
percio' non so a quale fusibile fare riferimento per il mio problema.

..
Poi ho telefonato alla concessionaria Lancia...prezzo listino 943 euro + iva....

Logicamente nel caso di sostituzione ne cerchero' una usata..e spero funzionante!!!

Nal caso ne abbia tu una .. e funziona la ventilazione..sarebbe una buona cosa per provarla!!

grazie tante

Andrea
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”